FROSINONE, ASILO TRA I RIFIUTI

In questi giorni vi abbiamo parlato delle scuole che vivono al freddo, per via di impianti di riscaldamento che sono andati in tilt.

Ora invece vi proponiamo una foto che ci ha inviato un nostro lettore e che con l’amministrazione non c’entra niente.

Qui parliamo solo di inciviltà ed incoscienza dei cittadini.

Ci troviamo praticamente dianzi all’asilo nido “Pollicino” in viale Grecia a Frosinone

Accanto ai cassonetti per la raccolta differenziata potete vedere anche un televisore e addirittura materiale di costruzione. Si tratta di lastre di “Eternit” altamente pericolose per la salute.

Oltre a trattarsi di un reato perseguibile penalmente qui è rappresentata tutta l’inciviltà che qualcuno ha voluto esprimere con un gesto assolutamente inqualificabile, non degno certo di una società moderna.

Abbandonare rifiuti pericolosi per strada sarebbe già esso da delinquenti, farlo davanti ad un asilo nido è, secondo noi, mostruoso.

Nell’attesa che il comune intervenga fate sentire la vostra voce. Il capoluogo è di tutti noi cittadini che dovremmo essere i primi a sanzionare simili comportamenti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luciano Bracaglia (mercoledì, 12 dicembre 2012 23:50)

    Per evitare rischi per la salute non bisogna mai intervenire direttamente su materiali friabili sospetti, mentre in presenza di materiali compatti - come nel caso di manufatti in cemento amianto (eternit) - è opportuno chiedere alle autorità competenti (ASL) di effettuare una valutazione sul loro stato di conservazione e manutenzione e nel caso, di intervenire con la rimozione o con operazioni di manutenzione quali incapsulamento, confinamento e/o rivestimento.

    Intanto, come in allegato di seguito, ho provveduto a denunciare il fatto tramite PEC ed invito i lettori a farlo anche loro:
    Bracaglia Luciano
    Viale Parigi, 11
    03100 Frosinone

    Al Signor Sindaco
    del Comune di Frosinone
    Al Comandante della Polizia Municipale
    Al Direttore del Dipartimento di prevenzione della ASL di Frosinone

    OGGETTO: Esposto-Denuncia per presenza di amianto (Legge n.257 del 27.3.1992).

    Il sottoscritto Bracaglia Luciano, residente a Frosinone in Viale Parigi, 11, Tel. 3290483485 E-mail braluc48@gmail.com - denuncia a ciascuno per la propria competenza e responsabilità, la gravissima e preoccupante situazione di seguito descritta.
    In particolare dianzi all’asilo nido “Pollicino” in Viale Grecia a Frosinone, giacciono abbandonati da ignoti, diverse lastre in eternit in evidente stato di sfaldatura.
    A ciò si aggiungano numerosi rifiuti di varia natura (apparecchiature elettroniche, ecc.) che nessuno si preoccupa di far rimuovere.
    Tale situazione, oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quelle parti ed in particolare in prossimità di un asilo.
    E’ scientificamente dimostrato, infatti, che l'esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
    Tutto ciò premesso, con la presente si invitano le SS. LL. ad adoperarsi affinché siano rimossi con urgenza tutti i rifiuti e in modo particolare il materiale eternit contenete amianto, venga esposto un cartello che vieti la deposizione dei rifiuti e istituito un servizio più accorto di vigilanza per il rispetto delle norme e la repressione degli abusi così come prescrive la legge.
    In mancanza, il/la sottoscritto/a si vedrà costretto/a ad informare l’Autorità Giudiziaria.
    Frosinone, 13/12/2012
    Firma
    Bracaglia Luciano