Frosinone. Allerta meteo, il sindaco chiude le scuole

Il Sindaco dispone la chiusura di tutte le scuole per la giornata di mercoledì 16 gennaio 2013. I bollettini meteo diffusi nelle ultime ore prevedono, con alta probabilità, precipitazioni atmosferiche, che potrebbero trasformarsi in neve, dalle 4 di mercoledì 16 gennaio 2013 fino al tardo pomeriggio di mercoledì 16 gennaio 2013 su tutto il territorio comunale.

L’amministrazione comunale ha attivato una serie di presidi di sicurezza per limitare l’incidenza del probabile fenomeno sulla circolazione stradale e sulla sicurezza dei cittadini, dividendo il capoluogo in dieci zone d’intervento, con l’ausilio di automezzi spargisale, idonei anche alla rimozione degli eventuali accumuli della neve.

In via cautelativa e prudenziale, allo scopo di evitare situazione di pericolo e d’intasamento delle arterie stradali, il Sindaco Nicola Ottaviani, con specifica ordinanza 23/2013 (disponibile sul sito istituzionale del Comune di Frosinone), ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio comunale, per l’intera giornata di mercoledì 16 gennaio 2013.

“Il provvedimento – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani - si è reso opportuno per gestire situazioni di eventuale emergenza ovvero di difficoltà nella circolazione stradale e pedonale, tenuto conto dei modelli meteorologici comunicati dalla Protezione Civile. Se poi le previsioni non dovessero tradursi in effettive precipitazioni nevose – ha aggiunto il Sindaco – speriamo che almeno gli alunni e gli studenti utilizzino la giornata di mercoledì per un buon ripasso casalingo delle lezioni e di quanto appreso durante la prima parte dell’anno scolastico”.

Le disposizioni per la circolazione

A seconda del livello di eventuali precipitazioni piovose, si darà luogo allo spargimento del sale sulle arterie cittadine a partire almeno da due ore prima del previsto evento nevoso.  Gli automobilisti, ad iniziare da domani (martedì 15 gennaio 2013) e fino a domenica 20 gennaio 2013, dovranno circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve.

Non si potrà sostare nelle seguenti strade.

Viale Napoli lato sinistro da Sant’Antonio a via Montecassino

Viale America Latina lato destro da Piazza Gramsci a via Verdi

Via Fosse Ardeatine lato destro

Corso della Repubblica tratto tra Sant’Antonio e via De Gasperi

Via De Gasperi lato sinistro di viale Mazzini

Viale Mazzini lato destro da piazza VI Dicembre al campo sportivo

Via Ernesto Biondi ambo i lati

Via Tiburtina lato destro direzione Madonna della Neve

Via Marco Tullio Cicerone ambo i lati

Via Maria da De Mattaheis fino al concessionario Piaggio

Via Marittima ambo i lati

Via Don Minzoni lato sinistro

Piazza Kambo

Via Verdi lato destro da stazione verso via America Latina

Pia Puccini ambo i lati

Via Aldo Moro ambo i lati tratto da via Po a Campo Sportivo

Via Aldo Moro lato destro tratto da via Po a De Matthaeis

Piazza VI Dicembre.

Si fa, inoltre, presente che in caso di necessità verranno attivati i centri di ricovero nelle seguenti aree:

-         Centro Sociale Via Brighindi “Villa Rita”

-         Centro Sociale Corso Lazio

-         Centro Sociale Via Adige

-         Centro Sociale Madonna della Neve Via Barbagallo.

Per seguire l’evoluzione degli eventi e per essere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo i cittadini possono consultare il sito istituzionale del Comune di Frosinone e il profilo facebook dell’ente. Inoltre, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a seguire costantemente i notiziari delle televisioni, delle radio e dei siti web locali, nonché a leggere i quotidiani locali, cui, in tempo reale, il settore comunicazione del Comune fornirà costanti aggiornamenti. Per informazioni sono, poi, a disposizione della cittadinanza i seguenti numeri: 0775 265560 e 0775 265561.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Massimiliano (martedì, 15 gennaio 2013 19:05)

    A dire il vero, non vedo tutto quest'allarmismo, il sito: meteoAM (Aeronautica Militare), riporta SOLO pioggia!!

  • #2

    Frosinone Web (martedì, 15 gennaio 2013 19:33)

    Non c'è nessun allarmismo. Forse qualche precauzione in più che, visto quanto accaduto lo scorso anno, non fa male. Meglio prevenire che curare. O no?

  • #3

    fabrizio (martedì, 15 gennaio 2013 19:57)

    si prevedono fino a 10-15 cm e anche giovedì-venerdi arriva altra neve...guardate il meteo.it nn sbaglia mai!!!!!