L'Olio di qualità? Lo certifica il Panel

I Sommelier dell'Olio
I Sommelier dell'Olio

Olio extravergine di alta qualità a prezzi accessibili a tutti.

 

Questo l’obiettivo dell’Aspol, l’associazione di produttori di olio di oliva, che conta circa 6000 iscritti, la maggior parte nella nostra provincia ma anche a Rieti, Viterbo e Roma.

 

Per raggiungere questo obiettivo l’Aspol propone di formare gli imprenditori olivicoli.

 

La qualità dell’olio d’oliva extravergine si ottiene infatti attraverso la formazione dei produttori e la loro assistenza tecnica. Capire il giusto modo per lavorare il terreno, l’irrigazione e la potatura. La raccolta del prodotto, fase fondamentale per ottenere oli di qualità superiore.  Per questo l’Aspol ha intrapreso un monitoraggio strumentale del grado di maturazione delle olive ed ha acquistato una macchina per la raccolta.

 

Il passo successivo sarà quello di promuovere l’analisi sensoriale: passaggio importante per stabilire l’appartenenza degli oli alle diverse classi merceologiche. E qui entra in gioco Il Panel ossia un gruppo di assaggiatori professionali. Si tratta di veri e propri sommelier dell’olio in grado di certificare la qualità del prodotto.

In sostanza, la certificazione di filiera garantisce al consumatore alcuni elementi fondamentali: innanzitutto la certezza dell'origine, quindi l'elevato standard di qualità, la sicurezza alimentare e la trasparenza di tutti gli attori che compongono la filiera. 


La trasparenza viene garantita dal servizio di Rintracciabilità via web/sms che Unaprol mette a disposizione dei consumatori. Grazie al servizio SMS il consumatore può conoscere la zona di provenienza del prodotto, la varietà delle olive, il luogo di molitura, le caratteristiche organolettiche e sensoriali dell'olio e gli abbinamenti enogastronomici suggeriti. Il servizio è operativo in più lingue al fine di consentire anche ai consumatori esteri di conoscere la provenienza dell'olio acquistato e la sua miglior fruizione.

 

La futura attività all’interno della costituenda sala panel, oltre alla classificazione merceologica degli oli, sarà di intensa promozione dell’olio dei nostri produttori attraverso corsi, incontri, giornate dedicate rivolte a cittadini, scuole, ristoratori, grande distribuzione.

 

“Il primo mercato da conquistare – dice Antonio Lancia presidente Aspol – è quello locale attraverso la conoscenza approfondita del nostro olio”. (vedi intervista)


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Francesca (mercoledì, 11 settembre 2013 12:21)

    Buongiorno, come posso contattare l'associazione, per avere informazioni sul corso per assaggiatore di olio?. Ho cercato il loro sito ed eventuali contatti ma non li trovo. Grazie.