Operai salgono sul tetto del comune (foto e video):"Siamo disperati!"

Annunciato lo sciopero della fame:"Restiamo sul tetto in attesa di risposte"

La Digos cerca invano il dialogo. Gli operai: "se salite ci buttiamo nel vuoto"

Frosinone. Gli operai sul tetto del comune in piazza VI Dicembre (foto FrosinoneWeb)
Frosinone. Gli operai sul tetto del comune in piazza VI Dicembre (foto FrosinoneWeb)

Frosinone. Sono saliti sul tetto del comune di Frosinone in piazza VI Dicembre questa mattina per dare un segno tangibile della loro situazione. Sono pronti allo sciopero della fame. Stanno rischiando la vita sotto il sole battente di questo Lunedi 15 Luglio. Si tratta di una decina di operai della ex Multiservizi, oggi passata alla gestione sottoforma di cooperativa. Un passaggio non riconosciuto da un nutrito gruppo di operai che protestano per far tornare la gestione alla società Multiservizi. Padri e madri di famiglia esasperati che non ci stanno a restare senza lavoro o accettare un impiego "sottopagato e senza diritti." Sono ben 270 le famiglie in questa situazione. Una vicenda che sta tenendo banco da mesi e si manifesta come un vero e proprio braccio di ferro tra gli operai dissenzienti da una parte e la giunta Ottaviani dall'altra. Oggi è previsto un incontro in Regione sulla vicenda. Gli operai saliti sul tetto chiedono che il sindaco Nicola Ottaviani si presenti in prima persona all'incontro. Mentre il gruppo di operai manifesta sul tetto, sotto, in piazza, resta il presidio permanente dei colleghi monitorato costantemente da agenti di polizia, Digos, e polizia municipale. Alle 13 sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco. Gonfiati i materassi ad aria come barriera protettiva in caso di cadute dal tetto anche solo accidentali. La terrazza sulla quale sono saliti gli operai è senza parapetto. Sul posto in soccorso anche le ambulanze del 118 in caso di malori. Gli agenti della Digos hanno provato a salire sulla terrazza per parlare con gli operai in protesta. Sono stati respinti dagli stessi che hanno minacciato di gettarsi nel vuoto. Dalla Regione Lazio e dal comune di Frosinone intanto non arrivano notizie ufficiali in merito all'incontro di oggi pomeriggio. Secondo indiscrezioni il comune di Frosinone resterebbe sulle proprie posizioni di sostegno alle cooperative. La regione Lazio si è presa dieci giorni di tempo per verificare la situazione. Gli operai intanto stanno trascorrendo la notte sul tetto in attesa di risposte concrete.   (continua)

I vigili del fuoco hanno montato il telone gonfiabile


Scrivi commento

Commenti: 52
  • #1

    banana republic (lunedì, 15 luglio 2013 13:29)

    invece di fare tutto questo casino bastava che i lavoratori facevano fare la telefonata dalla persona giusta...
    ''liberate quella!''...''cacciate quell'altra!''...''sgombrate quella scuola!''...''assumete la multiservizi!''....
    non mancano certo maggiordomi che ignorano procedure e costituzione...
    ''se segnò...la chestetizione e le precitura...so svampate''

  • #2

    marco (lunedì, 15 luglio 2013 14:05)

    L'Italia è il paese più ricco del mondo. E nello stesso tempo il paese più corrotto del mondo. Penso che questi siano due dati incontrovertibile. Cosa vuoi che interessi alla classe politca, sia quella che ha creato la Multiservizi e sia quella attuale, di 270 famiglie disperate. Non interessa niente a nessuno.
    Guardate l'ex sindaco Marini, dopo 20 anni di gestione di Frosinone insieme con l'Avv. Marzi neanche una parola, spariti, come se per loro Frosinone oramai è il nulla.
    E dire che hanno gestito tutto per, ripeto, oltre 20 anni.
    Dove sono????????????

  • #3

    roberto (lunedì, 15 luglio 2013 14:13)

    Con la mancanza di lavoro che c e'in questo periodo perche' i signori della multiservizi non hanno accettato le cooperative in un momento cosi' critico

  • #4

    CIOC (lunedì, 15 luglio 2013 14:39)

    PERCHè IL COMUNE LI HA SFRUTTATO PER 17 ANNI!!!!!!

  • #5

    banana republic (lunedì, 15 luglio 2013 14:42)

    @roberto
    che sei un maggiordomo in nero pure tu,segnò?
    di tanta spesa improduttiva sempre con i salari te la vuoi prendere?


  • #6

    antonella (lunedì, 15 luglio 2013 15:49)

    se avevano veramente bisogno di lavoro e avevano voglia di lavorare accettavano le cooperative; ma la verità è un'altra: hanno bisogno solo del posto di lavoro quello " sicuro" quello dove non ti caccia nessuno se non lavori perchè è statale. li abbiamo visti tutti in giro a Frosinone durante l'orario di lavoro quando erano dipendenti della Multiservizi a chiaccherare , a fare NULLA , nei bar a prendere il caffè.
    Io che pago regolarmente le tasse al comune e allo stato non intendo sovvenzionare LAVATIVI di nessun genere!

  • #7

    Andrea (lunedì, 15 luglio 2013 15:57)

    Pur capendo in pieno il disagio sofferto da questi lavoratori, cui esprimo la mia personale solidarietà, ci sono alcune cose che non capisco.
    Perché non hanno accettato l'offerta di lavoro dalle cooperative?
    La Multiservizi è in liquidazione da due anni.
    Come tante realtà simili, è stata uno strumento troppo dispendioso.
    In tempi duri come quelli attuali, perché si insiste nel volere essere assunti da simili carrozzoni, che rischiano di far fallire, appresso a loro, l'intero comune (con spese a gravio di tutti i cittadini)?
    Mi piacerebbe ricevere risposte argomentate e non insulti (come quello che leggo qui su del "maggiordomo in nero".
    Grazie.

  • #8

    marina (lunedì, 15 luglio 2013 16:27)

    mi rivolgo a tutti quelli che criticano gli operai della multi servizi " I DIPENDENTI COMUNALI COSA hannp fatto per 17 anni ?la Citta' di frosinone era nella cacca se oggi è cosi Grazie hai Operai della MULTI SERVIZI E' NON I DIPENDENTI COMUNALE CHE spettegolano ,raccontano delle loro vacanze,prendendo caffè al bar, fare la spesa al mercatino,fumare sigarette negli stanzini ecc ecc mentre gli operai della multiservizi erano controllati come dei schiavi..VERGOGNATIIIICARA ANTONELLA TU SEI COME LORO,PARLI perche' sei una di quelle RACCOMANDATE....

  • #9

    roberto (lunedì, 15 luglio 2013 17:46)

    Questa e'una novita' che gli operai della multiservizi erano controllati e da CHI!!!!!!!!E tutti coloro che facevano un secondo lavoro io in questi anni mi sarei chiesto ma sta pacchia fino a quanto dura ? Altro che maggiordomi

  • #10

    olga (lunedì, 15 luglio 2013 17:53)

    Che i dipendenti statali comunali ecc fanno quello che gli pare non e' una novita' gente che fa la spesa che va al bar sette volte al giorno chi va dal parucchiere o addirittura a fare le faccende a casa non di certo quelli della multiservizio si ammazzavano di lavoro ma cerchiamo di essere coerenti!!!!!!

  • #11

    GIO (lunedì, 15 luglio 2013 18:11)

    il comune prima di licenziare doveva fare dei controlli sui redditi ci sono persone che sono entrate al comune con i lavori socialmente utili e adesso stanno a lavorare al comune stesso che i loro mariti in pensione guadagnano piu di duemila euro al mese..quelle persone doveva cacciare no i padri di famiglia con figli.....

  • #12

    Giada (lunedì, 15 luglio 2013 18:30)

    Che schifo, mi meraviglio di chi ancora segue le gesta di questi soggetti.
    Padri di famiglia? Lo è anche il mio (ex multiservizi) .. ma pare che non è arrivato a questi gesti inutili e 'mediatici'.. perchè a differenza dell'80% di questa gente ha SEMPRE LAVORATO, per portarsi a casa lo stipendio.. anche misero!


  • #13

    ALE (lunedì, 15 luglio 2013 20:01)

    Basterebbe tagliare tutte le indennità a dipendenti dell'ufficio tecnico fannulloni ed incapaci soprattutto. Altro che 70.000/100.000 euro lordi l'anno. E vengono anche da fuori a prendersi i soldi perchè a Frosinone non ci sono tecnici, architetti o ingegneri!!!!!!
    Fanno tutti schifo è questa la verità.

  • #14

    marina (lunedì, 15 luglio 2013)

    caro roberto sai da chiiiiii dai dirigenti dai dipendenti comunali ,come si sentivano importanti dare Ordini capitoooo queste persone diplomi laurea comprati ora dirigono ahou..

  • #15

    marina (lunedì, 15 luglio 2013 21:44)

    te lo dico io cioc..dal 1997 al 2006 abbiamo lavorato gratis x il comune non ha sborsato una lira ,oggi ( euro )il sussidio era pagato dall' inps.

  • #16

    giulio (lunedì, 15 luglio 2013 22:18)

    volevo rispondere ad andrea. la proposta del duce ottaviani era quella delle cooperative di tipo b. cioè 470 euro al mese nette malattia non retribuita e alla scadenza del contratto ovvero al 30 giugno tutti a casa senza ammortizzatori sociali senza sgravi fiscali x una eventuale nuova assunzione e senza alcuna alternativa. prendere o lasciare. ricordo ancora lo slogan se cambi frosinone cambia! in peggio. grazie benito duce ottaviani

  • #17

    cioc (lunedì, 15 luglio 2013 22:24)

    marina non era una domanda ma una constatazione

  • #18

    Adriano (martedì, 16 luglio 2013 00:31)

    per tutti quelli che parlano delle cooperative!....Ma sapete che il lavoro con le cooperative dura 5 mesi? sapete che la spesa (per pagare le cooperative è superiore? La stessa cosa è accaduta ai dipendenti della Multiservizi Provincia, la spesa con le cooperative è triplicata!

  • #19

    olga (martedì, 16 luglio 2013 00:34)

    Giulio sei convito di quello che dici ?Ma chi te l ha dette ste str....te tua sorella che lavorava alla multiservizio o per sentito dire?

  • #20

    Vicky (martedì, 16 luglio 2013 02:01)

    Rispondo a tre persone che secondo me non hanno un'anima forse.. E parlo di Antonella che dice che se c'era tutto questo bisogno di lavoro avrebbero accettato le cooperative .... Ma lei lo sa quale era il salario delle cooperative? 500 euro e lei pensa che un padre può campare la sua famiglia con figli con problemi con 500 euro ,.. Il mio si è sempre fatto il mazzo.. È non cercava assolutamente il posto fisso ma solo un posto di LAVORO non l'elemosina. Poi rispondo a giada che si dovrebbe vergognare di dire fate schifo cosa ne sa lei di quanti sacrifici quelle persone che sono li fanno o hanno fatto per portare soldi in casa?? Prima di parlare un piccolo esame di coscienza lo farei visto che secondo me fanno schifo le persone che mettono questi commenti su k base?? Forse perché non è capitato a voi?? Poi infine rispondo ad Olga le cooperative sono per 5 mesi e poi fuori a 500 euro al mese e non lo dico per sentito dire. Ps: solo per comprendere lo stato d'animo di questi padri e madri di famiglia auguro di trovarvi anche solo per un mese nella loro stessa situazione avendo problemi seri in casa che non
    Riguardano solamente il lavoro... Una dolce notte!

  • #21

    banana republic (martedì, 16 luglio 2013 02:25)

    @andrea
    segnò mo' te faccio responne da antonelle da roberte da giade e da olghe che c'hanno argomenti più stofisticati,ciao segnò
    @marina
    ggiuvedì passo e te porto el sapone...a lavà tutte ste capocce...
    http://sollevazione.blogspot.it/2013/07/a-proposito-dei-modi-di-uscire-dalleuro.html

  • #22

    Simona (martedì, 16 luglio 2013 10:36)

    A chi insinua che i lavoratori non hanno voglia di lavorare altrimenti avrebbero accettato con le cooperative hanno già risposto in molti...Io sono una degli 84 lavoratori ormai ex Multiservizi che lavoravano nella manutenzione delle strade provinciali, servizio affidato alla Società Multiservizi. Voglio precisare, per chi pensa che abbiamo maggiordomi o chissà chi, che io insieme ai miei colleghi ho sostenuto un concorso pubblico per entrare in Multiservizi...Il servizio di manuntenzione delle strade provinciali costava all'amministrazione provinciale 1 milione e 400 mila euri l'anno, ma con l'insediamento di Iannarilli come Presidente si è fatta la scelta di affidare i servizi alle ditte private per una spesa di 3 milioni e 500 mila euro per 9 mesi....vorrei dire alla Sig.ra Antonella che può ringraziare l'ex Presidente per aver pagato!!!!! Questo è stato uno degli sperperi della passata amministrazione...e tutto questo per mandare 84 persone a casa, perchè dopo aver lavorato per 9 mesi con le ditte private ci hanno mandati definitivamente a casa.....Vorrei dire a chi parla senza sapere di informarsi prima di aprire bocca e sparare sentenze....IO SONO SOLIDALE CON I MIEI COLLEGHI MULTISERVIZI E DENUNCIO LA VERGOGNA CHE LE GIUNTE DI CENTRO DESTRA STANNO PERPETUANDO A DANNO DEI LAVORATORI!

  • #23

    roberto (martedì, 16 luglio 2013 10:54)

    La gente si muore di fame e ancora parliamo di destra e sinistra parliamo delle persone di Marini che non ha avuto i cosidetti attributi per governare una citta' allo sbando e facendo sperperare a tutti e il precedente !,,,,,

  • #24

    roberto (martedì, 16 luglio 2013 10:58)

    A ho dimenticato quel santone di Scalia che ha fatto trippa di porco e percepisce 5/6 mensilita'

  • #25

    francesco (martedì, 16 luglio 2013 11:11)

    Iannarilli ha fatto schifo ma il predecessore di piu tra aeroporti e robe varie lo avete piu' sentito parlare ai lavoratori se posizionato sulla poltrona da Senatore se mai interessato dei lavoratori della multiservizi di noi che siamo rimasti con una mano davanti e una di dietro lasciamo perde la politica

  • #26

    Simona (martedì, 16 luglio 2013 11:11)

    Quindi vi sta bene che dei servizi sono costati il triplo e che avete e abbiamo pagato tutti....che i lavoratori vanno a casa??? Complimenti! E comunque siccome si parla di LAVORATORI che non percepivano uno stipendio di milioni ma di € 700,00 giu di lì e che il loro futuro dipende dalle decisioni dei politici se permetti parlo di destra e sinistra!

  • #27

    Giada (martedì, 16 luglio 2013 14:28)

    Non ho mai detto che 'mi fanno schifo', forse prima di scrivere qui sopra si dovrebbe imparare meglio l'italiano, in questo modo magari una volta quello letto ciò che ho scritto si eviterebbe di dire "ME fanno schifo le persone che mettono questi commenti su K base?? Forse perché non è capitato a voi??"
    Il bello di Frosinone è proprio questo, si difendono tutti, io non parlo di quelle persone che si svegliavano la mattina (come mio padre, visto che 'a me non è capitato' o 'non so di cosa si parla') ma pensate sul serio che tutti i cittadini di Frosinone non vedevano lo schifo di chi invece di lavorare se ne stava al bar o non faceva nulla tutto il giorno?
    Poco moralismo, più fatti. L'Italia è nelle condizioni in cui si trova anche a causa di queste persone, chi sì fa il culo tutto il giorno per far avere lo stipendio anche a chi invece oziava in orario lavorativo, ecco come funzionava la Multiservizi.
    Non fate credere che ci fosse controllo, perchè se ci fosse stato molte delle persone che vediamo sarebbero state licenziate prima di tutto questo caos.
    Ma quante persone sono rimaste senza lavoro? Quanti padri di famiglia? Quante aziende hanno chiuso?
    A quanti di questi è stata offerta un'alternativa? ..fatemi il piacere.

  • #28

    Antonella (martedì, 16 luglio 2013 15:20)

    Allora tanto per chiarire!!! Non sono raccomandata perchè non lavoro al servizio dello stato o del comune ma lavoro per un'azienda privata.
    La differenza tra ME e coloro che lavorano per le strutture pubbliche è semplice: a me controllano TUTTO! orario di entrata, orario di uscita, le ferie si decidono sulla base delle necessità aziendali e non esiste che se la mattina mi alzo "strana" telefono e prendo un giorno di ferie: Inoltre, se la mia azienda chiude NON ESISTONO alternative.Nessuno ci propone una cooperativa anche a salario ridotto, dopo la Cassa Integrazione o la Disoccupazione NIENTE! FINITO! a CASA!! E allora??? ribadisco che non è vero niente di tutto quello che state scrivendo sul blog!! e cioè che il salario delle cooperative è soltanto di 500 Euro, che non c'è l'assitenza alla malattina, o che durano soltanto 5 mesi. E' dura eh? lavorare per i privati dopo 17 anni di lavoro nel pubblico impiego!!!! L'impressione che avete dato a tutti noi cittadini è questa.Punto. Chi ha avuto BISOGNO e VOGLIA di lavorare ora lavora. E' questa la risposta.

  • #29

    olga (martedì, 16 luglio 2013 16:29)

    Condivido a pieno quello che scrive Antonella

  • #30

    Disoccupata (martedì, 16 luglio 2013 17:08)

    Il dato di fatto è che in Ciociaria stanno chiudendo (pagando ulteriori migliaia di euro di tasse per cessare un'attività) NOVE esercizi al giorno. Migliaia di persone neanche se la sognano la cassa integrazione. Migliaia di negozi se li sognano 700 euro fissi al mese. Se in un negozio non entra gente, a fine mese bisogna sbattere la testa al muro per pagare le TASSE che contribuiscono a loro volta a pagare gli stupendi a tutti i dipendenti statali, anche della Multiservizi. La Multiservizi è in crisi da anni, c'era ancora Marini. Ha accumulato 4,5 milioni di euro di debiti. I suoi dipendenti, tranne qualche onesto, si vedevano davvero a spasso per Frosinone, al bar ecc... Ora, per magia, il responsabile è Ottaviani?! Prendetevela con i veri responsabili e finitela di parlare di destra e sinistra. Voi a protestare al comune mentre ritrovavano, proprio ieri, il corpo di un povero autonomo che si è sparato. La crisi è un problema di tutti.

  • #31

    Lucio (martedì, 16 luglio 2013 17:13)

    Antonella...Olga....Giada.....e altri....il vostro odio verso operai ex Multiservizi (ex LSU che per 10 lunghi anni hanno solo contributi figurativi e non al calcolo e che per 7 anni in Multiservizi stessa hanno contribuito a ricoprire servizi essenziali per la collettività del comune di Frosinone tra i 700 e gli 800 euro/mese) beh...il vostro odio dicevo....è pari se non superiore a quello dell'avvocato che amministra questa città. Scusatemi se mi resta difficile chiamarlo Sindaco. Chi sta sostituendo il personale nelle cooperative sta percependo 459 euro/mese per di più in acconti e per vaucher.....bella roba. Pensa un po, 70 euro a settimana di spesa x 4 fa 280 euro, ad arrivare al mensile delle cooperative il passo è breve....come pretendete che possa campare una famiglia con la differenza rimasta in campo? Ha...dimenticavo...e poi ci sono le bollette...l'assicurazione....Chi non sa di questi problemi o meglio ancora che fortunatamente non li viva in prima persona è bene che si faccia un esame di coscienza prima di sentenziare erroneamente il prossimo.

  • #32

    Disoccupata (martedì, 16 luglio 2013 17:59)

    I problemi li hanno tutti i cittadini e tutti i cittadini hanno una famiglia e pagano le tasse, tranne i rifugiati politici. La gente va a fare volantinaggio dalle 6 di mattina alle 18 di sera (se tutto va bene) per 20 euro al giorno e neanche per 30 giorni al mese (anzi meno della metà,ultimamente). Esistono sfere lavorative disagiate dove offerte di cooperativa a 450 euro/mese non se le sognano neanche la notte. E poi, oltre a lavorare per i ''''''servizi essenziali per la collettività del comune di Frosinone'''''' hanno chi doppio e chi triplo lavoro in nero, nel finesettimana e vari giorni liberi. Tra i vari commenti e opinioni non leggo alcun odio tranne quello ''tanto sentito'' per Ottaviani. Il concetto è che siamo colpiti dalla crisi tutti e alla stessa maniera. Cordiali saluti.

  • #33

    Francesco (martedì, 16 luglio 2013 19:49)

    Io penso che inanzitutto bisogna abbassare i toni. La crisi che colpisce il nostro paese la conosciamo tutti gli operai della multiservizio giustamente esasperati forse non hanno riflettuto che non lavorare e lavorare per le cooperative poteva essere una piccola possibilita' di portare qualcosa a casa.Io il lavoro c e' l ho ma sono separato la casa l ho lasciata a mia moglie piu gli do' il mantenimento volete sapere quanto mi rimane 400 euro e allora che faccio vengo pure io li al comune e mi butto di sotto aspettatemi che sto arriva' porto pure due amici miei che stanno peggio di me !!!!

  • #34

    giulio (martedì, 16 luglio 2013 21:06)

    cara olga queste che tu sostieni essere str..sono la realtà dei fatti. tu evidentemente hai un lavoro dove vieni regolarmente retribuita se ti fa male il lobo dell'orecchio presenti un certificato medico e stai a casa etc etc. prova tu a vivere da precaria x 17 anni e da un giorno all'altro ti dicono vai a casa perchè sono finiti i soldi che marzi e marini hanno speso e che l'avvocato ora non può più garantire perchè deve contraccambiare i voti ottenuti....

  • #35

    Andrea Gini (mercoledì, 17 luglio 2013 01:57)

    Tante persone che hanno lasciato un commento su questo fatto sono male o per nulla informate su quale sia la verita' dei fatti.
    Lo dico perche sono figlio di una ex dipendente della multiservizzi e di riflesso informato su tutto quello che succede.
    Voglio informare tutti i mal informati che non si e' accettata la cooperativa in quanto si trattava di un contratto della durata di 5 mesi senza rinnovo alla scadenza e con la retribuzione mensile di 500 euro.
    Voglio informare che gli ex dipendenti erano regolarmente controllati dalle autorita' durante lo svolgimento delle loro mansioni, ma questo le autorita' non ve lo confermeranno mai.
    Voglio informare cheil sindaco dopo aver licenziato tutti i lavoratori nega loro la liquidazione giustamente maturata.
    E potrei dirvene tante altre e rispondere a tante domande, domande a cui sanno rispondere tutti quegli ex lavoratori che si sono visti ridotti alla fame dal nostro sindaco che li voleva eliminare con lo specchietto per le allodole della cooperativa e con altri giochetti meschini.
    Mentre riduce alla fame centinaia di famiglie si fa costruire una bella strada rossa, una contana con piazza di marmi con fontana che non c'e' ( tre buchini per terra).
    Quello che stanno facendo Gli ex lavoratori con l'occupazione del tetto del comune e' un gesto disperato perche' e' alla disperazione che questa citiazione ha portato molte famiglie.
    Massima solidarieta' e supporto a tutti loro!
    Metto nome e cogniome perche' questa e' la verita' dei fatti!

  • #36

    Pippo (mercoledì, 17 luglio 2013 09:27)

    Al momento chi ha aderito alle cooperative percepisce circa 800 €/mese. Questo è un fatto.

  • #37

    Andrea Gini (mercoledì, 17 luglio 2013 11:08)

    Da 500 a 800 euro, un gran passo avanti... (sarcasmo)
    Ma questo sempre grazie agli ex lavoratori multiservizzi che hanno alzato un gran polverone sulla faccenda (e non solo ora ma da diverso tempo)

  • #38

    Laura (mercoledì, 17 luglio 2013 14:35)

    Scusa Andrea Gini, ma tua madre quanto prendeva alla multiservizi...molto di più di 800 euro? perchè a mio marito ex multiservizi non mi risulta che davano molto di più!!!! a meno che non portava buste paga fasulle a casa per farmi credere il contrario!!!!!! ma fatemi il piacere!!!!! la fatica è brutta!!!!!

  • #39

    precario (mercoledì, 17 luglio 2013 14:42)

    tenete duro,nel fine settimana ci sono migliaia di persone al centro storico e il sindaco cercherà di evitare figure di m.....!!!!!!

  • #40

    Esodatp (mercoledì, 17 luglio 2013 15:14)

    Si senza dubbio precario invece di ascoltare i conservatori guarderanno 4 imbecilli che stanno su un tetto che hanno deciso per loro scelta di rimanere senza lavoro

  • #41

    Andrea Gini (mercoledì, 17 luglio 2013 15:38)

    In risposta a Laura e Esodatp
    qualcosa di piu di 800 euro e comunque ci sopravviveva una famiglia anche se a te puo' sembrare strano, e tra mille problemi si e' sempre andato avanti.
    La cooperativa e' solo uno specchietto per le allodole per fare stare temporaneamente buoni quello che ci sono cascati.
    E gli ex multiservizzi non hanno certo scelto di rimanere senza lavoro per loro scelta.
    Vergognatevi! Invece di essere solidali con chi e' ridotto alla fame sapete solo criticare!
    Non avete ne orgoglio ne dignita'!
    VERGOGNA!!!

  • #42

    dheni paris (mercoledì, 17 luglio 2013 16:07)

    Cari amici, penso che trovarsi nelle condizioni di chi sta' protestando per un diritto di lavoro e con la paura di rimanere con un pugno di mosche in mano sia veramente drammatico, oggi la crisi che attanaglia il mondo e' gravissima e anche un misero stipendio fa comodo per cercare di portare avanti una famiglia.Non dimentichiamo che la crisi che stiamo subendo in Italia e' stata condizionata molto dalla Politica in generale, cominciando dai comuni per finire ai grandi LADRONI che ci governano passando per Province e Regioni.Penso che oggi sia giunto il momento di riflettere e non credere piu' in questa politica corrotta, nessuno piu' ha dimostrato onesta' nel fare politica e chi ne paga le conseguenze e' il cittadino Italiano.Loro hanno le mani in pasta in tutto dalle grosse Multinazionali per finire nelle piccole cooperative, questo secondo il grado di importanza politica.Io spero che per i lavoratori della multiservizio si risolva nel modo migliore, cioe' assicurandosi un lavoro duraturo, ma un consiglio voglio dare non fidatevi delle passarelle dei Politici che vogliono far vedere di difendere la causa, sono tutti falsi.Domandate a Buschini Mauro perche' ha presieduto la commissione dove si e' deciso di dare il vitalizio a Franco Fiorito. Attenti ai sindacati che fino ad oggi sono stati a braccetto con l'imprenditoria a discapito del povero operaio.Attenti al padre padrone del PD della provincia di Frosinone che ha piazzato tutte le sue pedine nei punti strategici.Non voglio parlare male del PD perche' sono un tesserato PD ma fino a quando ci saranno determinati soggetti non andro' piu' a votare, perche' il politico deve difendere il cittadino Italiano non affossarlo.

  • #43

    Pippo (mercoledì, 17 luglio 2013 17:49)

    In risposta al sig.Gini:
    Le 800 € sono state proposte a tutti i lavoratori ex Multiservizi, chi ha rinunciato lo ha fatto di sua (forse........) spontanea volontà.

  • #44

    Andrea Gini (mercoledì, 17 luglio 2013 20:17)

    Le 800 euro per rettificare non sono state offerte a tutti!
    Forse per qualcuno che si e' creduto raccomandato da qualcun'altro c'e' stato un trattamento o un accordo diverso, ma mi pare proprio strano... meglio per loro se e' cosi'.
    Ma chiedetevi come mai se la cooperativa era una cosa cosi' buona per i lavoratori, come mai cosi' tanti hanno rinunciato e cosi' pochi hanno aderito! C'e' qualcosa che non va.
    Voi che ora siete nella cooperativa, ma ci avete provato a parlare e confrontarvi con quelli che sonjo rimasti fuori?
    Magari se lo fate vi chiarite un po le idee!

  • #45

    Lucio (mercoledì, 17 luglio 2013 20:53)

    A Pippoooo.....mi sa che le 800 euro/mese delle cooperative di cui dici che è un dato di fatto sono i soldi del Monopoli.....se avete studiato matematica mettetela in pratica e fatevi due calcoli......

  • #46

    marisa (giovedì, 18 luglio 2013 08:38)

    ex dipendente multiservizi ...... leggendo i commenti all art.si nota la mancanza di informazione (INTERESSE )sulla vicenda multiservizi e soprattutto giudizi personali forse dettati da chi al momento vuole far credere ciò che fa comodo ....è stato proposto ai lavoratori di aderire alle coop con un contratto di lavoro a tempo determinato 5 mesi .. alcuni servizi 18 ore settimanali altri 20 ore retribuzione che oscilla dai 500,euro ai forse 650 euro la matematica è un dato di fatto non chiacchiere documenti alla mano .i lavoratori stanno difendendo il diritto al lavoro protestano contro il sistema che ha prodotto non solo questa realtà ma tante altre si tagliano posti di lavoro in tutti i settori dalla sanità all istruzione ai servizi le aziende chiudono ,solo in frosinone in 4 giorni sono stati creati tra videocon e multiservizi 1500 disoccupati,si parla solo ed esclusivamente di tagli di aumenti delle tasse delle tariffe ,difendere il diritto al lavoro con contratto che permette di vivere dignitosamente è un sogno si sta difendendo la sopravvivenza questo dicono i lavoratori multiservizi .il messaggio che stiamo lanciando alla cittadinanza è molto chiaro se non si rompe il meccanismo imposto dai patti europei se non si difendono diritti conquistati nei tempi e dettati dalla costituzione non lamentiamoci se non c è piu lavoro ,non lamentiamoci se per un esame clinico bisogna attendere mesi non lamentiamoci se i nostri giovani non trovano lavoro perchè non figli di tizio caio o sembronio non lamentiamoci se un giorno verremo presi a calci nel sedere

  • #47

    Pippo (giovedì, 18 luglio 2013 10:46)

    x Andrea Gini
    Le ore inizialmente erano 18, ma ora sono aumentate per tutti ,ergo, la busta paga è cresciuta di conseguenza. Chi non ha accettato le coop lo ha fatto di sua (forse) spontanea volontà, assumendosi le responsabilità del caso.
    Parlare con quelli rimasti fuori non è semplice visto che la maggior di loro parte sono prodighi solo di insulti verso chi ha aderito.
    x Lucio
    Conosco abbastanza bene la matematica e comunque basta una calcolatrice per far di conto. Il problema non è la conoscenza specifica della materia, basta leggere le buste paga.
    Ciaoooooooo


  • #48

    Frosinone Web (giovedì, 18 luglio 2013 11:08)

    Ruggero Marazzi Tamara nulla è mai vero come può sembrare. Perchè la verità ha mille sfaccettature ed angolazioni e a seconda da come la si guarda puoò diventare più o meno vera o addirittura falsa. Rispetto quindi e sono vicino alle persone oggi in difficoltà, ma per questo non dimentico il come e il perchè si è arrivati a questo.
    11 ore fa · Mi piace
    Francesco Notarcola Le associazioni edi cittadini che condividono la lotta degli operai della Multiservizi si facciano sentire. Chi è disponibile a salire sul tetto del Comune per solidarizzare con i dipendenti che protstano? Le parole sono utili, la partecipazionne attiva è decisiva.Perchè nessuno ha richiesto una convocazione urgente del Consiglio comunale?
    11 ore fa · Mi piace
    Francesco Notarcola Ilpopolo di fb dimostri di avere coraggio ed attributi
    10 ore fa · Mi piace
    Tamara Graziani Ruggero come è nata la multiservizi lo sappiamo ma poi ci sono diritti che vengono acquisiti nel tempo
    10 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
    Sisto Ceci Ieri , un ex assessore del Comune di Frosinone incontrato al bar Canarino richiesto di una opinione sulla vicenda Multiservizi mi ha risposto testualmente : Non hanno mai fatto un cazzo per 14 anni e adesso vogliono il posto fisso , che comodita'.
    3 ore fa · Mi piace
    Adriano Patrizi Sarà anche un ex assessore.....ma rimane in carica come somaro sicuramente! Gli unici che fino ad ora hanno dimostrato di non fare nulla....sono i componenti della classe politica frusinate.Si ricordasse che in mezzo ai fannulloni ci sono anche le persone serie che lavorano......"Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio".
    2 ore fa · Non mi piace più · 1
    Antonella Caporuscio Infatti .ha ragione Adriano...la cosa più facile è sempre quella di dire :"Sono tutti uguali", generalizzando situazioni e soprattutto PERSONE!!
    pochi secondi fa · Non mi piace più · 1

  • #49

    Praticante disperato (giovedì, 18 luglio 2013 13:36)

    Il lavoro è un diritto si sà ( o almeno cosi recita la nostra carta costituzionale), ma addirittura dire che gli ex lsu sono stati sfruttati dal Comune per anni mi sembra quasi eccessivo. Lavoro relativo lo definirei. Hanno approfittato prima quando c'erano i tempi d'oro, quando con un abbacchio consegnato alla persona giusta entravi e guadagnavi 700 euro al mese per 4 ore di servizi giornalieri. (seduti a registrare dei libri in biblioteca, non mi sembra ci siano stati tutti questi sforzi....Parlo di chi ho visto della multuservizi) E adesso?'?? NIente è per sempre, solo i diamanti lo sono. I tempi d'oro sono finiti e ogni nodo è arrivato al suo pettine. Non è l'unica categoria in crisi, e gli altri? e le pm imprese? e gli artigiani? e gli artisti?? e i praticanti come me che consumano un sacco di soldi e ci rimettono pure per fare la pratica legale???? Date peso alle parole e sopratutto ai comportamenti. L'agricoltura può essere uno spiraglio di rinascita

  • #50

    END (giovedì, 18 luglio 2013 22:39)

    17 anni di precariato, contributi figurativi e non al calcolo, controlli severi....lavoratori così tanto schiavizzati che in 17 anni di stipendi sicuri, tredicesime, giorni in malattia a piacimento, non si sono mai scomposti (mbè, chi si scompone x meno di mezza giornata al giorno per 700 euro al mese?), neanche 7 anni fà durante il cambio della società. La stabilità occupazionale con i salari dignitosi che tanto reclamate spetta in primis a chi opera con dignità e umiltà,spetta a chi NON rifiuta offerte di salvezza lavorativa in tempi di crisi come questi. La certezza è che chi ha avuto bisogno, ha firmato, dato che di duecento, a fare il pic-nic sul tetto del comune ce ne sono sette-otto.

  • #51

    dheni paris (venerdì, 19 luglio 2013 15:53)

    Io penso che non bisogna accettare hai ricatti della politica solo perche' si ha estremo bisogno, il lavoro e' un diritto indelebile pero' non si puo' far forza sulle persone che vivono di quel poco e quindi costretti ad accettare le proposte politiche, loro i politici in generale che per decenni hanno divorato l'Italia e CARICANDOCI SEMPRE DI PIU' DI TASSE perche' le spartizioni erano sempre piu' care, e noi Italiani sempre con la testa bassa ad accettare, ma alla fine la grande giostra e' andata a pezzi e loro i Politici LADRONI non sanno piu' dove attingere. Vi siete resi conto come il denaro della politica cambia le persone? in questi ultimi tempi abbiamo visto con i nostri occhi come il movimento 5 stelle sembrava un movimento veramente a difesa del popolo Italiano, pero' poi uno ad uno lasciano il movimento e vanno nei gruppi misti perche'? facile perche' il denaro della politica cambia il modo di pensare, Quindi cari amici solo noi Italiani che amiamo il nostro paese possiamo salvarlo, come? protestando civilmente e non credere piu' alla politica.Il voto e' un diritto e un dovere ma quando veramente la politica lavora per il popolo no per i propri interessi. Io per esempio tornero a votare solo quando cambieranno le le leggi come avevano promesso e non mantenuto e quando la classe politica attuale faccia un passo indietro e dia modo a persone serie di fare una politica di risanamento, facendosi loro i veri tagli.

  • #52

    rossana (martedì, 23 luglio 2013 18:03)

    non voglio essere offensiva con nessuno rispondo a mamma e figlia GIADA e LAURA di ex multiservizi ognuno fa le proprie scelte senza offendere nessuno ma il nostro pensiero comune è stato scegliere di non firmare per le coop questi attacchi e cattiverie gratuite non portano a nulla ognuno ha intrapreso la sua strada e si andrà avanti la ruota gira anch'io ho ricevuto la classica telefonata se non firmi stai fuori ma io ve la dico carina non come realmente è stata fatta quindi non siate così cattivi cosa vi turba per sputare veleno così tuo marito e tuo padre ed altri hanno scelto chi se ne frega ma non mi sembra che stiamo attaccando nessuno e basta con insulti gratuiti