Roma ci porta via anche il sangue

Per non rischiare di morire su una barella in attesa di un posto letto o per carenza di sangue”. Questo lo slogan delle numerose associazioni di volontariato che hanno aderito al sit-in di protesta in corso presso l’ospedale Spaziani di Frosinone.

 

Obiettivo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica  sullo stato della sanità in Ciociaria e soprattutto sulle condizioni disumane in cui  si viene curati presso il pronto soccorso.

 

Sotto accusa la strategia dei tagli della regione Lazio che per ovviare ad anni di sprechi e lottizzazioni politiche ora vuole ridurre la spesa sanitaria a danni dei servizi ai cittadini.

 

Ultima in ordine di tempo, la decisione di Zingaretti di trasferire il centro trasfusionale dell’ospedale di Frosinone a Roma Tor Vergata. Una decisione che ha fatto sollevare tutti gli addetti alla sanità. “Roma ci porta via anche il sangue” gridano dalle associazioni che questa mattina si sono date appuntamento presso lo Spaziani.

A manifestare anche il sindaco Nicola Ottaviani

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    luana (domenica, 19 gennaio 2014 13:29)

    grazie.......Zingaretti, grazie buschini, grazie bianchi.........non esiste più la vergogna.

  • #2

    Grazie (domenica, 19 gennaio 2014 14:19)

    grazie.... Polverini , grazie Iannarilli, grazie Abbruzzese, grazie Fiorito, grazie De santis, grazie Pallone, grazie Tofani, grazie Mandarelli presidente commisione sanità in regione, grazie Vicano, grazie e tutti quelli con la sanità hanno fatto solo campagna elettorale ed ai medici che si sono prestati alla politica solo per diventare primari.

  • #3

    dheniparis@libero.it (domenica, 19 gennaio 2014 15:22)

    CARI AMICI, ROMA E' DA TEMPO CHE STA' SGRETOLANDO LA NOSTRA PROVINCIA TOGLIENDOCI LE TANTE STRUTTURE CHE COMUNQUE DAVANO LAVORO E INTERESSE ALLA NOSTRA PROVINCIA, E ADESSO SIAMO ARRIVATI VERAMENTE ALLA FRUTTA CI STANNO TOGLIENDO ANCHE IL SANGUE. BE CHE DIRE DOBBIAMO RINGRAZIARE I NOSTRI CARI POLITICI CHE FANNO ACCORDI SOTTO BANCO E COMUNQUE HANNO DIMOSTRATO DI AVERE CONSIDERAZIONE ZERO DA PARTE DELLA POLITICA ROMANA. IO SPERO CHE TUTTI VOI VI RICORDIATE TUTTO QUELLO CHE STA' SUCCEDENDO IN ITALIA E SOPRATTUTTO NELLA PROVINCIA DI FROSINONE, DISTRUTTI DA UNA POLITICA E DA POLITICI CORROTTI E FACCENDIERI CHE NON HANNO PIETA' NEANCHE PER CHI STA' MORENDO. L'UNICO NOSTRO POTERE E' IL VOTO QUINDI QUANDO SARA' IL GIORNO DI VOTARE NON DIMENTICATE DI TUTTI QUELLI CHE VI HANNO E CI HANNO FATTO DEL MALE. DIFFIDATE DEL POLITICO O DEI POLITICI CHE VENGONO A FARE VETRINA NELLE VOSTRE MANIFESTAZIONI, IL LORO COMPITO E' DI PROTESTARE NELLE SEDI OPPORTUNE DOVE SOLO I POLITICI POSSONO ENTRARE, E NON IN STRADA DOVE LI VEDONO SOLO I GIORNALISTI DI ZONA. A ROMA CIOCIARIA OGGI, LA PROVINCIA, EXTRA TV, TELEUNIVERSO NON LI VEDE NESSUNO QUINDI E' SOLO UNA PRESA IN GIRO LA LORO, FARSI BELLI DAVANTI A UN 100 DI PERSONE CHE PROTESTANO PACIFICATAMENTE SAPENDO PERO' CHE NON CI SONO PIU' POSSIBILITA'.

  • #4

    dheniparis@libero.it (domenica, 19 gennaio 2014 15:47)


    Circa 2500 anni fa, Aristotele disse che ogni popolo ha i governanti che si merita . Recentemente, una settantina di anni fa, lo stesso concetto fu affermato da Winston Churchill.
    Basterebbe riflettere pochi secondi su questa frase per comprendere come via via che le società si sono emancipate, si sono sempre più allontanate dalla volontà o capacità di decidere da chi farsi governare , valutando le precedenti esperienze e riconfermandole se ritenute idonee o sperimentandone altre nell’ipotesi contraria.
    Ai tempi nostri, nei quali per fortuna abbiamo la possibilità di verificare quotidianamente l’operato di coloro che col nostro voto deleghiamo ad assumere decisioni per la nostra vita, paradossalmente, in sede di consultazioni elettorali, finiamo per riconfermare le stesse persone delle quali sappiamo fatti e misfatti per i quali a lungo abbiamo piagnucolato, le abbiamo mandate più volte a quel paese, ma alla fine le votiamo ancora.
    Come può accadere qualcosa del genere ? All’interno della cabina elettorale dimentichiamo tutto di tutti ? Sono forse così furbi i vecchi candidati a distorcere la realtà o siamo così scemi noi, al punto di farci rimettere nel sacco da chi , a forza di sperimentare imbrogli, è diventato abilissimo a farci vedere le cose nel modo in cui gli conviene ?
    Credo invece che come dicono a Napoli, nisciuno è fesso e dunque la risposta più plausibile a questi miei interrogativi, risiede nel fatto che nel corso dei decenni si è sempre più consolidata la formula magica che tiene legato indissolubilmente il politico al cittadino, ossia il voto di scambio tra eletto ed elettore con la contropartita della sistemazione o del superamento di qualche ostacolo che per altre vie non sarebbe ipotizzabile.
    Ecco dunque che quotidianamente non manca occasione per vedere accapigliarsi i fan di un politico contro quelli che tifano per un diverso schieramento, noncuranti che gli uni e gli altri stanno difendendo chi li ha già fregati e grazie a questa loro incapacità di valutare nel merito le persone, continuerà a farlo.
    Oggi, incredibile ma vero, si tollerano ruberie di ministri e parlamentari, collusioni politico-mafiose, azzeramenti di conquiste sociali costate sangue ai nostri avi, ma molti, non vogliono rendersi conto che la deriva di questo Paese è anche frutto di tale deliberata sordità e cecità al reale stato delle cose.
    Se questo è vero e credo sia inconfutabile, di cosa ci lamentiamo ? Meritiamo quello che abbiamo perché è sempre meno diffuso il coraggio delle proprie scelte.
    Fino a quando molti di noi non si renderanno conto che l’unica maniera per risanare la politica è quella di uscire da questo antico compromesso con chi ci deve rappresentare e governare, non c’è ragionevole speranza d’un futuro migliore.
    Ma l’impresa è davvero ardua perché chi vive di questa sorta di condizionamento, negherà sempre persino a se stesso di essere vittima d’un sistema ch’egli stesso ha contribuito a realizzare.
    La primavera sociale è davvero lontana

  • #5

    Mah! (domenica, 19 gennaio 2014 15:56)

    Il Sig. Vicano, non si è mai interessato al problema del parcheggio antistante il presidio TAO, (nemmeno uno stallo a servizio dei portatori di handicap, ed accesso TAO interdetto alle persone con problemi di deambulazione, causa auto "ASL" parcheggiate in modo occasionale), problema peraltro non di complessa soluzione, figuriamoci se si interesserà a questo immenso problema che, a mio avviso, è sicuramente al di sopra delle sue competenze e possibilità!
    Fermo restando ciò, da donatore di sangue emerito, per raggiunti limiti di età, invito tutti i donatori a non dare, in futuro, il proprio sangue ai "Vampiri Romani"! Visto che non abbiamo altre efficaci forme di lotta democratica!

  • #6

    un lettore (domenica, 19 gennaio 2014 16:15)

    Per queste cose si dovrebbero interessare tutti i sindaci dei novantuno comuni della provincia di Frosinone. Loro dovrebbero protestare davanti la Regione Lazio per non far toccare il nostro centro Trasfusionale. Vedrete dopo se vengono ascoltati, siccome non interessa niente a nessuno, allora facciamo vedere che qualche Sindaco va ha protestare davanti la struttura Ospedaliera. Sa' in vicinanza delle elezioni Europee allora dopo i tanti disastri del centro DX, facciamo campagna elettorale sulla sanita'. Senza la riduzione drastica che ha fatto la Polverini. Ottaviani Pallone Tajani, Abbruzzese, Polverini, Tutti dico tutti i politici di Dx dovete fare campagna ma quella per zappare la terra perche voi tutti neanche la vanga vi sta bene in mano.

  • #7

    Non ci sto! (domenica, 19 gennaio 2014 16:31)

    Perché offendere la terra che ci da da mangiare?
    Perché offendere zappa, vanga, con il cui utilizzo non ci si è mai arricchiti, ma nemmeno morti di fame?
    Non confondere il diavolo con l'acqua santa!!!!!!

  • #8

    un lettore (domenica, 19 gennaio 2014 17:27)

    X Non ci sto! Se legge bene l'articolo capirai che non offendo la terra. Solo loro politici che non sono degni dei nobili attrezzi per coltivare terra.

  • #9

    Non ci sto! (domenica, 19 gennaio 2014 18:53)

    "Ottaviani Pallone Tajani, Abbruzzese, Polverini, Tutti dico tutti i politici di Dx dovete fare campagna ma quella per zappare la terra"
    Non mi sembra che quando sopra riportato sia un inno alla "Zappa ovvero alla Terra".
    Forse si voleva dire altro.
    Ho commentato ciò che si legge.
    In ogni caso terrei lontano da politici che vengono commentati come sopra, attrezzi nobili che hanno sfamato tanta gente, specialmente quando non si preoccupano di portare a Roma il nostro SANGUE!

  • #10

    un lettore (domenica, 19 gennaio 2014 20:55)

    X non ci sto, caro amico se mi posso permettere di ritenerti tale , sicuramente non ci sono dubbi sulla nostra amicizia. Poi i commenti sono altra cosa, quando dico neanche la zappa e la vanga vi sta bene in mano , vuol dire che loro non sono degni neanche di zappare la terra. Forse diciamo la stessa cosa ed io mi sono espresso male. Comunque volevo esprimere questo commento.

  • #11

    dheniparis@libero.it (domenica, 19 gennaio 2014 21:27)

    Cari AMICI, CERCHIAMO SEMPRE DI CHIARIRCI IN MODO PACIFICO PERCHE' SAPPIAMO TUTTI CHE CI STIAMO BATTENDO PER LA STESSA CAUSA, INVECE LORO VORREBBERO CHE LITIGASSIMO UNO CON L'ALTRO. NON CASCATE IN QUESTI GIOCHETTI ABBIAMO TUTTI CAPITO CHE SIAMO UN VERO GRUPPO DI AMICI CHE SI BATTE PER UN FUTURO MIGLIORE.

  • #12

    opi (lunedì, 20 gennaio 2014 10:33)

    certo ,organizzare una manifestazione così importante di domenica ,con il diluvio e con 5 gatti, è come minimo controproducente!!!!

  • #13

    Ebbene! (lunedì, 20 gennaio 2014 16:03)

    Molti medici della provincia di Frosinone sono impegnati politicamente.
    .............. Ebbene non ho visto nessuno di quelli che conosco, interessarsi alla vicenda che il nostro sangue sta prendendo la strada di Roma!
    .... Che vergogna !! .. Poi ho sentito qualche medico "molto impegnato politicamente", ripetere continuamente che è sceso in campo per il bene della popolazione!!!!!!! Ma chi ci crede?
    Per questa vicenda da parte di costoro non ho visto nessun interessamento formale! .... Poi se c'è stato .... ovvero ci sarà .... è sempre benvenuto anche se tardivo!!!!!!!!!!!