Anche un ex assessore di Ferentino coinvolto nell'inchiesta Sangalli

Sequestrati oltre 100 mila euro ad un ex assessore del comune di Ferentino. Si tratta del sequestro preventivo operato dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta sui rifiuti.

 

Un’inchiesta che si riferisce ai rapporti del comune di Ferentino con la Sangalli la società nell’occhio del ciclone per l’arresto del vice sindaco di Frosinone Fulvio De Santis e dell’architetto Giovanni Ricciotti attualmente ancora rinchiusi nel carcere di Monza.

 

Il sequestro di oggi tuttavia non compete direttamente la procura di Monza bensì quella di Frosinone. Si tratta cioè di un altro filone, quello tutto ciociaro, dei rapporti tra la Sangalli e le amministrazioni della provincia di Frosinone.

 

Un filone aperto dalla procura del capoluogo ciociaro. Titolare dell’inchiesta il sostituto procuratore Adolfo Coletta.

 

L’ex assessore del comune di Ferentino, M.A.,  58enne, insieme alla consorte S.C.,  50enne, impiegata presso lo stesso Comune, sono indagati per “corruzione, concussione e abuso di potere”. Le complesse indagini, tuttora in corso hanno permesso di acquisire univoci e coincidenti elementi di colpevolezza nei loro confronti, i quali, a vario titolo, hanno abusato dei rispettivi incarichi:

 

Hanno ricevuto oltre euro 70.000,00 al fine di guidare e controllare le procedure di gara d’appalto vinta da una nota ditta lombarda per lo smaltimento dei rifiuti (Sangalli).

 

Alla scadenza naturale dell’appalto, con il loro atteggiamento ostruzionistico, hanno contribuito a ritardare l’iter deliberativo per l’indizione della nuova gara d’appalto dei rifiuti. Ritardo che obbligava il comune di Ferentino a procrastinare il servizio, per un importo pari a oltre un milione e 500 mila  euro, affidandolo direttamente alla suddetta ditta per un ulteriore anno, ottenendo per ciò diverse migliaia di euro;

 

Inoltre, in concorso con altre persone, al fine di favorire la stessa impresa nell’acquisizione di nuovi appalti, hanno ricevuto dalla società sangalli la somma di  40 mila euro.

Scrivi commento

Commenti: 36
  • #1

    Renato Di Magenta (lunedì, 17 febbraio 2014 16:55)

    Quando si è in presenza di una denuncia pubblica si DEVONO mettere i nomi ... è inutile fare i vaghi. l'informazione DEVE essere corretta .... se io fossi un ex-assessore non coinvolto in questa ennesima appropriazione di soldi pubblici, vi denuncerei per calunnia.

  • #2

    Stefano (lunedì, 17 febbraio 2014 17:16)

    Ci sono iniziali

  • #3

    ..... (lunedì, 17 febbraio 2014 17:50)

    Andiamoci piano a sbattere il mostro in prima pagina, perché se è'
    vero di mostri ce ne sarebbero diversi, vi pare che quelli della scrivania a fianco non sapevano nulla? Chissà quanti altri ce ne sono che sapevano ed avranno anche collaborato. O no?

  • #4

    ###### (lunedì, 17 febbraio 2014 18:18)

    ... che tristezza!!!!!!

  • #5

    amica (lunedì, 17 febbraio 2014 19:01)

    non è corretto fare il nome del vice sindaco di frosinone e sbatterlo in prima pagina e questi no perchè vogliamo i nomi







    non è corretto fare il nome del vice sindaco di frosinone sbatterlo in prima pagina vogliamo i nomi di queste persone chiaro




  • #6

    grande57 (lunedì, 17 febbraio 2014 19:16)

    l'informazione libera non può essere.....omissis.......e le azioni della magistratura dopo che sono stati notificati gli atti sono pubblici quindi non è necessario coprire i nomi anche perchè ci potremmo trovare a parlare con codeste persone e non sapere "NULLA" ma che agli occhi della gente no.....

  • #7

    cav (lunedì, 17 febbraio 2014 19:32)

    Miserabili inetti lei una poveraccia lui un galletto sai le corna vi sta bene bastardi

  • #8

    Giustizia (lunedì, 17 febbraio 2014 20:16)

    Da extra tv"amedeo Mariani"

    Era tanto difficile?

  • #9

    anche a sinistra (lunedì, 17 febbraio 2014 20:34)

    La Sangalli è sul territorio dal 2008, usciranno presto altri comuni, il famoso Grilletto al quale sono stati bloccati 100.000,00 euro era assessore, se non sbaglio, ai lavori pubblici, non all'ambiente, se è così tutti sapevano e anche il Sindaco Fiorletta non ha controllato. Come mai grilletto non è in galera? Succede anche a sinistra, la moralità tanto sbandierata si infrange spesso.

  • #10

    Bravi (lunedì, 17 febbraio 2014 21:01)

    ero e resto ancora una volta convinto che è tutta mancanza della cultura "dell'onestà" .Purtroppo in Italia forse non è mai esistita.

  • #11

    un cittadino (lunedì, 17 febbraio 2014 21:04)

    una corda al collo a tutti i colpevoli e fatela finita in mezzo all'immondizia

  • #12

    ? (lunedì, 17 febbraio 2014 22:17)

    Avete fatto il nome di un sindaco emerito che ricordo con un BOTTIGLIONE di spumante il giorno dell'inaugurazione dello svincolo di Ferentino!
    A lui chiedo: con tutti i soldi stanziati, compresi quelli messi a disposizione dalla Regione, grazie all'allora assessore ai LLPP, Dott. Astorre, (così fu detto il giorno dell'inaugurazione da uno di coloro che si succedettero per la circostanza ad osannare tutti quelli che avevano partecipato al buon fine dell'opera) perché ancora non è stato completato l'assetto della viabilità comunale? E' rimasta provvisoria come il giorno dell'inaugurazione! Perché? Eppure erano stati messi a disposizione finanziamenti, (mi sembra che fu detto dallo stesso Astorre), capaci di coprire anche spese precedentemente non previste!!!!!!!!!
    Evviva l'Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #13

    un cttadino che paga le tasse (lunedì, 17 febbraio 2014 22:22)

    Perchè ci è voluto tutto questo tempo, bastava vedere il tenore di vita per capire che c'era del losco :macchinoni appartamenti amica meca cene .IN GALERA LUI LA MOGLIE E TUTTI QUELLI CHE LO DIFENDANO COMPRESO IL VECCHIO SINDACO CHE GOVERNAVA IN QUEL PERIODO..PERCHè è STATO POCO VIGILE,OPPURE FACEVA PARTE DEL BINOMIO.VERGOGNA.VERGOGNA. VERGOGNA.ORA CAPISCO Perché SI è DIMESSO DA PEDALARE.OGNI PAESE HA IL SUO POLITICO FURBETTO.

  • #14

    un lettore (lunedì, 17 febbraio 2014 23:04)

    ARRESTATELI TUTTI

  • #15

    !!!!!!!!! (martedì, 18 febbraio 2014 00:31)

    Ma se il signor Mariani era Assessore all' Urbanistica - Piani attuativi - Project financing - Rapporti Enti pubblici territoriali che c'entra con la Sangalli di chi era l'intermediario e come fece a favorire la Sangalli se non era l'Assessore al ramo? Da assessore all'urbanistica preparava il lavoro per l'ambiente?

  • #16

    dheniparis@libero.it (martedì, 18 febbraio 2014 01:45)

    Cari AMICI, da tempo si sapeva di questo nome che stava sotto la lente di ingrandimento della Magistratura e che da un momento all'altro sarebbe uscito fuori il fattaccio, come al solito siamo circondati di personaggi che stanno distruggendo il nostro paese, e noi continuiamo a commentare e dopo un tempo ci dimentichiamo tutto. Io penso che sia giunto il momento di dire basta a questa Politica corrotta senza salvare nessuno perche' chi entra in Politica entra automaticamente nella grande macchina della corruzione, quindi dobbiamo essere uniti a pretendere una Politica pulita e soprattutto con nomi nuovi e possibilmente nei paesi e citta' e' meglio essere governati da persone che vengono eletti da movimenti o liste civiche in pratica che non hanno collegamenti con i partiti che sono i motori trainanti della corruzione.

  • #17

    Ebbene si! (martedì, 18 febbraio 2014 03:21)

    Se tutto sarà confermato, i conti relativi al "peso della corruzione stimato dalla UE in Italia in 60 Mld" tornano!

  • #18

    mariorossi (martedì, 18 febbraio 2014 07:31)

    come sempre non mi meraviglio di chi allettato dal dio denaro cade in tentazione ma dai suoi concittadini che vedendo come nel corso del tempo quella persona diventava sempre piu ricca e spendacciona continuassero a votarlo e apprezzarlo come un grande politico, chi è lo sciocco?

  • #19

    ale (martedì, 18 febbraio 2014 08:28)

    Come si sapeva in giro che stavano bene economicamente soprattutto grazie a lei ed alla sua famiglia!!!! Che inetti e pezzenti!!!!! Speriamo che una valanga di merda radioattiva li ricopra fino sopra la testa!!! Mex per quel cogl...ne Di amedeo non ti far piu vedere al bar chiappini stron.o!!!!!

  • #20

    Filippo (martedì, 18 febbraio 2014 11:24)

    Il problema dei ciociari è che vogliono tutti apparire ricchi, tutti sono grandi imprenditori, grandi avvocati, grandi commercialisti , grandi gioiellieri, ma la verità più terra terra è che sono dei pezzenti e se qualcuno in mezzo a loro ha qualche soldo, è solo perché oltre alle attività principali di facciata ne svolge altre . Tutto questo presto però verrà a galla, e allora ce ne faremo di risate, i giudici non sono co...gli....ni come voi

  • #21

    !!!!!! (martedì, 18 febbraio 2014 11:28)

    Ma se gli indagati sono 10 perchè conosciamo solo i nomi di 2 indagati (Mariani e la moglie), gli altri chi sono? Se Mariani e la moglie sono indagati ricordiamo che la moglie era un'impiegata del settore ambiente e non una dirigente e Mariani era assessore ai Lavori Pubblici come da soli potevano manovrare tutto) ?

  • #22

    ? (martedì, 18 febbraio 2014 13:16)

    Sicuramente è la forza del dio denaro!!!!!!!!!

  • #23

    un cittadino indignato (martedì, 18 febbraio 2014 15:20)

    Questi signori anni fa non ancora sposati hanno avuto l'incarico di prendere i metri quadri delle case, per calcolare la tassa dei rifiuti, con l’arroganza che gli contraddistingue a chi hanno misurato anche il buco del c!!!! e agli amici e compagni non hanno misurato un bel niente.
    Gli amministratori di oggi, alla luce dei fatti successi perché non ripetono le misurazioni in modo di far pagare le tasse a tutti?
    Scusate come non capire gli amici degli amici vanno difesi e protetti altrimenti chi vota questi batman.

  • #24

    Che tristezza (martedì, 18 febbraio 2014 15:36)

    Tutti moralisti, oggi, ma ieri, l'ex assessore e' stato il primo degli eletti a Ferentino, non so se rendo l'idea, in altri tempi il posto da sindaco gli sarebbe spettato di diritto. Quindi presumo che chi scrive qui non l'abbia votato. Mi sembra che si stia ripetendo oggi quello che succedeva tempo fa con la DC, tutti la criticavano ma tutti la votavano ed era sempre al governo. O sbaglio.

  • #25

    mariorossi (martedì, 18 febbraio 2014 19:06)

    c'è chi ha venduto la propria dignita per un tozzo di pane, mi riferisco ai tanti (indignati adesso) votanti del paese e poi si ritrova sotto la propria casa un bidone di rifiuti tossici, ripeto la domanda retorica, chi è lo sciocco? chi va per questi mari questi pesci prende

  • #26

    parole sante (martedì, 18 febbraio 2014 22:42)

    Filippo condivido tutto quello che hai scritto proprio tutto e se li conosci bene li eviti io spero sempre nella divina provvidenza

  • #27

    risposta.che tristezza (martedì, 18 febbraio 2014 23:39)

    Non è guestione di morale.è L'AMPANTE la situazine,è arrivato primo perché i voti se li comprava con i soldi delle tangenti e con i ricatti della consorte sul comune verso la povera gente . Se diventava Sindaco si mangiava pure l'angelo in piazza non dimenticate che era democristiano per cui esperto come tutti in queste manovre losche.Caro concittatino non difendere questi personaggi, perché devono andare in galera hanno rubato lo capisci o no.Mi dispiace che hanno preso solo lui ma ce ne sono degli altri di quella amministrazione che stanno tremando fussu cu fusso.la vota bona.BRAVI CARABINIERI.

  • #28

    ,,,,, (mercoledì, 19 febbraio 2014 08:20)

    E' vero che la situazione e' "L'AMPANTE" , schiaffi alla grammatica così grandi se ne vedono pochi, ma è' possibile che a Ferentino ci siano solo 743 ingenui?

  • #29

    Eppure! (mercoledì, 19 febbraio 2014 15:02)

    Ferentino sembrava un Comune perfetto!
    Però sotto sotto "cucumava" qualcosa! (così diceva la vecchia nonna Ciociara)!!! Cioè le malefatte che sembrano emergere da questa indagine che ha scoperto qualcosa sicuramente da approfondire!
    La Sangalli è stata l'operatrice ecologica di altri comuni della provincia .... e se è vero come è vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio, Negli altri comuni cosa è successo? Sicuramente qualcuno sta indagando ... e ..... speriamo che tutto vada bene
    Se non è successo niente, si dica ....... se non altro per dissuadere qualsiasi dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Viceversa altri soldi espropriati ai cittadini per "mazzette"! Se così fosse ....... vergogna!!!!!!!!!!!

  • #30

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 19 febbraio 2014 17:00)

    Cari Amici, Intervengo sul comune di Ferentino perche' ho sangue Ferentinese essendo stato mio Padre Mario nato a Ferentino e tutti i miei cugini sono di Ferentino, e dico se sono stati riscontrati 420 mila euro, di cui 70 mila prima e 350 mila dopo, intascati da un ex assessore di Ferentino per tangenti da parte della San Galli, non credo che questa somma sia stata intascata solo dal famoso personaggio A.M. ma sono sicuro che altri personaggi politici della cittadina di Ferentino ne abbiano beneficiato, quindi mi chiedo possibile che questa gente sia stata così falsa nei confronti dei tanti cittadini e aumentando sistematicamente la tassa della nettezza urbana e mettendo in difficolta' le tante famiglie e attivita' commerciali? Bene questi personaggi se avessero un briciolo di pudore dovrebbero farsi le valige e lasciare la cittadina perche' penso che la gente il minimo che potesse fare e sputargli in faccia, e vedrete che la faccenda non si chiude quì ci saranno altri risvolti, come penso nella mia citta' Frosinone che avrebbero gestito le tangenti solo il vice Sindaco e L'architetto, somme così elevate e appalti così importanti, a chi vogliono farlo credere? vedrete tutto uscira' fuori e chissa' che non ci toglieremo tutte queste pietre che abbiamo nelle scarpe. Troppi denari di cifre importanti non potevano essere gestite da solo 4 deficenti. MAGISTRATURA I CITTADINI SONO FIDUCIOSI DEL VOSTRO OPERATO, FATE SI CHE QUESTA GENTE NON POSSA PIU' GESTIRE IL DENARO PUBBLICO, FATE PIAZZA PULITA.

  • #31

    Tranquilli (mercoledì, 19 febbraio 2014 18:27)

    Siamo in buone mani, il P.M. Coletta sa quello che fa.

  • #32

    !!!!!!!! (mercoledì, 19 febbraio 2014 20:51)

    Si è parlato di tangenti, sarà vero? .... è ... "Trigonometria" ..... "seni su coseni" ....... e la secante?

  • #33

    cittadino onesto (lunedì, 24 febbraio 2014 16:49)

    Ci voleva uno scienziato per capire tutto ciò? Ma le persone preposte al controllo non si sono accorte del tenore di vita del soggetto in questione? Sono un garantista, ho fiducia nella magistratura. saluti

  • #34

    IL SIG.L'AMPANTE?N (venerdì, 28 febbraio 2014 22:57)

    Carissimo prof .della grammatica a ferentino ci sono piu' di 743 ingenui basta aprire le pagine di feibook tutti leccaculi di una persona che gli a preso in giro per anni incassando milioni di euro.Comunque come dice quel signore siamo in buone mani il p.m COLETTA NON SI VENDE.Al resto ci pensano gli amici di cella.Non puo finire in una bolla sapone , senza quelle tangenti avremmo pagato tutti la tassa sui rifiuti sicuramente meno.pedalare pedalare,piu' pedali piu' guadagni ciao proff.

  • #35

    Per "l'ampante" (domenica, 02 marzo 2014 08:50)

    Lascia perdere la grammatica, non continuare ad offenderla.

  • #36

    chi non a mai leccato (mercoledì, 09 aprile 2014 21:50)

    A Ferentino sul comune e da fa na bella pulizia perche e troppo troppo sporco