Un progetto ambizioso? Le strisce pedonali rialzate!

Lavori in corso a Frosinone per la realizzazione di 19 attraversamenti pedonali rialzati in tutte le più importanti strade della città, in particolare davanti ai plessi scolastici.

 

Sommati a quelli già esistenti entro la fine di marzo raggiungeranno il ragguardevole numero di 29 strisce pedonali rialzate su tutto il territorio comunale.

 

La scorsa settimana sono stati installati tre dissuasori: uno in via America Latina all’intersezione con via Cosenza, uno in via Tiburtina all’altezza del plesso che ospita le suore e uno in via Maria.

 

Nel corso di questa settimana verranno installati altri sei dissuasori ed esattamente nelle seguenti zone: via Verdi, presso la scuola elementare, via Pier Luigi da Palestrina, via San Giuliano all’altezza del ponte, via Pier Luigi da Palestrina all’altezza dell’edicola, via Licinio Refice all’altezza della scuola Giovanni XXIII e in via Don Minzoni.

 

Secondo l’assessore Blasi questo sarebbe un “progetto fortemente ambizioso che una volta portato a compimento di fatto garantirà in tutte le zone della nostra città maggiore sicurezza a tutti i cittadini nell’attraversamento delle strade”.

Scrivi commento

Commenti: 49
  • #1

    fildo (mercoledì, 19 marzo 2014 17:29)

    il titolo nasconde forse del sarcasmo? se vengono realizzate è perchè la giunta eletta lo ritiene un atto idoneo ed il compito di un organo democraticamente nominato è fare, grande o piccola che sia l'oggetto della realizzazione. Ma a voi proprio non piace Blasi, vero?

  • #2

    Gerardo (mercoledì, 19 marzo 2014 17:58)

    Non vorrei sbagliarmi, ma quelle mi sembrano le sue testuali parole

  • #3

    fildo (mercoledì, 19 marzo 2014 18:07)

    può essere ma il punto esclamativo evidenzia il tono che ha voluto dare giornalista, sarcastico e non potrebbe essere diversamente visto l'articolo precedente sul cambio di un senso di marcia...

  • #4

    un lettore (mercoledì, 19 marzo 2014 18:14)

    Ormai non voglio piu' commentare questi scempi che sta facendo questa amministrazione, non sanno pi' cosa fare per rovinare la vita ai cittadini di Frosinone . L' assesore Blasi non me la prendo con lui ma con chi' la' proposto. Se mettevano un Asino al suo posto avrebbe fatto di meglio. (Senza offesa per l'Asino vedersi paragonato all' assessore Blasi per lui e' un offesa tremenda).

  • #5

    Silvio (mercoledì, 19 marzo 2014 18:19)

    Ma e' possibile che di qualsiasi argomento si parli si debbano trovare allusioni politiche ?

  • #6

    Frosinone Web (mercoledì, 19 marzo 2014 18:21)

    Cos'è, all'assessore dispiace la critica? O questa non è più possibile? La nuova giunta Ottaviani pretende che i giornalisti si adeguino al pensiero unico? Comunque é lo stesso Blasi che definisce "Ambizioso" il suo progetto delle strisce rialzate. Se questa è una critica allora l'assessore si critica da solo!

  • #7

    lettrice (mercoledì, 19 marzo 2014 18:40)

    e' inutile discutere, penso siano piu' indicate critiche costruttive ! sbaglio ?

  • #8

    MoralizzatoreTecnico (mercoledì, 19 marzo 2014 18:43)

    L'art. 179 tratta dei rallentatori di velocità. In particolare, per i dossi artificiali, ci si deve riferire ai commi 4, 5 e 6 che vengono di seguito riportati. Per completezza, alla fine dei commi 5 e 6, eseguendo un raffronto con le istallazioni messe in opera
    nel comune.
    Comma 4. Sulle strade dove vige un limite di velocita' inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.
    Comma 5. I dossi artificiali possono essere posti in opera SOLO su STRADE RESIDENZIALI, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' VIETATO L'Impiego sulle strade
    che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
    Nota personale:
    Il comma 5 non si limita ad indicare su quale tipo di strade i dossi artificiali possono essere posti in opera, ma NE VIETA ESPRESSAMENTE l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli di soccorso. I dossi a Frosinone sono istallati indistintamente su tutte le strate urbane.
    I mezzi di soccorso non si dovrebbero trovare nella condizione di sacrificare tempo prezioso, considerando che la perdita anche di sole decine di secondi può significare la vita o la morte di una o di più persone (autoambulanza, vigili del fuoco, agenti di polizia). Continuate pure a tralasciare il fattore usura dei nostri automezzi, ma almeno curate attenzione al benessere dei cittadini... RIMUOVETE TUTTI I DOSSI!

  • #9

    Ma è lecito? (mercoledì, 19 marzo 2014 18:59)

    Su una strada dove già esiste un limite di velocità perché ogni 200 metri devo anche fermarmi? Se si rispetta il limite ed in prossimità degli attraversamenti pedonali modero particolarmente la velocità perché devo anche fermarmi quando nessuno attraversa? Alle due di notte non passa nessuno a chi bisogna fare l'inchino?

  • #10

    cittadino (mercoledì, 19 marzo 2014 19:52)

    Questo è l assessore Blasi ce da ridere questa la giunta ottaviani ce da piangere

  • #11

    un lettore (mercoledì, 19 marzo 2014 20:04)

    X cittadino non so' se stai scherzando ma ce' da piangere veramente questa giunta e la peggio in assoluto degli ultimi cinquanta anni.

  • #12

    elio (mercoledì, 19 marzo 2014 21:21)

    Frosinone web, è chiaro un vs problema personale con l'assessore Blasi, prima Via tiravanti ora i dissuasori; qualsiasi cosa faccia non vi andrà mai bene, sa solo lei il motivo!!!!!
    i dissuasori,se a norma sono utilissimi,.
    Lo propongo uno in Via Tiravanti così con un articolo parla due volte del duo caro assessore!!!!!
    Riporti le notizie,noi giudichiamo!!

  • #13

    nitrovolt (mercoledì, 19 marzo 2014 21:25)

    Un progetto ambizioso installare le strisce pedonali rialzate? Siamo messi bene.
    Basta guardare la foto dell'articolo, installano le strisce pedonali rialzate e tutto quello che c'è intorno nessuno lo vede.
    Degrado solo degrado.

  • #14

    Carnevale?!? (mercoledì, 19 marzo 2014 22:13)

    Il Carnevale sembra non finire più a Frosinone quest'anno! Continuiamo a sperperare i soldi dei ciociari, per favorire le tasche di singoli.
    Mi chiedo se anche questo é un altro dei scherzosi test Dell'ing. Blasi? Che burlone questo assessore, chissà se almeno per questi lavori un ordinanza oltre che averla richiesta l'abbia anche ottenuta e pubblicata, come la legge richiede. Evviva Carnevale, Evviva L'assessore!

  • #15

    cittadino (mercoledì, 19 marzo 2014 22:23)

    Il (un lettore) o risposto anke di fr web leggi tutti i commenti e vedrai ke che da ridere e piangere!!!!!

  • #16

    cittadino (mercoledì, 19 marzo 2014 22:29)

    Il moralizzatore tecnico come mai non interviene l opposizione e altri se non sono a norma

  • #17

    Ale (mercoledì, 19 marzo 2014 23:15)

    Mi ripeto su blasi. Dopo aver banchettato negli anni d'oro degli appalti e del tutto possible, vedi tangentopoli, da incapace pensa di chiudere in gloria!! la sua carriera. Farebbe meglio ad andarsene a spasso e lasciare spazio ai giovani ma non credo questo faccia parte del suo pensiero, se riesce a pensare!!! Schifo!!

  • #18

    Professionista disoccupato (mercoledì, 19 marzo 2014 23:56)

    Se una cagata del genere la realizzava l'amm.ne Marini, i frusulonesi avrebbero aspettato il Sindaco sotto casa, invece adesso subiscono, mugugnano e bestemmiano su ogni attraversamento pedonale quando ci infociano sopra con la macchina ... ma guai a dissentire pubblicamente. Bella roba i frusulonesi.

  • #19

    dheniparis@libero.it (giovedì, 20 marzo 2014 02:55)

    CARI AMICI, ERANO UN PO' DI GIORNI CHE NON COMMENTAVO PER MANCANZA DI TEMPO MA OGGI FORTUNATAMENTE POSSO SEDERMI E LEGGERE NOTIZIE SULLA MIA CITTA'.
    POSSO COMUNQUE CONFERMARE CHE L'ASSESSORE IN PROPOSITO E' VERAMENTE UN'INCOMPETENTE E LO HA DIMOSTRATO TANTISSIME VOLTE, IO PENSO CHE PRIMA DI SPRECARE DENARO PUBBLICO IN QUESTA MANIERA SAREBBE IL CASO DI RIQUALIFICARE PRIMA LA CITTA' INTERA E POI LAVORARE SUI PARTICOLARI, E' INUTILE BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI, LA CITTADINANZA E' STANCA. POVERA FROSINONE.

  • #20

    Lupin (giovedì, 20 marzo 2014 08:49)

    Ma meno male che non hanno installato gli autovelox (per fare cassa) al posto di questi dissuasori....almeno le nostre tasche sono salve!!!!!

  • #21

    civico cittadino (giovedì, 20 marzo 2014 09:00)

    da libero ed indipendente: mi dispiace notare che nessuno dei critici di cui sopra scenda in campo in prima persona quando le auto sfrecciano a tutta velocità in pieno centro urbano e spesso nei pressi di scuole ed asili.
    ci dicano lor signori quali sono le loro soluzioni per tutelare l'incolumità di bambini/anziani ecc.
    faccciano le loro disquisizioni tecnico/filosofiche a tutti coloro che sono stati vittime di investimenti da parte dei cosidetti pirati della strada.
    ci illustrino le loro soluzioni ..... restiamo in attesa ..... altrimenti meglio tacere!!!!!!!

  • #22

    Peppa (giovedì, 20 marzo 2014 09:39)

    Avete notizie del viadotto Biondi? E dei "Piloni"?

  • #23

    cittadino (giovedì, 20 marzo 2014 09:51)

    Dopo Blasi arriverà Tagliaferri x appalto pubblica illuminazione ke sarà un bleff!! Ki è quella ditta ke pazza ke si prenderà l appalto? basta vedere quello ke vuole fare l assessore ke non capisce niente nella pratica tecnica

  • #24

    incazzato (giovedì, 20 marzo 2014 10:12)

    Ma i finti autovelox che avevano messo non erano anche loro dissuasori? poi guardate questo servizio delle iene con gli stessi finti autovelox che hanno messo a Frosinone
    http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/20/casciari-chi-c%E2%80%99e-dietro-ai-finti-autovelox-_8448.shtml

  • #25

    Non tutto è nero.... (giovedì, 20 marzo 2014 10:20)

    ... non vediamo tutto nero, è un modo elegante e lecito anche per creare lavoro. Pensiamo a quante persone ha dato lavoro questa messa in sicurezza per i cittadini. Lo studio, la progettazione, il sopralluogo, le autorizzazioni, gli appalti (che hanno illuso forse tanti partecipanti), gli operai ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta. Quindi poco importa se vanno bene o sono state installate in punti ove servono veramente, vediamo la cosa dal lato migliore, su con la vita e non stiamo a crearci un problema.
    Sosteniamo tutti insieme "L'IDEA" che viene da chi è deputato a pensare per il nostro bene.
    Non siamo d'accordo?

  • #26

    Incazzato (giovedì, 20 marzo 2014 10:37)

    Per "non e' tutto nero" perche' non vedi il servizio delle iene che e' andato in onda ieri? poi capirai perche' sono stati messi questi finti autovelox fuorilegge chiamati dissuasori anche loro, vedi quanto ha speso il comune di Frosinone, come tutti gli altri comuni che li hanno montati, per i finti autovelox e quale e' la societa' che li vende, perche' invece di mettere queste strisce pedonali rialzate non hanno messi dei semafori intelligenti che quando il pedone deve attraversare la strada preme il pulsante e il semaforo diventa rosso e le macchine si fermano per farlo passare? senza che tutte le macchine comprese le ambulanze si devono fermare per passare su questi dossi pedonali?

  • #27

    X Incazzato (giovedì, 20 marzo 2014 11:09)

    ... mi dispiace che non hai colto nel giusto verso le mie riflessioni, cosi ti incazzi due volte, prima con me, inutilmente, e poi con il comune, senza risolvere nulla. Rileggi bene e con attenzione. Saluti

  • #28

    GERY (giovedì, 20 marzo 2014 17:28)

    MA LA MPADINA AL LAMPIONE DI VIALE NAPOLI SONO 9 MESI CHE STA SPENTA E QUELòLA IN VIA DEL CIPRESSO UGUALE
    MA DOPO .......................................ANCHE UN PREMIOP IMMAGINALO SIG SINDACO

  • #29

    Riflessivo (giovedì, 20 marzo 2014 18:08)

    Se la memoria non mi inganna il comandante dei vigili urbani (con a sindaco Marini ) per gli autovelox e'finito in galera sono stati istallati proprio quel periodo

  • #30

    INCAZZATO (giovedì, 20 marzo 2014 19:15)

    BLASI DIMETTITI VATTENE VIA STAI DISTRUGGENDO TUTTO IL LAVORO FATTO DALLA LISTA PER FROSINONE: PURE VERRELLI CHE RAPPRESENTA IN CONSIGLIO COMUNALE. SCACCIA CI APPELLIAMO AL TUO BUON SENSO CACCIALI VIA QUEI DUE.

  • #31

    tecnico (giovedì, 20 marzo 2014 19:44)

    Gery passeranno ancora altri mesi oltre ke non a soldi x comprare il materiale è anche i negozi ke non gli danno il materiale e non è finita qui

  • #32

    un lettore (giovedì, 20 marzo 2014 20:26)

    X tecnico non si capisce cosa vuoi dire comunque tutti possono scrivere qualcosa, Frosinone Web e' un sito libero per questo noi lo ringraziamo. Abbiamo l'occasioni di esprimere il nostro parere.

  • #33

    Schifo (giovedì, 20 marzo 2014 20:49)

    OGGI POMERIGGIO PROPRIO NEI PRESSI DELLO SCALO ALLO SVINCOLO DI CORSO LAZIO UN MEZZO DI SOCCORSO CON ANNESSA AUTO DEL MEDICO IN EVIDENTE URGENZA A SIRENE SPIEGATE, HA DOVUTO RALLENTARE QUASI INCHIODARE ...SU QUESTI BELLISSIMI DOSSI CHE QUESTA ILLUMINATA AMMINISTRAZIONE COMUNALE STA DISSEMINANDO IN CITTA'....MA VI RENDETE CONTO ? UN DOSSO OGNI 20 METRI IN CERTE ZONE , CIOE' UN MEZZO DI SOCCORSO HA FRENATO PER BEN 5 VOLTE E POI ANCORA DOPO IL PONTE, MA IL CERVELLO LO COLLEGATE O E' COLLEGATO SOLO AL PORTAFOGLIO CON LE DITTE CHE VI INSTALLANO GLI SPARTITRAFFICO PER 90.000 EUR ???

  • #34

    tecnico (giovedì, 20 marzo 2014 21:53)

    Rispondo al lettore ke fr è 1 schifo e io o voluto rispondere a gery x i suoi problemi e dico anche ke marini a speso circa50 mila € x comprare 1macchina x il servizio pubblica illuminazione arriva ottaviani e la vuole dare in gestione x20anni

  • #35

    Pio (giovedì, 20 marzo 2014 22:00)

    A questo punto propongo di installare questo tipo di strisce rialzate anche sul viadotto Biondi così tra una decina di anni ce le troviamo già pronte.

  • #36

    Filippo (giovedì, 20 marzo 2014 23:06)

    Vi meravigliate tanto per gli sprechi dell'amministrazione comunale, ma non avete capito che c'è il silenzio di tutta la stampa sulle gestioni politiche che abbiamo in provincia ? Tanto per fare un esempio , mentre il nostro territorio è in condizioni economiche disastrate, mentre le industrie chiudono, nel Palazzo dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, c'è un Signore un tale Giuseppe Patrizi che da quando è stato nominato Commissario Straordinario pensa di gestire un ente pubblico come se si gestisse un affare personale volete i risultati ? Anziché pagare le imprese come chiede la Commissione Europea con tanto di possibile procedura di infrazione contro l'Italia per i debiti della Pubblica Amministrazione non pagate alle imprese, questo signor continua a dilazionare i tempi con conteziosi legali affidando incarichi legali ai suoi amici avvocati !!! Oggi leggendo i giornali chiede persino alla Regione dopo aver sciolto la società Aeroporto SPA indietro 3 milioni di euro, vorremmo tanto sapere lui e la sua ex giunta, cosa hanno fatto con questi soldi, visto che fino a neanche una anno fa hanno persino tento di metterci a capo un loro esponente come Trina ??? Come mai hanno capito solo ora che la società non serviva dopo aver pagati per anni stipendi e consulenze ? Questi soldi più che chiederli alla Regione deve chiederli la Corte dei Conti a questi personaggi e non è escluso che ciò accada....

    E da ultimo come se non bastassero già gli sprechi fatti, a marzo si sono inventati una nuova nomina per il settore ambiente, dove pagano ben oltre 28.000 euro una persona per soli 4 mesi di lavoro ??? Cioè 7000 euro al mese ??? Che è un posto alla NASA o all'agenzia del Nucleare ??? Questo si aggiunge alo spreco dei dirigenti a contratto che il Commissario Patrizi anziché licenziarli come prevede la normativa dopo che la giunta si era sciolta, li continua a mantenere. Sotto guardate la tabella e noterete che in Provincia ci sono solo due dirigenti a tempo indeterminato che hanno vinto un concorso mentre tutti gli altri sono nominati . Ecco questa vergogna vorremmo sapere quando un giornale se ne occupa seriamente !

    http://fr.cloudingenia.it/personale/dirigenti/dirigenti.html

  • #37

    fildo (venerdì, 21 marzo 2014 11:53)

    certo che siete di una comicità unica, molti si lamentano dei costi di questi dissuasori, tra l'altro utilizzati in moltissime città con abitanti ben più civili dei nostri concittadini in quanto a guida, ma non hanno mai detto nulla dei soldi spesi per il sottopasso cavoni (5.500.000€, dei marciapiedi sulla monti lepini 1.800.000€, dell'ascensore incRinato 2.000.000€ su terra di riporto, ma quanto costeranno mai questi dissuasori e poi, se si rispetta il limite di velocità sono agevolmente attraversabili.

  • #38

    utili ma irregolari (venerdì, 21 marzo 2014 12:25)

    se si rispetta il limite di velocità sono agevolmente attraversabili

    quanto è il limite,30 km orari?
    prova a passarci poi butti la mcchina!!!!

  • #39

    fildo (venerdì, 21 marzo 2014 12:52)

    rallentare a 30km/h non è come una staccata da F1, è alquanto semplice e poco sconvolgente

  • #40

    Tommy (venerdì, 21 marzo 2014 13:43)

    Fildo, non ti sei rotto le scatole di aggiustare le sospensioni alla macchina con tutte le buche ci sono a Frosinone ? Non ti sei rotto le scatole di metterti al volante e fare tipo le piste di off-road sali e scendi per quattro vie del centro dove hanno installato questi dossi ? Hai pensato che un mezzo di soccorso o a chi ha problemi alla schiena ? Allora prima di buttare i soldi con questa propaganda di basso livello per far credere che così eliminiamo il rischio velocità, sarebbe il caso di riflettere sulle cose. Poi sulla gestione soldi in Provincia, vedo che le retribuzioni dei dirigenti sono scandalose, che qualcuno denunci tutto alla procura

  • #41

    Cittadini (venerdì, 21 marzo 2014 14:33)

    Di rialzato a Frosinone c'è solo il c...lo di qualche persona che dovrebbe abbassarlo ed avere la decenza di non uscire di casa o cambiare paese considerata l'attuale gestione della cosa pubblica . Del resto non ci si può meravigliare basta guardare che persone siedono in consiglio comunale e nelle commissioni, forse nelle fogne l'aria è più pulita paragonata a questa gente. Francamente mi fanno pena perché si atteggiano anche quando li incontri per strada

  • #42

    UTILI MA IRREGOLARI (venerdì, 21 marzo 2014 15:06)

    X FIDO

    FORSE NON CI SIAMO CAPITI,
    PROVA A PASSARCI A 30 KM ORARI E VEDI CHE SUCCEDE

  • #43

    RIDICOLI (venerdì, 21 marzo 2014 15:08)

    è COME METTERE UN CEROTTO AD UN MALATO TERMINALE!!!
    SONO PIù PERICOLOSE LE AUTO PER I PEDONI O LE BUCHE PER LE AUTO E PEDONI?
    QUESTO CI DOBBIAMO CHIEDERE

  • #44

    fildo (venerdì, 21 marzo 2014 15:23)

    x tutti i piloti di F1, la legge recita che "in prossimità delle strisce pedonali è obbligatorio rallentare".... Per le buche sono invece pienamente d'accordo

  • #45

    UTILI MA IRREGOLARI (venerdì, 21 marzo 2014 15:42)

    X FIDO. RALLENTARE NON "FERMARSI"!!!!

  • #46

    Amministratore (lunedì, 24 marzo 2014 09:49)

    C'È Poco da discutere a Frosinone l'amministrazione non sa interpretare la legge. Il Ministero dei Lavori pubblici ha chiarito che “I dossi collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi”.
    Direttiva del 24/10/2000 del Ministero dei Lavori Pubblici “sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”.

  • #47

    frosinone (venerdì, 28 marzo 2014 13:12)

    *** sono regolari???*** Il Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992, come modificato dal DPR 610/96) All’Art. 179. (Art. 42 Cod. Str.) prescrive per i rallentatori di velocità al comma 5:
    “I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento”

  • #48

    Vincenzo (martedì, 01 aprile 2014 14:40)

    non sono dossi ma parliamo di "attraversamento pedonale rialzato" e la norma dice che non sono "normati" quindi se non c'è una normativa si intendono "fuori norma"........ma nessuno interviene Prefetto-Ministero dei Trasporti ecc. ecc.

  • #49

    Alex (giovedì, 03 aprile 2014 11:01)

    Rattoppate le bucheee!!!