Una tenda davanti al comune...

Un’altra forma di protesta per i dipendenti della società multiservizi Frosinone. Questa volta i lavoratori, che non percepiscono nemmeno più di ammortizzatori sociali, hanno deciso di allestire una vera e propria tenda in piazza VI Dicembre, davanti alla sede comunale.

 

Sono li ormai da tre giorni e giurano di non volersi muovere sino a quando non si trovi una soluzione definitiva al loro problema. “Non è la prima volta – ci dice Paolo Iafrate - già nel 2005 abbiamo occupato la piazza antistante al comune”.

 

Adesso però la situazione è diversa. Ci sarebbe già un accordo al quale avrebbero aderito il comune di Alatri, l’amministrazione provinciale e la Regione. Un piccolo si lo avrebbe dato anche il comune di Frosinone, da sempre (dalla giunta Ottaviani) contrario al proseguimento della società Multiservizi.

 

“Adesso ci sono i soldi - dice Iafrate - tre enti su quattro sono disponibili e ci sono 306 posti di lavoro da recuperare”. Iafrate definisce strana la soluzione adottata dalla giunta Ottaviani di affidare i lavori alle cooperative di tipo B. Si risparmierebbe adottando invece il sistema di assumere tutti a 24 ore settimanali.

 

Invece che il lavoro precario delle cooperative “Noi proponiamo una soluzione diversa che da un lavoro stabile a chi ha già lavorato per il comune di Frosinone da almeno 17 anni”. Stavolta giurano che non se ne andranno sino a quando non avranno in tasca l’ok anche del comune capoluogo. La tenda come ultimo avamposto, ma non sarà l’ultima forma di ribellione: c’è chi giura altre e più clamorose forme di protesta.

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    silvia (mercoledì, 09 aprile 2014 10:43)

    Ma possibile che siamo caduti cosi in basso? Lavoratori costretti prima a salire sui tetti e poi a dormire in tenda per affermare diritti intoccabili?

  • #2

    banana republic (mercoledì, 09 aprile 2014 13:08)

    ma non dovevano venire pallone e de angelis a frosinone, a parlare di europa?
    non vedo l'ora che mi vengano a chiedere di andare a votare per:
    più europa, più banche, più amerika (f35, nato), più mercato, più finanza, più libera circolazione di capitali, più circolazione di merci, più matrimoni gay (contentino agli scalfarotto vari, bluff sui diritti civili, o come le tariffe telefoniche no-roaming), più lato offerta dei prodotti, più tecnocrati alla monti, più precarietà, più caritas...
    e...
    meno diritti: lavoro, scuola pubblica, sanità pubblica, circolazione di persone, pensione (non privilegiata)...

  • #3

    Peppa (mercoledì, 09 aprile 2014 14:15)

    Parlamento di Strasburgo. una grande truffa: un parlamentare come De Angelis prende 30.000 euro al mese per una presenza al mese e non si sa a cosa fare.

  • #4

    giulio (mercoledì, 09 aprile 2014 14:56)

    solidarietà a tutti i lavoratori della multiservizi...nessuna pietà x il sindaco che li ha licenziati di fatto dando tutto alle cooperative.... tu mi dai il voto io ti faccio lavorare!!!! ottaviani lo sanno tutti come sei stato eletto!!!!!! la regione è disposta a mettere circa 5 milioni di euro il comune di alatri è disposto a versare 900 mila euro in tre rate da 300 mila e tu invece di ridare lavoro a 250 LAVORATORI affermi che il comune di frosinone non ha fondi....il nestor con cosa è stato acquistato? non ti nascondere dietro un dito!!!! se cambi frosinone cambia...se ti dimetti cambia!!!! VERGOGNATI

  • #5

    Schifo (mercoledì, 09 aprile 2014 15:28)

    Pallone, De Angelis sono i peggiori parlamentari che si potevano mandare in Europa. Pallone specialmente non è stato mai eletto in niente, le uniche volte che si è candidato non è stato mai eletto, poi ha capito che faceva meglio a farsi candidare nei listini bloccati e così è stato eletto in regione e poi sempre da nominato alle europee. E' uno che svende il territorio non dimentichiamoci tutti gli scandali del passato . E' gente che viene dal nulla e che ha fatto soldi con la politica. Stessa cosa De Angelis, gente che non ha mai lavorato. Non è che siamo meglio Scalia o la Spilabotte, ma questo è quello che la provincia si merita. Continuate a votarli mi raccomando come votate Ottaviani e tutta la fogna che contorna Frosinone. Fate schifo

  • #6

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 09 aprile 2014 17:37)

    CARI AMICI, ANCORA OGGI DOPO ESSERE PASSATI TANTISSIMI MESI, QUESTA POVERA GENTE E' COSTRETTA A PROTESTARE PER UN DIRITTO CHE GLI SPETTA, NON MI SI VENGA A DIRE CHE DOVEVANO ACCETTARE COME HANNO FATTO GLI ALTRI, O CHE LA MULTISERVIZI ERA UN CARROZZONE O CHE BASTA CON QUESTE PROTESTE, PERCHE' QUESTA GENTE STA' SOFFRENDO LE PENE DELL'INFERNO E NON TUTTI SONO CAPACI DI RISOLVERE I PROPRI PROBLEMI TROVANDO ALTRE PROPOSTE DI LAVORO, C'E' GENTE CHE IN QUEL PICCOLO POSTO DI LAVORO AVEVA FONDATO IL FUTURO DI TUTTA LA SUA FAMIGLIA ACCONTENTANDOSI DI UN MINIMO DI STIPENDIO. LA VERA COLPA E' DELLA POLITICA CHE SE HA COSTRUITO POSTI DI LAVORO A TRANELLO SOLO PER ACCAPARARSI IL CONSENSO NELLE VARIE ELEZIONI, PER POI UNA VOLTA AL POTERE FREGANDOSENE DELLA POVERA GENTE, E CHI E' SUBENTRATO CON NUOVI SCHIERAMENTI POLITICI HA SUBITO MESSO SUL LASTRICO TANTE FAMIGLIE PERCHE' TROVAVANO LA MULTISERVIZI UNA SOCIETA' NON COMPETITIVA, COMUNQUE PERCHE' CREATA DA ALTRI POLITICI DI ALTRI SCHIERAMENTI. QUALE E' STATO IL RISULTATO FINALE : UNA BUONA PARTE DI OPERAI E' STATA ASSORBITA DA COOPERATIVE CHE CHISSA' CHI C'E' DIETRO ? E QUEI POVERACCI CHE NON HANNO CREDUTO ALLE COOPERATIVE CHE IO SONO SICURO SONO GESTITE DA PERSONAGGI OCCULTI, SONO RIMASTI SENZA LAVORO. BENE QUESTA E' L'ITALIA, QUESTA E' FROSINONE E QUESTA E' LA POLITICA CIOCIARA CHE PER TANTISSIMI ANNI HA FATTO MAN BASSA DEL DENARO PUBBLICO E OGGI IMPOSSIBILITATA A RISOLVERE E' COSTRETTA A METTERE TANTISSIMI PADRI DI FAMIGLIA IN MEZZO ALLA STRADA. SPERO SOLO CHE LA GENTE SI RENDA CONTO ALMENO QUESTA VOLTA COSA SIGNIFICA LA PAROLA "POLITICA ITALIANA" E ALLE PROSSIME ELEZIONI QUANDO VENGONO A CHIEDERVI IL VOTO DI MANDARLI AL DIAVOLO, E VOTARE CHI IN QUEL MOMENTO POSSA ESSERE IL MIGLIORE PER L'ITALIA O PER LA VOSTRA CITTA', NON FATEVI PIU' INGANNARE DA BUONI BENZINA, CENE O PROMESSE DI POSTI DI LAVORO, PERCHE' L'ITALIA E' ALLA FRUTTA PER COLPA DI QUESTI PERSONAGGI, E NOSTRA CHE LI ABBIAMO SEMPRE ASSECONDATI.

  • #7

    cittadino (mercoledì, 09 aprile 2014 20:24)

    Le persone ke anno aderito alle coop anno fatto un piacere al sindaco basta vedere ki sono e ti rendi conto!!!

  • #8

    Politica (mercoledì, 09 aprile 2014 23:13)

    Politici = Fogna ossia l'unico posto degno dove dovrebbero stare !

  • #9

    banana republic (giovedì, 10 aprile 2014 09:58)

    i nodi verranno al pettine, forse non è lontano il giorno in cui i politici dovranno rispondere degli arricchimenti personali non giustificabili con i pur alti stipendi e rimborsi.
    in un paese impoverito dove loro sono gli unici che ridono vuol dire che hanno rappresentato male gli interessi del paese, colpevolmente o dolosamente lo capiremo dalla ricchezza accumulata.
    aspetto di vedere le loro facce dopo le europee...intanto guardo quelle sorridenti della campagna elettorale...ma che avranno da ridere? ma si rendono conto di quanto siano ridicolamente sganciati dalla realtà del resto del paese? ma davvero pensano che al bluff democristiano di renzi, dopo 20 di berlusconi, qualcuno abboccherà?

  • #10

    un lettore (sabato, 12 aprile 2014 09:14)

    ringraziamo per la tantissima solidarietà che ci avete dimostrato siete veramente tanti,hai ragione che tutti i nodi verranno al pettine ma si sta giocando con la vita delle persone e dico VITA DI ESSERI UMANI QUESTO è RIVOLTO A TUTTI QUEI PERSONAGGI DI CHIESA A CAVALIERI DI MALTA A MEDICI CHE ORMAI HANNO TROVATO LA GIUSTA POSIZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE NON DANDO LA POSSIBILITA' A CHI VUOLE VERAMENTE ESERCITARE LA PROFESSIONE DEL MEDICO ED AIUTARE PERSONE CHE HANNO BISOGNO,ESSERE PAGATI COME MEDICI E FREGARE AL COMUNE E SISTEMARE OGNUNO I SUOI,ANCHE NOI VEDIAMO CHI E' STATO MESSO AL NOSTRO POSTO CON UNA GRANDE DIFFERENZA NOI PER LAVORARE ABBIAMO PAGATO I POLITICI HANNO MANGIATO

  • #11

    UN LETTORE (sabato, 12 aprile 2014 09:27)

    GIUSTO COME DICE IAFRATE LA TENDA E' SOLO L'INIZIO SINO AD ORA ABBIAMO GIOCATO E IL VOSTRO SINDACO DEVE SAPERLO,SONO DI FROSINONE E VORREI RIMANERE QUI DOVE C'E' LA NOSTRA VITA SE QUESTI POLITICI LO PERMETTERANNO,CHE DITE SOTTO CASA DI OTTAVIANI UNA TENDA NON E' MALE DEVE VEDERCI DAL SUO RISVEGLIO COSI QUANDO I SUOI FIGLI GLI CHIEDERANNO IL PERCHE' DI QUELLE PERSONE LI COSA GLI DIRA' NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE O CE LI SIAMO TOLTI DI TORNO PER METTERE I RACCOMANDATI COME DISSE IL SUO FIGLIOCCIO TAGLIAFERRI CHE AVREBBE MANDATO I LAVORATORI TUTTI A CASA,O COME DISSE IL BUON DE SANTIS TUTTI A CASA MA CON TERMINI PIU' VOLGARI O COME IL BUON CAPITANO UNCINO ANCORA PIU' VOLGARE DEL SUO DEGNO COLLEGA,NOI SIAMO PRONTI PER UNA LUNGA BATTAGLIA ANDIAMO A VOTARE CHE DITE SI PER PALLONE CHE VADA AI MONDIALI PER DE ANGELIS NON HO PAROLE................................CI PENSANO LE LORO DONNE DI PARTITO.

  • #12

    UN LETTORE (sabato, 12 aprile 2014 09:28)

    DIMENTICAVO DI DIRE NOI STIAMO LOTTANDO MA QUALCUNO STA IN GALERA CHISSA' SE ALTRI LO SEGUIRANNO

  • #13

    Un Cittadino (domenica, 13 aprile 2014 13:00)

    Questa storia assurda ed inverosimile, non uscita dalle cronache di politica estera in Iran o Corea, ma dalla cronaca locale, è arrivata oramai al capolinea.
    Quello che mi auguro e che auguro a questa povera gente, è che il nostro caro, eccellentissimo, stimatissimo Imperatore di Frosinone Nicola Ottaviani possa avere un giorno sulle sue spalle e sulla sua (ammesso che ne abbia) coscienza tutto il male, tutto il dolore, tutta l'angoscia, tutte le privazioni, la violenza fisica e psicologica e la sensazione di soffocamento procurata volontariamente ed ingiustificata (se non da interessi squisitamente personali, che un giorno o l'altro spero sia la Magistratura competente a scoperchiare, il caso del suo vice e delfino fidato De Santis ) a questi Cittadini della sua città, moltiplicata per più volte, per il doppio del tempo.
    Queste persone hanno e continuano ad insegnare a tutti noi quanto sia importante lottare per i propri diritti e la propria dignità.
    Che il Signore possa essere con voi.