Frosinone si prepara al Giro d'Italia con una settimana di eventi

(Foto Giacomo Cestra)
(Foto Giacomo Cestra)

La settima tappa del 97esimo giro d’Italia partirà da Frosinone. Una tappa (Frosinone-Foligno) per velocisti ma che darà spazio anche agli scalatori: da Frosinone infatti, i campioni delle due ruote attraverseranno Alatri, Guarcino per poi salire sino ad Arcinazzo superando quota  mille metri.

 

La tappa è stata presentata questa mattina presso la Villa comunale di Frosinone dall’ex campione Stefano Allocchio insieme all’assessore allo sport del comune. Per l’occasione il comune di Frosinone ha aperto una finestra ad hoc, interamente  dedicata al giro d’Italia e alle numerose iniziative che l’amministrazione vuole mettere in campo in quella che è stata denominata la settimana in rosa.

 

Sul sito web saranno pubblicati video e foto delle edizioni precedenti oltre a tutte le informazioni relative al giro. Presso la villa comunale saranno allestite mostre fotografiche e di pittura, stand di carattere sportivo, artistico ma anche gastronomico. Le iniziative, dal 9 al 15 di maggio, prevedono anche una mostra di bici d’epoca e nel giorno della festa della mamma (domenica 11 maggio 16.30), la “Pedalata Rosa”.

 

Ci saranno anche convegni ed incontri anche con campioni del ciclismo del passato. Libri sul giro attraverso la storia. Il canale Rai storia trasmetterà anche un filmato sulla storia di Frosinone. Dal 9175 ad oggi infatti il giro d’Italia è passato per Frosinone. Negli ultimi quattro anni ci sono state quattro tappe.

 

Il giro come ha spiegato Stefano Allocchio “Non è un fatto solo sportivo ma anche culturale”. Sono 178 le nazioni che si collegheranno con il giro d’Italia. Ci saranno i migliori atleti del mondo che passeranno per Frosinone, un’occasione unica anche per la promozione turistica della città. La partenza della settima tappa Frosinone-Foligno ci sarà il 16 maggio ma le iniziative per il giro cominceranno da venerdì 9 maggio.


Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    un lettore (martedì, 15 aprile 2014 14:05)

    Benissimo questo e' un grande evento , Ma cortesemente tenete lontani i politici altrimenti sara ' un disastro per quei campioni di ciclismo , capirai se vedono il Sindaco L'Assessore e parte dei consiglieri loro a Frosinone non ci passano piu'...........

  • #2

    x lettore (martedì, 15 aprile 2014 14:52)

    Ma sempre queste stron zate ma fai una critica costruttiva pure sullo sport ci dobbiamo mettere la multiservizi

  • #3

    Dario (martedì, 15 aprile 2014 15:36)

    W Il GIRO!

  • #4

    X X X (martedì, 15 aprile 2014 21:36)

    sai leggere , il lettore non ha citato la Multiservizi. Gnorante come na capra

  • #5

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 16 aprile 2014 02:38)

    CARI AMICI, SONO FELICISSIIMO CHE IL GIRO D'ITALIA PASSI PER FROSINONE UNA GIORNATA DI VERO SPORT CHE FA' BENE ALLA CITTA', E SPERO CHE SIA DA TRAINO PER POTER VEDERE PIU' MANIFESTAZIONI SPORTIVE DI QUALITA' NELLA NOSTRA CITTA' ANCHE PERCHE' NON SI VIVE DI SOLO CALCIO, TENGO A PRECISARE CHE SONO UN GRAN TIFOSO DEL FROSINONE CALCIO DA SEMPRE. PER UN'VENTO COSì BELLO E IMPORTANTE LASCIAMO DA PARTE LE CRITICHE E GODIAMOCI UNA GIORNATA DI SPORT.

  • #6

    Deluso (mercoledì, 16 aprile 2014 14:26)

    Peccato non passi per Ferentino, i cugini di Alatri sono stati più fortunati.
    Contento per loro, noi purtroppo dobbiamo sperare che passi l'anno prossimo.
    Mannaggia, era una buona occasione per vedersi rifare il manto stradale, invece bisogna aspettare il prossimo passaggio.
    Solo Antonello ha pensato ai paesani, Peppe invece...

  • #7

    mah! (giovedì, 17 aprile 2014 14:33)

    Ferentino qualche anno fa ha avuto il proprio nome sullo svincolo autostradale, i cugini di Alatri quest'anno hanno il giro.
    La Multiservizi è stata citata impropriamente!
    E meno male!
    Non è "prezzemolo"!

  • #8

    X mah (giovedì, 17 aprile 2014 15:20)

    Non fare il sarcastico e' vero la Multiservizi non e' stata citata quindi attenetevi solo all'argomento in essere. Questo e' un bellissimo evento per la citta ' di Frosinone che merita molto di piu' sul tema dello SPORT , ma con i politici che ci ritroviamo possiamo solo sognare gli altri avvenimenti.

  • #9

    un cittadino (domenica, 20 aprile 2014 20:48)

    in questi giorni dobbiamo fare la gincana per evitare diverse buche in strada per non rovinare la nostra misera auto, pero' in quel evento i soldi per otturare i buchi si trovano. BRAVI TUTTI....................................................................................................................

  • #10

    indignato (venerdì, 25 aprile 2014 12:44)

    altro che giro.sarebbe più idoneo la montain bike.poi i ciclisti non li vedremo neanche in movimento,ma solo da fermi alla villa comunale,partenza e meglio evitare altre immagini!Solo mera propaganda per qualche foto di rito col nano il cornuto e l'inquisito,alla modica cifra di 50.000 mila euro dei contribuenti.+ tutti i costi logistici,di straordinario ecc.ecc.per riempisi la bocca!anche Lucio dalla lo si potette assistere "gratis".Costò 200 milioni di lire sponsorizzato dal comune(50 milioni)Zeppieri e turriziani salvo poi farli recuperare,tra tutte le altre cose,da spese di utenza palasport(basket)sulle spalle dei contribuenti e non ultima la guerrea per le strisce blu che la fila di paganti multe conosce bene,e tanto altro che tutti sanno,ma che nessuno ha il coraggio di dire.Viva il giro,viva Lucio Dalla tutti ad applaudire!!!!!