Truffa all'Inps. Denunciati in quattro. Percepivano la pensione sociale senza averne diritto

Truffa ai danni dello stato. Quattro cittadini stranieri sono stati denunciati dalla polizia perché percepivano indebitamente la pensione sociale dell’Inps. Si tratta di due marocchini e due donne albanesi, tutti over 65.

 

Per legge, essendo equiparati ai cittadini italiani e non avendo reddito percepivano la pensione sociale minima. Tuttavia per averne diritto dovevano risiedere stabilmente sul territorio italiano. Si tratta di uno dei requisiti fondamentali per ottenere la pensione sociale. Tuttavia i quattro erano spesso all’estero per mesi, uno addirittura da giugno del 2012.

 

I quattro avevo percepito l’assegno per diversi anni per cui avevano sottratto all’Inps oltre 150 mila euro che ora dovranno restituire. L’indagine è nata su un controllo loro dei titoli di legittimazione ad entrare sul territorio italiano. Uno dei marocchini era infatti stato addirittura cancellato dall’ufficio anagrafe elemento fondamentale per il mantenimento della carta di soggiorno e quindi anche per beneficiare dell’assegno Inps.

 

Quattro i casi scoperti dalla polizia che adesso allargherà le indagini su tutti gli 11 mila stranieri regolarmente residenti  nella nostra provincia.

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    luana (venerdì, 18 aprile 2014 14:55)

    ....bravi e poi i nostri politici fanno la legge per proteggere i clandestini!!!!!!!!arrestateli tutti e portateli non in galera a mangiare e bere ma sotto la casa di quei beceri personaggi da circo chiedendo scusa ai circensi, tipo vendolae @ COMPANY

  • #2

    un lettore (venerdì, 18 aprile 2014 16:50)

    Si puo' continuare cosi' ? Vengono nel nostro paese e fanno come gli pare , percepiscono pure la pensione che non gli appartiene. A noi ITALIANI invece danno schiaffi da tutte le parti. Dove sta' il nostro diritto per avere determinati servizi da parte dello stato !!!!! Oppure per averli dobbiamo prendere la residenza ESTERA e poi tornare in ITALIA da stranieri. FATECI SAPERE QUALCOSA.

  • #3

    banana republic (venerdì, 18 aprile 2014 21:05)

    sveglia!!! parliamo di pensioni di sociali!!! se in italia non ci campi con quei soldi è normale andare dove la vita costa meno.

    sono questi che dovrebbero fare incazzare...http://www.huffingtonpost.it/2013/08/08/pensioni-doro-la-top-ten_n_3723580.html
    siamo sicuri che loro i soldi li spendono in italia?

    ah! scusate loro sono italiani...e se ci serve qualcosa ci saprebbero indicare la caritas più vicina...

  • #4

    svegliamoci (sabato, 19 aprile 2014 07:31)

    bravi bravi date la pensione a sti profughi del........ che qui cè gente italiana (cazzo) che muore di fame

  • #5

    incazzato (sabato, 19 aprile 2014 09:04)

    per banana republic e' ingiusto dare i soldi delle pensioni sociali a questi stranieri che prendono i soldi e tornano nei loro stati e non agli italiani, ci sono tantissimi italiani che non percepiscono reddito ne pensioni sociali perche' sono finiti i fondi, tu sicuramente non hai problemi economici e vedi solo quelli che ingiustamente prendono pensioni alte e non gli italiani che muoiono di fame

  • #6

    banana republic (sabato, 19 aprile 2014 16:02)

    se capisco bene hanno perso il diritto dal momento che hanno cambiato residenza...
    http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=5616

    proprio perché non sono ricco non faccio distinzione di nazionalità,
    forse qualcuno di voi stava con quelli che manganellavano a genova i no-global,
    bene, adesso che il capitalismo ha vinto e c'è la globalizzazione e può liberamente sfruttare, speculare, delocalizzare, scambiare merci, vendere prodotti finanziari tossici, aumentare lo spread con le agenzie di rating corrotte, permettere a de benedetti e marchionne di risiedere in svizzera lavorando in italia etc. ...dicevo, bene, l'unico rigurgito di nazionalismo non è rivolto verso gli squali di wall street e della london exchange stock o verso i nostri politici che ci hanno venduto agli interessi dei banchieri con i trattati europei...no, noi ce la prendiamo con i nostri simili, gli ultimi.

    una previsione: a questi la pensione sociale non avranno problemi a togliergliela ma ai nostri connazionali le
    pensioni d'oro non le toccheranno.

    comunque tranquilli che in olanda di questi tempi qualcuno farà commenti xenofobi simili.
    http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2014/04/09/news/la-storia-lavora-per-qualche-mese-in-olanda-e-50-anni-dopo-gli-arriva-una-lettera-ecco-la-sua-pensione-1.9014707

    il capitale si sfrega le mani per quanto accade in ucraina, una nuova guerra fredda è una botta di vita per il complesso militare-industriale...ma senza la gente che abbocca e che si ammazza in nome dell'europa o della russia non avrebbero pretesti...il capitale non aspetta altro che una guerra tra poveri, per difendere con le armi, che produce e che venderà ai nostri governanti nazionalisti, una posizione di potere che per essere totale deve mettere in campo l'opzione militare.

  • #7

    un lettore (sabato, 19 aprile 2014 16:48)

    X banana republic cortesemente fai commenti piu' brevi e se puoi attieniti solo sull'argomento citato poi ti voglio dire un altra cosa qua' nessuno e' razzista. Essendo cittadini Italiani noi vorremmo essere trattati come loro. Invece non e' cosi'.

  • #8

    banana republic (sabato, 19 aprile 2014 19:47)

    ci provo ad essere breve ma replicavo a più commenti:
    alle tue polemiche sterili (se non indichi soluzioni percorribili);
    a quelli che definiscono profughi di merda i disperati che arrivano in italia, evidentemente più disperati di noi che non la lasciamo;
    a quelli che non vedono la torta sopra il tavolo, troppo impegnati a difendere le briciole sotto il tavolo dai poveri di altri paesi.

  • #9

    X banana republic (sabato, 19 aprile 2014 21:15)

    Evita di scrivere tutte ste cazzate e datti all' ippica che e' meglio...............................Se il Popolo Italiano era razzista non li facevano sbarcare a migliaia dando loro ospitalita'. E chiudo perche' non vale la pena neanche rispondere alle tue provocazioni.

  • #10

    banana republic (sabato, 19 aprile 2014 21:58)

    il popolo italiano deve nascere consumare e morire come gli altri popoli, siamo stati venduti al mercato globale...
    http://www.youtube.com/watch?v=AZl_zxjeYKc

  • #11

    banana republic (sabato, 19 aprile 2014 22:22)

    il popolo italiano ERA razzista a giudicare da questo... https://www.youtube.com/watch?v=QGSQ_ZEgViU
    forse intendevi FOSSE razzista...
    ma se vuoi esprimere un concetto compiuto, diverso da una cazzata senza sintassi, provo a replicare...

  • #12

    ? (lunedì, 21 aprile 2014 19:56)

    "datti all'ippica" cosa significa?
    L'ippica è uno sport come gli altri, poi se qualcuno vuole darle un diverso significato, che me lo spieghi.
    Ovviamente con sintassi appropriata!
    Scusate se è un commento non pertinente, ma sono un amico dei cavalli, e un chiarimento non mi dispiace.

  • #13

    Va di moda (martedì, 22 aprile 2014 09:44)

    Non vi infervorate ormai va di moda difendere i manifestanti che lanciano pietre, gli stranieri clandestini e tutto ciò che va controcorrente. Chi prova a mettere in discussione questo e' servo del potere o razzista. Che ci vogliamo fare, tutto è' buono per mettere in discussione tutto. Ormai il nostro stato spende trecentomila euro al giorno solo per accogliere gli "ospiti" delle altre nazioni, spero che la parola ospiti non offenda gli stranieri che vengono in Italia clandestinamente ma non ha i soldi per pagare le imprese che sono costrette a licenziare gli operai e quindi alimentano la disoccupazione. Chi sostiene l'accoglienza spesso sono le stesse persone che sono senza lavoro perché licenziate per questi motivi, che ci vogliamo fare, e' bello anche questo, viva l'Italia.

  • #14

    CRISTINA (martedì, 22 aprile 2014 13:51)

    ....IO MI FAREI RIDARE I SOLDI DA CHI LI HA CONCESSI ED AUTORIZZATI....POVERA ITALIA....MA IN MANO A CHI STIAMO VISTO CHE I VERI ITALIANI NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE?????????????

  • #15

    banana republic (martedì, 22 aprile 2014 15:25)

    @Va_di_moda
    tu invece dici una cosa originale: stare sempre con il potere costitutivo e le sue leggi anche quando smentiscono lo stato di diritto.
    quando le nostre imprese con i nostri politici fanno accordi neocoloniali con gheddafi o siad barre, lasciando alle loro asservite popolazioni solo devastazioni ambientali e sociali, allora le relative guerre che da cui fuggono ci riguardano come effetti collaterali di quello sfruttamento.
    di solito quelli che lanciano pietre nelle manifestazioni rompendo vetrine e incendiando auto remano contro il movimento e i suoi ideali.
    ad un movimento e alle sue istanze si risponde nel merito, politicamente, non con la forza pubblica, anche se questo è più comodo: al potere non frega niente se ci scanniamo in piazza tra di noi, con e senza divisa.
    provo a dire una cosa non originale ma classica e alla base di uno stato di diritto: l'uomo come fine e non come mezzo.

  • #16

    banana republic (martedì, 22 aprile 2014 15:30)

    errata corrige
    quarto rigo "...guerre da cui fuggono"

  • #17

    A banana ... (martedì, 22 aprile 2014 18:40)

    Ma che stai a di', ma tu sai leggere o cerchi solo spunti per parlare da solo. Leggi e comprendi quello che dicono gli altri prima di fare riferimenti inappropriati. Ma come ti permetti di dare interpretazioni diverse da quello che dicono gli altri. Se vuoi parlare da solo parla pure per te e di' quello che vuoi, se vuoi dialogare ascolta, leggi, prima di giudicare. Guarda che non basta chiamarsi "banana" per avere sempre ragione, il mondo e' fatto di tante presenze e ognuna dice la sua che ti piaccia o no. Prova a guardare le altre persone con rispetto, sai cosa significa rispetto? Se si, usalo.

  • #18

    banana republic (martedì, 22 aprile 2014 21:55)

    tu invece dimostri rispetto per le idee altrui...
    parla pure, sicuramente farai riferimenti appropriati con interpretazioni univoche.

  • #19

    A banana con simpatia.. (mercoledì, 23 aprile 2014 08:17)

    Il mondo e' pieno di "tuttologi", ovvero quelle persone che pensano di potersi inserire in qualsiasi argomento imponendo a tutti il proprio pensiero stravolgendo completamente quello degli altri. Questo accade anche quando nessuno li chiama in causa n'è gli rivolge la parola. Guai a chi li contraddice, si dimostrano subito prepotenti e ignoranti. E' così, e' il loro sport preferito, se gli togli la tuttologia non saprebbero cosa fare, e allora vai e dare giudizi e fare considerazioni su cose che nessuno ha mai detto e neanche pensato. Sarebbe il caso di dire che la loro parola non e' gestita dalla testa ma dall'aria. Essi spesso non si accorgono che nessuno li ascolta e parlano quindi da soli, e più parlano più dimostrano le loro difficoltà a convivere e condividere la quotidianità con gli altri.
    Continua così, scrivi ancora, ti leggero',ti leggeremo, sempre con interesse ed anche con difficoltà, perché francamente non è' facile interpretare e dare senso a quello che scrivi. Continua a scrivere ..........

  • #20

    banana republic (mercoledì, 23 aprile 2014 12:23)

    il mondo è pieno di nientologi, ovvero quelle persone che pensano di potersi inserire in qualsiasi argomento imponendo a tutti il proprio pensiero stravolgendo completamente quello degli altri. Questo accade anche quando nessuno li chiama in causa n'è (a proposito di ignoranza, volevo dire "né") gli rivolge la parola. Guai a chi li contraddice, si dimostrano subito prepotenti e ignoranti. E' così, e' il loro sport preferito, se gli togli la nientologia non saprebbero cosa fare, e allora vai e dare giudizi e fare considerazioni su cose che nessuno ha mai detto e neanche pensato.Sarebbe il caso di dire che la loro parola non e' gestita dalla testa ma dall'aria. Essi spesso non si accorgono che nessuno li ascolta e parlano quindi da soli (a proposito di contraddizioni, a loro piace polemizzare con qualcuno che nessuno legge), e più parlano più dimostrano le loro difficoltà a convivere e condividere la quotidianità con gli altri (e con l'ortografia: "E'" chiaro?). Continua così, scrivi ancora, ti leggero',ti leggeremo (ma non lo dico agli altri che ti leggo, così posso polemizzare con te dicendo che non ti ascolta nessuno) sempre con interesse ed anche con difficoltà (anche perché non ti ascolto), perché francamente non è' facile interpretare e dare senso a quello che scrivi (ma sono troppo orgoglione per chiederti chiarimenti). Continua a scrivere ..........(tanto non so leggere).
    ps. non so se mi sono capito

  • #21

    Lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 13:30)

    Alcuni di questi che risiedevano in Provincia giravano con i carrozzini pieni di banane.

  • #22

    Scettico (mercoledì, 23 aprile 2014 16:18)

    Forse perché venivano da un'altra repubblica?
    Da loro si usa così, non è una colpa ma una usanza

  • #23

    Perplesso (giovedì, 24 aprile 2014 19:12)

    Stranamente i nostro fratelli stranieri, spesso, godono e pretendono, a mio giudizio, di sostentamenti che molti cittadini italiani in precarie condizioni economiche non hanno. E' chiaro che con questi presupposti sono incentivati a trasferirsi nel nostro paese. Spesso, pur non lavorando, gli basta posizionarsi ai semafori o all'uscita dei supermercati e bene o male alla sera la giornata l'hanno fatta. Questo riferito a quelli per bene, gli altri invece si comportano come quelli citati nell'articolo, se non peggio. Non ci scandalizziamo più di tanto quindi quando apprendiamo certe notizie, soprattutto perché in galera non ci vanno o qualcuno crede che l'inps recupererà i soldi che hanno percepito. E' proprio vero e condivido con viva l'Italia il paese dei balocchi, per gli altri però.

  • #24

    indignato (martedì, 04 agosto 2015 10:22)

    ekko l'italia e la nazione che nulla piu e vergognoso l'impossibile diventa possibile e normale ,leggere che gente prende la pensione sociale di un'altro stato non so se sia giusto visto che si dovrebbe fa carico lo stato di appartenenza cmq sia quello che volevo rendere publico e di cosa e capace il nostro stato io e mia moglie in due 60 anni di contributi non prendiamo un centesimo-pensate lo stato d'animo leggere ste cose cosa potrebbe scoppiare in una persona lascio a voi l'immagginazione