La tangenziale di Frosinone. Un "sogno" realizzabile

Risolvere il problema del traffico a Frosinone? Ci pensano due architetti in mountain bike. I due bikers infatti hanno viaggiato in bici attraverso le campagne di Frosinone ed hanno realizzato un progetto che evidenzia come si può passare da Via Maria alla variante Casilina senza attraversare il centro storico.

 

Un progetto facile da realizzare, che non costa molto e che consentirà, alle circa 2500 automobili in circolazione ogni giorno per il capoluogo, di non intasare più le vie del centro. L’obiettivo insomma è quello di collegare velocemente le diverse zone della città, baipassare il traffico dei mezzi pesanti e favorire anche lo sviluppo delle attività commerciali.

 

Una specie di tangenziale insomma. Un sogno? In effetti si, ma forse sarà un sogno realizzabile. L’idea nasce dalla Camera di Commercio ed Ance (associazione costruttori edili) che hanno incaricato l’architetto Manolo Gallo ed il geometra Domenico Antonucci di trovare una soluzione semplice al problema. I due girando in mountain bike hanno trovato un percorso che passa tra terreni non utilizzati (che quindi potranno essere espropriati con minori costi) e, soprattutto, che non sale di livello più di dieci metri, cosa che avrebbe comportato l’edificazione di tunnel o sopraelevate (troppo costose!).

 

Il progetto è stato presentato ieri nella sede di Unindustria Frosinone ed ha trovato tutti d’accordo. Il sindaco di Frosinone non ha dubbi: “È un grande esempio di coesione sociale perché l’interesse è di tutti. Abbiamo l’integrazione delle istituzioni e l’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Il presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, è entusiasta della soluzione trovata e si è spinto oltre, ipotizzando anche un sistema di scale mobili per collegare la parte alta della città con la zona bassa: si potrebbe partire da viale Mazzini per raggiungere piazzale Vittorio Veneto. O si potrebbe pensare anche una copertura aerea per via De Gasperi.

 

Insomma di sogni ne sono stati fatti tanti, c’è solo da augurarsi che non rimangano tali, anche perché il progetto della tangenziale vero e proprio è ancora da realizzare, poi si dovranno trovare i soldi (si spera in fondi europei), poi ci saranno gli espropri, la gara d’appalto, ed infine i lavori. Solo per quest’ultimi ci vorrà un anno e mezzo, procedendo veloci!

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    sonatore (mercoledì, 23 aprile 2014 09:27)

    ?

  • #2

    un lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 09:48)

    Siamo in campagna elettorale

  • #3

    un lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 12:29)

    Scusate ma da quando in qua gli architetti e i geometri hanno le competenze per la progettazione delle strade?

  • #4

    banana republic (mercoledì, 23 aprile 2014 12:31)

    bypassiamo oltre...

  • #5

    un lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 12:39)

    La soluzione della tangenziale è già nei cassetti dell'Ufficio Tecnico e fu presentata dal Sindaco Marzi per Frosinone
    del 2000 . Non perdete tempo .

  • #6

    ???? (mercoledì, 23 aprile 2014 15:07)

    dei fenomeni !!!!!!! allora non è vero che in Italia ci sono "cervelli in Fuga "

  • #7

    Peppa (mercoledì, 23 aprile 2014 15:58)

    Ma nessuno pensa più al viadotto Biondi?

  • #8

    un lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 18:07)

    Il collegamento dalla via Maria alla Variante Casilina non serve a niente se non si continua con il collegamento all'uscita del casello autostradale.

  • #9

    Concordo con "un lettore" (mercoledì, 23 aprile 2014 20:48)

    Il vero problema e' il traffico dal casello all'incrocio tra la Monti Lepini e la Casilina (Brunella). Questa variante aiuta in modo limitato. Mah...

  • #10

    un lettore (mercoledì, 23 aprile 2014 21:05)

    scusate ma adesso vi firmate tutti come me', un lettore !!!!! L'originale e' quello che ha scritto siamo in campagna elettorale. Poi siete grossi e vaccinati per credere in queste cazzate che sparano per raccogliere qualche voto. Tajani , Pallone , Ferraguti , adesso ci mettiamo pure il nuovo centro destra campeggiato da Nicola Ottaviani e la frittata e' fatta. Lo volete capire che Frosinone ormai e' alla deriva.

  • #11

    Mi riferivo a un lettore delle 18.07 (mercoledì, 23 aprile 2014 21:20)

    ..un po di fantasia nello scegliere i nomi! ;-)

  • #12

    Lettore delle 18:07 (mercoledì, 23 aprile 2014 21:41)

    Le rotatorie fatte sulla monte lepini snelliscono il traffico in modo limitato perché' mancano quelle in uscita al casello, quella di brunella e madonna della neve. Con queste soluzioni e quella delle ore 18:07 avremo risolto i problemi di traffico con benifici anche sull' inquinamento

  • #13

    Michele (mercoledì, 23 aprile 2014 21:45)

    Per un lettore: nei commenti di questo articolo ti sei dimenticato di citare la Multiservizi...

  • #14

    Bravo! (giovedì, 24 aprile 2014 12:45)

    Ci mancava qualcosa: Il prezzemolo!

  • #15

    un lettore (giovedì, 24 aprile 2014 13:00)

    X Michele e il Sig. Bravo! : non ridete sulle disgrazie altrui , citanto sempre la Multiservizi perche' ha breve voglio vedere che fine fate voi. Poi vi ricordo che il vostro Sindaco che spara bugie all'infinito non so quando ancora puo' reggere visto che ogni consiglio comunale mancano sei o sette consiglieri di maggioranza. Buona giornata ragazzi.

  • #16

    Bravo! (giovedì, 24 aprile 2014 14:07)

    Non ho mai riso sulle disgrazie altrui! Però tutto ha un limite, sintassi a parte!
    Le vicende di qualsiasi natura vanno discusse nelle sedi opportune. Non è necessario inserirle anche in contesti diversi, tali da farle meritare l'appellativo di "Prezzemolo"!
    Fermo restando ciò, rinnovo la mia solidarietà per qualsiasi iniziativa atta a risolvere/alleviare la "criticità" della Multiservizi, ovvero di tutti i lavoratori penalizzati dalla sua attuale e, spero, momentanea soppressione.
    Io sono per la Multiservizi. Mi auguro una rapida soluzione.

  • #17

    dheniparis@libero.it (venerdì, 25 aprile 2014 01:43)

    CARI AMICI, COME POTETE CAPIRE E FACILMENTE, E' INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE. ATTENTI ALLE TANTE PROGETTAZIONI CHE IN QUESTI GIORNI O MESI VERRANNO PROPOSTI. IO CON QUESTA LURIDA POLITICA NON CREDO PIU' A NESSUNO, QUINDI SE LORO FANNO PROCLAMI NOI DOBBIAMO SEMPLICEMENTE DIRE: VOGLIAMO I FATTI NO LE PAROLE.

  • #18

    Caro dheniparis@libero.it (venerdì, 25 aprile 2014 19:27)

    O hai la tastiera rotta o ti sei dimenticato il caps lock attivato oppure non sai che scrivere tutto a lettere maiuscole e' una forma di mancanza di rispetto per gli altri lettori e commentatori.

  • #19

    Che ci vuoi fare (sabato, 26 aprile 2014 19:38)

    A questo mondo bisogna pur distinguersi in qualche maniera.... Mica siamo tutti uguali

  • #20

    banana republic (sabato, 26 aprile 2014 22:16)

    Dheni, sfilati i guantoni quando digiti...;)

  • #21

    francesco (mercoledì, 20 maggio 2015 20:50)

    Ma importante che fanno lo stadio.... poi per inquinamento c'è tempo