Maltempo: sommerso il ponte alle cascate dello Schioppo

L’ondata di maltempo degli ultimi giorni, caratterizzata da rovesci temporaleschi ed abbondanti piogge, ha provocato, in più occasioni, la piena del letto del fiume Cosa. Il fenomeno, costantemente monitorato dalla Protezione Civile Comunale al fine di prevenire potenziali situazioni di pericolo, ha, tuttavia, prodotto alcune conseguenze tra le quali si segnala la sparizione, travolto dalle acque del Cosa, del ponticello di legno, recentemente realizzato dalle associazioni cittadine che si sono lodevolmente e meritoriamente adoperate per la pulizia della zona della cosiddetta Cascata dello Schioppo. La circostanza ha ribadito la necessità, più volte segnalata dal Sindaco Nicola Ottaviani, di una messa in sicurezza dell’area, prima di rendere completamente accessibile il parco alla cittadinanza, per evitare pericoli all’incolumità pubblica e privata.

 

In prossimità del ponticello attrezzato in via provvisoria, si è registrato l’innalzamento del livello di profondità da venti centimetri a un metro e trenta centimetri, in appena un’ora e quindici minuti. A poca distanza dalle cascate dello Schioppo la profondità, in alcune anse del fiume, si è attestata a un metro e novanta, con la sommersione completa dell’isolotto.

 

Tutto ciò conferma come l’area possa essere frequentata esclusivamente nelle giornate in cui è possibile l’ausilio della Protezione Civile e dei volontari, per apprezzare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, senza correre pericoli da parte di adolescenti, anziani o persone con difficoltà di deambulazione.

 

“Stiamo seguendo con particolare attenzione – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani – l’evoluzione dello stanziamento dei nuovi fondi comunitari 2014-2016, per la realizzazione di interventi infrastrutturali e di bonifica delle sponde idrauliche che richiedono l’impiego di capitali pubblici di notevole entità”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    pericoloso (sabato, 21 giugno 2014 20:41)

    era come minimo pericoloso ma accessibile da tutti senza controllo

  • #2

    un lettore (lunedì, 23 giugno 2014 00:02)

    Dai ragazzi il ponte lo rifacciamo piu' bello, e la gente torna ad ammirare le cascate dello schioppo.