Stadio Casaleno. Ecco come sarà

Il nuovo stadio che si realizzerà al Casaleno avrà una capienza di circa 13.000 posti a sedere , con possibilità di ampliamento a 16.000 spettatori (minimo richiesto per la serie A) con raccordi curvilinei in caso di approdo della compagine sportiva in massima serie. Avrà quattro settori: la tribuna centrale, i distinti e le due curve dei quali i primi due saranno coperti.

 

Allo scopo di evitare le interferenze fra i lavori sullo stadio Casaleno e la dismissione del Matusa, è prevista l’acquisizione ex novo delle tribune e delle recinzioni, utilizzando la vendita dei corrispondenti elementi installati allo stadio Comunale a parziale pagamento del prezzo. Il programma di interventi prevede:

 

·        opere di manutenzione straordinaria del blocco tribune esistente, senza modifiche strutturali che ne rendano necessario un nuovo collaudo, finalizzate a rendere utilizzabili i blocchi spogliatoio e gli impianti;

·        esecuzione e completamento degli impianti tecnologici allo scopo di evitare successivi interventi di rifacimento;

·        ricostruzione del terreno di gioco in erba naturale e dei drenaggi in maniera tale da renderlo efficiente ed idoneo alla disputa delle competizioni agonistiche, al fine di evitare successivi ed ulteriori interventi di rifacimento a breve;

·        perimetrazione delle aree necessarie alla realizzazione o installazione delle nuove tribune per i settori distinti, curva nord e curva sud;

·        realizzazione delle piattaforme di calcestruzzo armato idonee sia al loro utilizzo temporaneo quali aree scoperte pluriuso, sia per la successiva autonoma collocazione di tribune;

·        eventuale adeguamento antisismico della tribuna esistente;

·        realizzazione dell’impianto di illuminazione.

 

Le spese saranno coperte con la permuta delle strutture prefabbricate dello stadio Comunale e con la rimodulazione di mutui contratti e mai utilizzati e di residui di mutui parzialmente spesi contratti con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale, questi, superiore ai due milioni e mezzo. Inoltre, ad integrazione delle risorse provenienti da mutui potranno essere utilizzati i proventi derivanti dall’affitto o dall’affidamento in gestione di attività o locali esistenti o da realizzare nell’ambito del complesso sportivo, oltre che dai canoni di affitto del complesso per le attività agonistiche o di spettacoli.

 

“Frosinone – ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani - attende il nuovo stadio da ben 43 anni, da quando venne ribattezzato Matusa dal compianto Luciano Renna in un articolo del 1971, ritenendolo inadeguato per le esigenze del club e della tifoseria di allora nella vecchia serie D. Figuriamoci adesso che il Frosinone milita in serie B, uno dei campionati più importanti del mondo. La nostra amministrazione, dopo quasi 15 anni, grazie al lavoro iniziato da circa un mese dall’assessore Fabio Tagliaferri e dal dirigente Acanfora, è riuscita a sbloccare il project Matusa-Casaleno ed il Comune ha riacquistato il possesso della struttura.

 

Per non sovraccaricare la compagine sportiva di costi notevoli, quando è essenziale il potenziamento della prima squadra e del vivaio, il Comune ha scelto di operare in prima persona la costruzione del nuovo stadio. In un secondo momento, laddove la società intendesse optare per la trasformazione di alcuni spazi della nuova struttura, creando volumetrie commerciali o a servizio dell’attività sportiva, il Comune sarà ben disponibile ad accogliere tali implementazioni che si tradurranno in partnership finanziarielamministrative”.ejjęul

Scrivi commento

Commenti: 48
  • #1

    dino (sabato, 28 giugno 2014 13:42)

    evviva!!!!
    Dopo 43 anni .... era ora!!!!

  • #2

    maio (sabato, 28 giugno 2014 14:11)

    non parlare troppo presto, tra poco arriveranno i commenti degli specialisti delle casse comunali che ne avrebbero fatto un altro uso, certamente migliore e magari assistenziale...

  • #3

    Mah! (sabato, 28 giugno 2014 14:25)

    Caro sindaco, vedi di risolvere anche il problema degli ex multiservizi.
    Trattasi di ex lavoratori senza stipendio, che vogliono tornare a lavorare, non a fare lo straordinario farlocco come qualcuno ha detto.
    Sindaco Ottaviani non perdere questa occasione.

  • #4

    un lettore (sabato, 28 giugno 2014 15:00)

    Bellissimo stadio se cosi' e' non vediamo l'ora di inaugurarlo ?????????? Pero' lasciatemi dire una cosa FORZA FROSINONE.

  • #5

    Domenico S.T. (sabato, 28 giugno 2014 15:57)

    Grazie Sindaco,
    43 anni sono veramente tanti ma,adesso aspettati che esce fuori qualcuno che dice,si poteva fare di piu' oppure,era gia programmato dalla giunta precedente,questo e' Frosinone,se fai, fai male,se non fai,ancora meglio,cosi ti possono criticare,aspettati di tutto,come i dossi,fino a ieri tutti contrari,oggi leggo che chi era contrario,lo vuole far mettere anche a viale napoli,accontentatevi ogni tanto,questa Citta' e' MORTA,o non avete capito,a forza di dire le nommera,adesso aspetto i tanti commenti degli scenziati di turno BRAVO SINDACO OTTAVIANI.

  • #6

    Caro Sindaco (sabato, 28 giugno 2014 16:15)

    sarai super bravo se concretizzi anche "quella promessa" fatta in campagna elettorale.
    Forza "Bellator Frusino", solo così ce ne sarà anche per gli...ex.

  • #7

    Per Domenico S.T. (sabato, 28 giugno 2014 16:44)

    Non esagerare in tutte le cazzate che ha sparato in campagna elettorale questi elogi da parte tua mi sembrano un po eccessivi . Poi non dimenticare quello che ha fatto ai famosi dipendenti Multiservizi li ha schiacciati riducendoli alla fame. Quindi ci sta' poco da elogiare.

  • #8

    C.C.C. (sabato, 28 giugno 2014 16:55)

    Per ottenere qualche voto solo su queste cose si puo' attaccare , ma prima io aspetterei perche' sono pienamente convinto che ancora ci vorranno anni. Comunque sognare non e' reato.

  • #9

    maio (sabato, 28 giugno 2014 17:50)

    comincia ad essere pesante la storia degli ex multiservizi, una parte ha aderito alle coop mentre un'altra preferisce il campeggio con la speranza del posto fisso. Ognuno ha fatto le sue scelte ma non è che ogni euro speso dal comune deve far riemergere le pretese insensate degli ex multi perchè dall'altra parte ci sono i cittadini felicemente soddisfatti che ora si spenda la metà rispetto a prima per servizi molto più curati. E fatevene una ragione..

  • #10

    Michele (sabato, 28 giugno 2014 18:53)

    BASTA CO STA MULTISERVIZI CI AVETE ROTTO

  • #11

    un lettore (sabato, 28 giugno 2014 19:18)

    Ragazzi per piacere la sciatelo stare il Sindaco una volta parliamo solo dello stadio, Frosinone ha bisogno dello stadio altrimenti facciamo il campionato 2014/2015 ancora al Matusa. Poi ricordiamoci che lo stadio lo pagheranno sicuramente i cittadini visto che alla cassa depositi e prestiti si accingono a fare un altro prestito per le relative coperture finanziarie. Comunque lo stadio ben venga. da dire solo QUANDO QUANDO QUANDO ................................................................. Forse la nuova Amministrazione dopo Ottaviani.

  • #12

    Ditubante (sabato, 28 giugno 2014 20:22)

    Chissà dove avranno preso quell'immagine!!!vogliamo vedere il progetto...finitela con tutte queste cavolate!
    IL PROGETTO DOVE STA??????

  • #13

    step (sabato, 28 giugno 2014 21:15)

    speriamo sia la vplta buona..... eintitoliamolo "BELLATOR FRUSINO. !!

  • #14

    banana republic (sabato, 28 giugno 2014 23:40)

    intanto lo stadio...poi, in campagna elettorale, prometterà i biglietti per riempire le curve...
    sennò pare brutto vedere la tribuna d'onore gremita e il resto dei settori vuoti...



  • #15

    Torgiano (domenica, 29 giugno 2014 08:20)

    Al Posto del vecchio Matusa vogliamo SOLO un Parco cittadino.....non altro cemento !

  • #16

    torgiano (domenica, 29 giugno 2014 09:01)

    W torrice

  • #17

    Sembra vero (domenica, 29 giugno 2014 09:29)

    ???????????????? tra una ventina d'anni... forse!!!!!

  • #18

    Marco (domenica, 29 giugno 2014 11:08)

    Giusto, via il Matusa ed al suo posto un bel parco!

  • #19

    basta (domenica, 29 giugno 2014 11:13)

    con gli ex lavoratori della ex multiservizi. mi chiedo come fanno a vivere se non hanno un lavoro! mi chiedo, perchè non si trovano un lavoro! mi chiedo, come mai quando termina un contratto, termina anche il lavoro, mentre loro vogliono a tutti i costi essere assunti dal comune. picco e pala ci vuole per loro, c'è tanta terra da lavorare!!!

  • #20

    per maio e chi come lui!!! (domenica, 29 giugno 2014 11:45)

    Tutti questi cittadini felici non li vede proprio nessuno,o pochi compari che hanno più a che fare con la provincia di Caserta che con quella di Frosinone!!!.Sbaglio o alle ultime elezioni il Vs.caro sindache con 5 assessori e 7 consiglieri ha preso la miseria di 900 voti???questa è la percentuale dei non schifati da questa "AMMINISTRAZIONE?"

  • #21

    KK (domenica, 29 giugno 2014)

    Speriamo che questa volta nn siano solo chiacchiere! !!
    Per gli ex multiservizi: Se invece de sta denanz agli comun a cacajicazz jiesser a cerca lavoro , de fame nn se morirebbe niciun!!!! È solo ca la MAGNATORA bassa piace a tutti!!!!

  • #22

    E sì! (domenica, 29 giugno 2014 14:18)

    Basta con questi ex che vogliono diventare dipendenti comunali per poter prendere lo stipendio senza lavorare.
    I bravi ex, oggi hanno tutti un lavoro, sono rimasti a contestare solo quelli che allungavano la pausa pranzo di un paio di ore, lo ha dichiarato un commentatore di questa giornale, per poter poi fare qualche? ora di straordinario.
    Basta con loro, perché sempre da racconti rilasciati su questi spazi, il comune di Frosinone risparmia il 50%, a tutto vantaggio dei cittadini che pagano le tasse.
    Chi non è d'accordo, non critichi me, ma solo chi ha riferito quanto da me evidenziato, in precedenza. Molti lo hanno fatto con riferimenti puntuali senza essere stati smentiti.

  • #23

    ajeje bbrazzorf (domenica, 29 giugno 2014 14:49)

    aspetto con ansia un po' di neve per vedere se anche questa volta crollerà un pezzo di stadio

  • #24

    banana republic (domenica, 29 giugno 2014 15:08)

    Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
    Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, 1848

    ...ci sta pensando la finanza a distruggere il ceto medio...poi, quando accadono le rivoluzioni, i più incazzati sono sempre quelli che hanno fatto i servi fino al giorno prima...sempre pronti a salire sul carro del potente di turno...sciacquini di tutto il mondo unitevi!

  • #25

    moint (domenica, 29 giugno 2014 15:09)

    ci crediamo quando vediamo i lavori in corso!!! però dajeeeee!!!
    ps. gia da qualche annetto prima della sua ex presenza in serie B del frosinone si parlava di rifare il casaleno...
    aspetta e spera.... una inferriata al matusa e si risolse tutto.. bleh....
    da anni doveva avere lo stadio nuovo... se la squadra è da serie B lo stadio se lo merita come minimo...

  • #26

    stadiofcthun (domenica, 29 giugno 2014 15:57)

    #12
    Ditubante
    (sabato, 28 giugno 2014 20:22)
    Chissà dove avranno preso quell'immagine!!!vogliamo vedere il progetto...finitela con tutte queste cavolate!
    IL PROGETTO DOVE STA??????

    non è un'immagine é il vero stadio del thun(Svizzera)!!!

    potevate scrivere modello Fc thun.

  • #27

    fcthun (domenica, 29 giugno 2014 16:25)

    http://int.soccerway.com/teams/switzerland/fc-thun/2180/

    la prossima volta verificate o prendetevela con chi vi ha dato la foto.

  • #28

    Roberto (domenica, 29 giugno 2014 19:20)

    Ma se non riusciamo a riparare un ponte di 20 metri. ..........ma che volete fare .....quanti soli vi dovete mangia adesso.....

  • #29

    Eretico (lunedì, 30 giugno 2014 07:38)

    Dopo aver dato la notizia di completare il casaleno in tempi brevi il nostro sindaco ha ritenuto doveroso di dare subito anche quella di fare un ponte provvisorio sul viadotto biondi, perché se si fa qualcosa per il divertimento e per il privato di deve fare qualcosa anche per il pubblico e necessaria altrimenti che figura si fa? Giusto o no?
    Comunque credo non si farà n'è' l'una ne l'altra, o meglio forse la prima si ma la seconda e' fantascienza, si dice solo per compensare i male pensieri.

  • #30

    indignato (lunedì, 30 giugno 2014 09:35)

    Quando fate la fila x pagare la tarsu,la tasi,e vi lamentate,pensate al sindaco!(Dimenticato di Fulvio de Santis???)Quando vi staccheranno l'acqua o pagherete la stessa al prezzo della benzina,continuate ad elogiare i vs regnanti!Quando rinunciate ai buoni pasto e agli scuola bus perchè insostenibili,sognate lo stadio!quando i vs figli disoccupati vanno a lavorare per 15 euro al giorno e spesso non pagati,gioite di questi avanzi!quando starete male o qualche vs caro necessiterà di questa sanità,degnamente depredata da questi avvoltoi,iniziate a pregare per raccomandarvi,forse il Signore vi ascolterà!Quando due fioriere(lautamente pagate)vi illuderanno di vivere a saint tropez, cercate di evitare buche,dossi,frane,nevicate e maledizioni forse allora,come adesso,non avrete nè la forza,nè la dignità,nè la libertà di esprimere e manifestare la vs disapprovazione!

  • #31

    Ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 09:59)

    X indignato,
    elenco commovente complimenti e ragionamento condivisibile nella forma, ma la sostanza dice che quest'amministrazione sta' dando dimostrazione di operativita', nei limiti del possibile e con le risorse di oggi (0€), non saranno 2 fioriere a far morire di fame qualcuno ed un arredo urbano decente credo che faccia piacere a tutti, per quanto riguarda lo stadio è un opera pubblica di cui che piaccia o no un capoluogo di provincia deve avere in una forma decente e posto in luogo consono.

  • #32

    X ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 10:29)

    Ragionamento condivisibile nella forma anche il tuo, ma quando ti avranno fatto lo stadio per battere le mani la domenica, perché un capoluogo di provincia deve avere un luogo consono dove battere le mani la domenica, il lunedì comprati un mulo o un asino per camminare sulle strade del capoluogo perché non abbiamo più una sola strada in condizioni decenti per camminare ogni giorno con la macchina, anzi se ne conosci una tu faccelo sapere che andiamo a vederla. Stiamo nella m.....da più totale e parliamo di stadio nuovo, complimenti e grazie del pensiero.

  • #33

    Ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 10:54)

    Ho capito niente stadio quindi equivale ad avere strade degne di montecarlo ?
    Mi adopero subito per conseguire la patente da pilota hai visto mai facessore un circuito cittadino sai che che derapate alla curva zallocco.

  • #34

    Cittadino (lunedì, 30 giugno 2014 10:57)

    Lo stadio serve, quando va bene, 3/4 mila persone la domenica le strade ne servono 50/60 mila ogni giorno quindi se ci sono delle priorità andrebbero rispettate, o no?
    Però sto dimenticando, volutamente, che lo stadio e' sollecitato da personaggi importanti mentre le strade solo dai cittadini quindi si parte perdenti in partenza. Chissà perché dopo anni di chiusura Del viadotto si parla di ponte provvisorio in ferro, forse perché finché c'è vento contrario alla regione dobbiamo fare da soli e non c'è soluzione imminente? Speriamo cambi al più presto sto vento, da una parte o dall'altra, altrimenti so cetrioli per tutti.

  • #35

    X ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 11:32)

    Bisogna prendere atto che rispondere a te e' tempo perso perché mentre fu vuoi derapare alla curva zallocco noi cittadini normali vogliamo solo camminare in sicurezza e mantenere le sospensioni in ordine. Vedi la differenza abissale che c'è tra noi. Spero che ti facciano lo stadio così sarai più contento e quando uscirai avrai terreno fertile per la tua patente di pilota, a noi non serve sappiamo già guidare. Auguri

  • #36

    Ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 11:57)

    ed invece non hai capito il senso, io voglio strade in ordine e strutture idonee, servizi per il cittadino ed un decoro urbano da paese civile, ma le voglio tutte queste cose e non dover barattare una cosa alla volta e con ritardi secolari, dover scegliere vuol dire aver perso in partenza e ripeto secondo me dopo troppi anni d'immoblismo c'è un amministrazione pragmatica che cerca di operare nell'interesse di tutti, ma mi rendo conto che l'obiettivita' è merce rara e la critica sterile lo sport piu' praticato.

  • #37

    X ciociaro (lunedì, 30 giugno 2014 12:47)

    Tu vuoi quello che vogliamo e vorremmo tutti, ma la realtà e diversa, se so magnati tutto, non c'è rimasto più niente. Sono d'accordo che non dobbiamo scegliere il meno peggio ma non c'è altra strada purtroppo, stiamo con le toppe al c.lo, in ospedale dobbiamo portarci le medicine non so se lo sai, quindi... Che vogliamo fare?

  • #38

    Frusinate (lunedì, 30 giugno 2014 14:28)

    Lo stadio serve (come le altre infrastrutture) ad un capoluogo di provincia degno di essere definito tale. Siamo l'unica città che quando si poteva fare l'aeroporto ha fatto un comitato contro. La stessa città che ora si lamenta perché non c'è occupazione. La città che si è fatta fregare il parco divertimenti ora a Valmontone perché a Bosco Faito i verdi hanno preferito le fratte che ci sono ancora oggi. Sarebbe stata altra occupazione. Lo stadio serve perché questa squadra e chi investe soldi su di essa da 13 anni, costituisce l'UNICA ECCELLENZA che ha fatto si che di noi si parlasse in tutta Italia, in modo positivo. Ma a Frosinone sappiamo solo criticare e parlare con il solito qualunquismo banale. Salvo lamentarci poi che manca questo,manca quest'altro!!!!! Lo stadio nuovo in periferia serve per far si che i cittadini che vivono in zona stadio non siano costretti a rimanere chiusi dentro casa o a non poter parcheggiare la propria auto durante le manifestazioni sportive. Serve per avere un parco dove attualmente insiste il Comunale e se dovessero fare due strutture sviluppate in altezza per non rubare spazio al verde,ben venga. Siamo nel 2014, siamo un capoluogo di provincia, sarebbe ora che provassimo a diventare città e di lasciare connotati e mentalità da paesello. Io ai cavalli che pascolano tra le fratte in pieno centro preferisco verde attrezzato, stadio e palazzi nuovi di 12 piani. È già stato stanziato il piano per provvedere al progressivo rifacimento delle strade e per il viadotto si sta aspettando la regione. C'è bisogno di tante cose,ma se mai si comincia da qualcuna e alla prima si inizia ad obiettare che essa dovrebbe essere seconda o decima in una personale scala gerarchica,non si farà mai giorno. Quanto alla foto dello stadio c'è chiaramente scritto sulle gradinate, il nome. Non ci voleva molto a capire che si trattava di un modello di comparazione. Anche l'acquisizione del teatro nestor che è stata fatta dal Comune è un'ottima iniziativa,come l'Accademia delle belle arti etc. Necessari per tornare ad avere spettacoli teatrali (CULTURA) a Frosinone. Allora anche li si poteva obiettare che i soldi avrebbero potuto essere spesi per altre cose, usando lo stesso angolo di osservazione che leggo qui.

  • #39

    corrado (lunedì, 30 giugno 2014 22:05)

    Vai Sindaco il Frosinone e la citta' meritano questo stadio!!

  • #40

    e vero corrado (lunedì, 30 giugno 2014 23:35)

    la citta' merita questo stadio , ma non merita questa amministrazione.

  • #41

    maio (martedì, 01 luglio 2014 11:23)

    ..e lo stadio non va bene, il Nestor non va bene, i dissuasori non vanno bene, il parco al matusa non va bene..sembra che l'unica cosa che possa fare di Frosinone un capoluogo di provincia sia...assumere gli ex multiservizi che non hanno voluto "rischiare" con le coop

  • #42

    xmaio (martedì, 01 luglio 2014 11:34)

    1) se lo stadio lo fanno va bene
    2)se i dissuasori sono a norma vanno bene
    3)se Il parco al matusa é solo un parco senza nemmeno un metro di cemento va bene

  • #43

    Aggiungo (mercoledì, 02 luglio 2014 14:08)

    Se gli ex hanno voglia di lavorare che ben vengano, li aspettiamo a braccia aperte!
    A patto che accorcino la pausa pranzo per "evitare" lo straordinario ed essere più "attivi" nel proprio lavoro, contrariamente a quanto fato da qualche buontempone, che ha allungato la pausa pranzo per completare il proprio lavoro con lo "straordinario".!
    Tutto va bene quando si rispettano le regole e si è leali con chi finanzia il tutto, cioè con i cittadini.
    Non ce ne è, ma semmai ci fosse qualche ex con l'idea di scaldare la "sedia", ebbene, che dire? Rimanga a casa, per non penalizzare i bravi ex. Poi.... se, come qualcuno ha asserito, sono tutti bravi, come non detto! Ho perso tempo!

  • #44

    Lettore (venerdì, 04 luglio 2014 12:37)

    Si ma come al solito sto sito non fa le cose tutte a dovere... Cioè vi contraddite da soli... Prima scrivete che solo tribune e distinti saranno coperti e poi mettete la prima foto che esce su google dove si vede chiaramente che lo stadio e tutto coperto.......

  • #45

    un lettore (lunedì, 07 luglio 2014 22:22)

    Date retta ad un lettore il campionato 2010/2015 si giochera' ancora al Matusa perche' quel piccolo campo sportivo ci dara' moltissime emozioni. Forza Frosinone

  • #46

    Anonimo (giovedì, 11 settembre 2014 16:26)

    Veramente sugli spalti del nuovo Casaleno ci sarà scritto FC Thun?? Ci siamo gemellati e non lo sapevamo??

  • #47

    pa (domenica, 26 aprile 2015 21:48)

    continuiamo a faci prendere per il c.... signori Frosinone è ULTIMA nelle classifiche che contano: vivibilità, ambiente sano, siamo la piu inquinata d'Italia, non ci sono spazi verdi per i bambini , le scuole cadono a pezzi e ci preoccupiamo ancora diq uesto caz...di stadio? vergogna!! non mi stupisce tanto il Sindaco che fa il suo gioco populista ma chi ci va appresso.

  • #48

    Franco (lunedì, 01 giugno 2015 12:43)

    Ma c'è solo na ruspetta !! Che sta luca fare scena ,,, se coce mi sto riso !! Quante cazzate sparate al vento , che peccato per il Frosinone e per l'intera econia della provincia , bravi ,,,, politici saggi !!!!!!