Soldi per le scuole, non per lo stadio! Lettera aperta al Commissario Patrizi

"mi chiamo Pietro Alviti ed insegno al Liceo di Ceccano, una delle scuole di  proprietà e di responsabilità dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone. E’ una bella scuola, costruita di recente, mantenuta abbastanza bene, ma non nel modo che meriterebbe: molto rimane affidato a volontari che riescono a supplire alle mancanze dell’ente proprietario. So che altre scuole sono in condizioni ben peggiori di quella in cui lavoro: i funzionari dell’ente titolare della manutenzione, della fornitura degli arredi, del pagamento delle spese, del riscaldamento, del telefono etc (l’Amministrazione che le è affidata come Commissario) ci rispondono sempre che l’Ente non ha soldi, che si è in un periodo di crisi. Le confesso, allora, che sono rimasto molto stupito quando ho letto le sue dichiarazioni che promettono l’impegno della provincia di Frosinone per contribuire alla sistemazione dello stadio comunale di Frosinone.

 

Mi dica che ho capito male, mi dica che la Provincia deve occuparsi del suoi compiti istituzionali. delle scuole, delle strade, dell’ambiente, prima di poter sostenere altre spese, mi dica che sono più importanti le scuole di uno stadio di calcio, mi dica che è più importante la sicurezza degli alunni che frequentano le scuole superiori della provincia di Frosinone delle gradinate per le tifoserie, mi dica che l’interesse della Provincia è quello di reperire fondi per dotare le scuole delle attrezzature necessarie per la didattica, di competenza dell’Ente che le è affidato, me lo dica.

 

I nostri ragazzi oggi escono da abitazioni che, grazie a Dio, sono dotate di tutti i comfort e vanno spesso in aule che mostrano i segni dell’abbandono, della sporcizia, della mancanza di manutenzione. Ed è questo il segnale che ricevono delle istituzioni: le scuole brutte e mal tenute sono il peggior testimonial per la Repubblica e per l’educazione civica dei nostri studenti, cittadini di questo nostra terra".

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    un cittadino (domenica, 13 luglio 2014 11:20)

    tutto vero, i ragazzi dell'agenzia Frosinone formazione circa 1000 non hanno materiale didattico, da circa 1 mese hanno staccato le utenze telecom a tutte le sedi ci sono prestazionisti che devono ancora ricevere gli stipendi, credo da gennaio, si buttano milioni di euro per cause di lavoro, certamente non per volontà del commissario ma per incapacità amministrativa di chi lo ha preceduto.
    lo sport è importante, ma la scuola è l'ambiente dove i ragazzi passano più tempo dopo quello domestico, in un era di globalizzazione è assurdo che una scuola non debba avere internet si parla di registri elettronici e noi usiamo ancora il cartaceo (acquistato dai docenti). Commissario prima di spendere soldi per lo stadio ( sicuramente importante) pensiamo a tutti gli alunni della provincia, sono loro il futuro.
    grazie

  • #2

    nostadio (domenica, 13 luglio 2014 11:46)

    1) chi è patrizi per decidere come spendere i soldi?
    2) seguo il frosinone da sempre ma lo stadio é l'ultimo dei problemi di Frosinone
    3)sapete quante strade ci rifanno con 500000 euro?
    4)lo stadio,come dice patrizi ,rappresenta l'intera provincia,ma anche il viadotto biondi interessa l'intera provincia ,da dove vengono tutti i lavoratori?
    a voi il resto...

  • #3

    Xcittadino (domenica, 13 luglio 2014 11:47)

    Mi spiace contraddirti , ma i soldi che buttano in cause legali sono anche per volontà del Commissario Patrizi....ed aggiungo anche consigliato dal segretario generale attuale che è anche capo dell'avvocatura dell'ente ....che invece di far risparmiare soldi preferisci fare cause legali contro imprese, lavoratori, cooperative , in pratica contro chiunque. Pensate che su cause dove dovevano pagare poche centinaia di euro hanno preferito incaricare avvocati e fare cause che sono costate migliaia di euro, solo per danneggiare i ricorrenti. Per non parlare di tutti i soldi che sprecano in contributi in feste varie , pubblicazioni di libri, convegni , etc. I soldi li hanno per tutte le cose tranne che per pagare i lavoratori, le imprese e per tagliare gli sprechi. Sulla manutenzione delle scuole e strade non preoccupatevi che finchè hanno un tornaconto di gare d'appalto ne faranno tante altre....e sui soldi allo stadio è solo una mossa politica...a Patrizi serve l'appoggio di Ottaviani ....una bella asscociazione non c'è che dire !

  • #4

    cittadini (domenica, 13 luglio 2014 12:43)

    Che vergogna dire di non avere i soldi per le scuole e poi per fare un favore politico sperperare i nostri soldi in questo modo. Comunque bisogna vedere come è stato gestito l'ente in questo anno e mezzo che è commissariato e che c'è Patrizi, sicuramente come associazioni o altro si possono fare delle denunce sull'utilizzo del denaro, del bilancio etc. se ci sono delle responsabilità penali e contabili.

  • #5

    Perché? (domenica, 13 luglio 2014 14:07)

    Perché accadono queste cose? Verrebbe da dire che la diligenza di un buon padre di famiglia, in tempi difficili, va a farsi benedire.
    Dopo questo annuncio anche un bambino interpreterebbe questa iniziativa più come un favore personale al presidente della società che una reale necessità di sostentamento ad una iniziativa meritoria.
    Come si suol dire " il peggio non è mai finito"....

  • #6

    Xtutti (domenica, 13 luglio 2014 15:05)

    Patrizi usare i fondi pubblici per finalità diverse da quelle per cui sono nati è un reato. Le province hanno specifiche competenze ( scuole, strade, ambiente etc.) non sono nate per fare la beneficenza alle associazioni , alle varie pro-loco e feste di paese, neanche per sistemare gli amici senza lavoro come hai fatto tu oppure per dare gli incarichi legali a qualche professionista vicino a te e al segretario generale.....e soprattutto le province non sono nate per fare gare d'appalto ...dove i costi alla fine dei lavori non si sa perché...sono sempre superiore alla base di partenza....guarda il caso.... !!! La Guardia di Finanza....non dorme .....

  • #7

    mario (domenica, 13 luglio 2014 16:05)

    Speriamo che qualcuno legga questi appelli di buonsenso e di amore per la NS provincia tante volte bistrattata

  • #8

    Schifo (domenica, 13 luglio 2014 17:52)

    Concordo con Mario, ma penso che ormai è piuttosto chiaro che il Commissario Patrizi sta amministrando la provincia per puri interessi personali , politici ed economici, quindi possiamo solo aspettare le elezioni provinciali di settembre quando con l'elezione del nuovo presidente scelto tra i sindaci , finiranno queste gestione commissariali e con loro si spera se ne andranno anche i vari impiegati che si sono portati dietro nei vari uffici di staff. Speriamo che il nuovo presidente faccia quello che Patrizi non ha fatto ossia tagliare tutti i contratti inutili con collaboratori esterni e dirigenti non assunti che in questi ultimi 5 anni hanno occupato abusivamente l'ente mentre migliaia di persone nella nostra provincia e le imprese facevano i conti con tasse ed i danni prodotti da questa persone

  • #9

    Mah! (domenica, 13 luglio 2014 19:16)

    A mio avviso il vero problema non è finanziare questa o quella opera, ma la mancanza di un programma di lavori di interesse pubblico, con relative priorità. In assenza di un siffatto programma si rischia di promuovere la realizzazione di opere meno prioritarie per la collettività, dando l’opportunità a chiunque di indicare a caso altre realizzazioni.
    Quindi un bel programma concordato e condiviso da tutte le forze politiche e dai comitati di quartiere, da realizzarsi a seguire con la disponibilità dei finanziamenti, fatte salve eventuali emergenze. Lo stadio deve aspettare il suo turno, giacché non è una emergenza e poi, in tempi di crisi, ci pensasse chi ne ha i vantaggi, che non sono i cittadini comuni.

  • #10

    un lettore (domenica, 13 luglio 2014 19:40)

    Caro Hollande Lascia perdere Ottaviani senno' ti rovini pure tu'. I soldi dalla alla povera gente che non puo' mangiare e spendeli per la scuola come dice il Sig. Pietro Alviti.

  • #11

    la lingua batte dove il dente duole (domenica, 13 luglio 2014 20:56)

    In questo caso la ricetta della nonna è va benissimo, impacchi di infuso di sola malva, senza prezzemolo , se il dolore è forte.
    Che centra il sindaco Ottaviani con gli obblighi e gli impegni della Provincia?
    Il sindaco Ottaviani non è il prezzemolo che sta sempre ovunque ed in ogni dove, come il vero "prezzemolo"

  • #12

    X la lingua batte dove il dente duole (domenica, 13 luglio 2014 23:33)

    Speriamo che a te batte sempre sul dente altrimenti sono cavoli amari. ( tiettelo stretto il tuo Sindaco) cosi ti passa il dente che ti duole.

  • #13

    dheniparis@libero.it (lunedì, 14 luglio 2014 03:31)

    Cari Amici,
    condivido in pieno la lettera del Professore Pietro Alviti, e soprattutto penso al futuro dei nostri giovani sul problema istruzione. Per quanto riguarda il commissario Patrizi penso che stia cercando notarieta' non capendo che il cittadino o il Popolo Italiano e' stanco di questi Politici tutto fare e soprattutto per i loro interessi. Non voglio commentare sul Sindaco Ottaviani perche' mi sembra sia inutile e comunque se finora non e' riuscito a capire i tanti errori che ha commesso e sta' commettendo e' come lavare la (ciocca )ad un asino. La speranza e' l'ultima a morire ma la speranza del cittadino di Frosinone ed e' un grossa fetta, e che a Settembre possa succedere qualcosa di veramente grandioso e lo facciano cadere, anche perche' i gruppi che si sono creati se non lo fanno cadere significa che hanno ottenuto il loro contentino. E' vero Frosinone nel cuore?

  • #14

    Tributo ad Alviti (lunedì, 14 luglio 2014 09:22)

    Alviti presidente.....e non è una battuta, ce ne fossero di persone come lui ai posti che contano.
    Mia figlia frequenta quella scuola e vi garantisco che è soprattutto grazie all'impegno in primis di Alviti coadiuvato da altri insegnanti volenterosi, che la scuola funziona bene.
    Certo con un pò più di impegno da parte delle isituzioni si potrebbe fare molto di più................ ma tant'è !!!
    Grazie PIETRO ALVITI.

  • #15

    un lettore (lunedì, 14 luglio 2014 09:47)

    Ben detto Caro Dheni nonostante si siano creati gruppi nuovi all' interno della maggioranza lui il caro Sindaco continua ha fare come gli pare e piace alla faccia di quei consiglieri che lo sostengono. Sapendo che se continuano cosi per loro e' finita. Caro gruppo Frosinone nel cuore se veramente volete bene a Frosinone mandatelo via il vostro Sindaco la citta' non ne puo' piu'.

  • #16

    Franco (lunedì, 14 luglio 2014 21:23)

    Voglio proprio sperare che non si debba ricorrere ad una gara di appalto per far richiudere una buca sulla statale 155 che trovasi
    all'altezza di ACQUA e SAPONE (a destra) e TEL CAB (a sinistra) percorrendo la statale in direzione "per Frosinone da Alatri".
    Purtroppo ci sono finito dentro anche questa mattina ma vi giuro non per disattenzione bensi per ragioni legate al traffico.Non vorrei
    un giorno incorrere in una causa legale con la Provincia .Preferisco non avere danneggiata la macchina che purtroppo mi stò pagando a rate.Concordo in assoluto con il prof. Alviti .Potrebbe essere anche " cosa buona" contribuire alla sistemazione dello STADIO COMUNALE ma pensiamo prima alle cose più importanti come per l'appunto la manutenzione stradale.

  • #17

    Mah! (lunedì, 14 luglio 2014 21:49)

    Sono i programmi che mancano!
    Senza un programma non si va da nessuna parte.
    Purtroppo la stesura di un buon programma richiede un lavoro molto attento, ed i funzionari con "posto fisso" hanno sempre altro da fare.

  • #18

    Lex (lunedì, 14 luglio 2014 22:00)

    Spero che non dovrai fare una causa contro la Provincia, perché sappi che anche nel caso tu hai PALESEMENTE ragione, loro regaleranno 3000-4000 euro ad un avvocato di loro fiducia a prescindere anche spenderebbero meno per risarcirti del danno, sprecano comunque dei soldi in questo modo solo per danneggiarti e farti perdere tempo. E' una prassi decisa sia dal Commissario Patrizi sia dal Direttore Generale attuale, fanno cause contro tutti , tranne poi trovare i soldi solo per le cose che interessano a loro come appunto contributi per feste paesane, incarichi ad amici , soldi spesi per progetti inutili etc.

  • #19

    UNA CITTADINA (lunedì, 14 luglio 2014 23:18)

    FROSINONE CITTA' IN GINOCCHIO PUO' PENSARE ALLO STADIO NUOVO?

  • #20

    per tutti (martedì, 15 luglio 2014 06:45)

    sono ormai 5 anni che i lavoratori dell'agenzia sono in causa con la provincia, si va dal licenziamento illegittimo alla caducazione degli atti addirittura hanno fatto causa ai buoni pasto più volte il commissario ha detto e SCRITTO che è sua intenzione smettere con le cause in corso (?) intanto vanno avanti 1° grado 2° grado corte d'appello e cassazione tanto i soldi sono pubblici.

  • #21

    Xtutti (martedì, 15 luglio 2014 10:00)

    Meno male che qualcuno sa come sta la questione veramente....il Commissario Patrizi ma ancor peggio il suo consigliere ossia il Direttore Generale a parole dicono una cosa, ma nei fatti ne fanno altre. E' un'associazione a danno di chiunque, la loro politica è fare solo cause contro tutti perché loro guadagnano tempo e non solo tempo...dando gli incarichi a 5-6 avvocati diciamo di loro "fiducia"....che sono ben felici di distruggere famiglie, imprese e lavoratori...anzi più cause fanno più sono contenti. Rendetevi conto che gente sta amministrando la provincia. Le cause sono contro chiunque, dal risarcimento per danni sulle strade, ai lavoratori, alle imprese , non fanno causa solo a chi sta nella loro cerchia. Speriamo solo che la magistratura ponga fine a questa situazione e che accerti le responsabilità di queste persone , perché stanno solo sperperando denaro pubblico anche in cause già perse in partenza, ma solo per il gusto di danneggiare imprese e lavoratori. Sono persone che non si commentano , dovrebbero solo vergognarsi

  • #22

    per alviti (martedì, 15 luglio 2014 11:18)

    Collega, perché non mettiamo insieme tutte le scuole di Frosinone e provincia e non organizziamo una bella manifestazione? Pensa, migliaia di ragazzi che sfilano per i loro diritti, diritti che gli sono stati rubati da una classe politica nazionale e locale incapace di creare ma capace di distruggere.

  • #23

    Genitore (martedì, 15 luglio 2014 14:32)

    Portare a Frosinone tutti gli studenti della provincia per dimostrare che ormai anche i ragazzi hanno "capito" sarebbe importante. Purtroppo, credo, a questi signori non gliene frega niente. Le manifestazioni, gli articoli e le rimostranze hanno l'effetto di un antibiotico scaduto, anzi rafforzano l'indifferenza.

  • #24

    xgenitore (martedì, 15 luglio 2014 14:46)

    Concordo con Genitore. Purtroppo è gente a cui non frega assolutamente niente , ti prendono per il c...lo e continuano a fare quello che hanno sempre fatto ossia rubare. Ho letto la risposta del Commissario all'appello del professore, in pratica gli ha detto che lui ha i soldi per lo stadio e per le scuole , che si sta impegnando etc, insomma le solite chiacchiere in politichese per continuare a rubare. Dovrebbero arrestarli questo è il punto

  • #25

    per alviti (domenica, 20 luglio 2014 09:04)

    caro alviti, quiesti non ascoltano i giudici pensa un po se possono ascoltare o meglio, leggere e apprendere ciò che abbiamo scritto sul blog