Ritrovato l'anziano scoparso sulle montagne. Era caduto in un dirupo

È stato ritrovato il 74enne di Vico Nel Lazio scomparso da ieri. L’anziano era uscito ieri mattina per fare una passeggiata lungo i sentieri dei monti a ridosso di Vico nel Lazio, ai confini con Collepardo. Intorno alle 12 aveva inviato un segnale di aiuto col suo cellulare che subito dopo però è rimasto spento.

 

Di lui quindi si sono perse le tracce. Sono iniziate subito le ricerche da parte di carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco. Sul posto è stato inviato anche un elicottero della forestale. Le ricerche sono proseguite tutta la notte ma senza esito. L’uomo è stato rintracciato solo in tarda mattinata intorno a mezzogiorno. Era in fondo ad un burrone dove era precipitato già da ieri al momento della sua richiesta di aiuto.

 

In questo momento si stanno effettuando tutte le operazioni di recupero. Il Capo squadra della protezione civile sta tentando di riportare sano e salvo l’anziano con l’aiuto del verricello. Sul posto è già presente un’ambulanza del 118. Non appena l’uomo sarà messo in salvo saranno verificate anche le sue condizioni e, molto probabilmente trasferito all’ospedale di Alatri.

 

Da un primo esame, effettuato però non da medici ma dagli uomini del soccorso scesi nel burrone, l'uomo sarebbe in buone condizioni, anche se affamato ed ovviamente disidratato.

-------

aggiornamento delle 13.15

 

L'anziano è stato portato in salvo e trasferito presso il campo sportivo di Collepardo. Qui i medici stanno ora valutando le sue condizioni generali e stanno decidendo per il suo trasferimento in eliambulanza ad un ospedale della capitale.

--------------

aggiornamento delle 13.45

 

Al ferito sono state riscontrate diverse fratture ma non è in gravi condizioni. Per questo motivo si è utilizzato l'elicottero della forestale per  trasferirlo all'ospedale di Alatri dove è attualmente ricoverato.

 

Aggiornamento delle 14.15

 

Secondo il racconto del gruppo comunale di Frosinone della Protezione civile che ha effettuato il recupero, l'uomo sarebbe scivolato per una decina di metri nel dirupo dove è rimasto intrappolato. Non è riuscito infatti a risalire per le ferite riportate ed a causa dell’altezza. La zona è molto impervia tanto che lo stesso recupero è stato effettuato a spalla dai soccorritori. Questi dopo aver risalito il burrone, hanno trasportato l’anziano per diverse centinaia di metri fino al punto dove è stato possibile l’atterraggio dell’elicottero.

 

L'elicottero della forestale che ha portato in salvo il 74enne
L'elicottero della forestale che ha portato in salvo il 74enne
Alcuni soccorritori subito dopo il salvataggio
Alcuni soccorritori subito dopo il salvataggio

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (martedì, 12 agosto 2014 20:50)

    Grazie ai SOCCORRITORI e al Corpo Forestale Dello Stato che ha messo a disposizione l'elicottero . Almeno quel poveretto sicuramente potra' raccontare questa triste vicenda. Augurio di una pronta guarigione.