Sequestrati 26 mila litri di gasolio di contrabbando

Trasportava ben 26 mila litri di gasolio di contrabbando all’interno del suo tir. È stata la polizia stradale a fermarlo e a controllare il carico.

 

L’uomo, di nazionalità polacca, ha esibito i documenti di viaggio dai quali risultava  che il mittente del carico era una società con sede a Cipro, il destinatario del liquido trasportato aveva sede in Slovacchia mentre la consegna veniva genericamente indicata in una presunta località dell’hinterland napoletano.

 

Durante l’accurata fase del controllo gli agenti della Polizia Stradale hanno, tuttavia, avvertito un forte odore di gasolio provenire dall’interno del semirimorchio che veniva, pertanto, immediatamente ispezionato riscontrando la presenza di 26 contenitori in plastica rigida della capacità di 1000 litri ciascuno.

 

L’assenza degli elementi previsti dalla e le modalità del trasporto del liquido immagazzinato nel cassone del TIR anziché nella prescritta cisterna, hanno  indotto a ritenere che il prodotto petrolifero fosse di illecita provenienza.

L'interno del tir
L'interno del tir

La polizia ha quindi prelevato diversi campioni e li ha  sottoposti ad apposite analisi tecniche. È emerso che la sostanza trasportata evidenziava parametri chimico-fisici assimilabili a quelli tipici del gasolio per autotrazione.

 

Nel corso delle verifiche si è, inoltre, riscontrato che il liquido trasportato era stato alterato attraverso un additivo oleoso che ne ha variato alcuni valori, trasformandone la composizione chimica; tale ingegnosa e sofisticata adulterazione è stata verosimilmente realizzata allo scopo di modificare le caratteristiche del prodotto per sottrarlo in tal modo all’imposizione fiscale ed eludere il versamento delle accise.

 

A conclusione degli accertamenti, gli agenti della Polstrada hanno sequestrato il carico di 26.000 litri di gasolio di contrabbando, sanzionando il 54enne conducente polacco; le infrazioni contestate hanno, altresì, determinato il fermo amministrativo del TIR e la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Bomba (mercoledì, 20 agosto 2014 19:07)

    Praticamente era una bomba viaggiante

  • #2

    Un lettore (mercoledì, 20 agosto 2014)

    Il gasolio non scoppia

  • #3

    secondo me (mercoledì, 20 agosto 2014 20:02)

    Comunque sia una bomba ecologica...Allora invece di 5 morti ce ne sarebbero stati 40 ... Punizione comunque troppo leggera...