Altro sequestro di gasolio di contrabbando. Denunciato il conducente polacco

Il gasolio ormai viaggia sui tir. È quanto sta evidenziando la polizia stradale che oggi ha portato a termine il terzo sequestro di gasolio di contrabbando  in meno di due settimane.

 

Nel pomeriggio di ieri infatti una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale ha proceduto  al fermo di un  autoarticolato con targa polacca che viaggiava con modalità del tutto analoghe a quelle riscontrate nei precedenti episodi.

 

Dall’esame del documento di viaggio (CMR) esibito dal conducente F.M. di anni 40 circa,  di nazionalità polacca è emerso che il mittente del carico era  una società  avente sede a Berlino, mentre il luogo di consegna risultava essere una ditta con sede in Carpi (MO).

 

Durante l’accurata fase del controllo gli agenti della Polizia Stradale insospettiti dalla “stranezza” che la destinazione era stata già superata di ben oltre 500 Km, hanno proceduto all’ispezione del carico e si sono trovati  nuovamente di fronte una cabina piena di autobotti con all’interno un liquido oleoso emanante un forte odore di gasolio, per un totale di circa 26.000 litri.

 

26 taniche in plastica a forma di cubo avente la capacità di circa 1.000 litri cadauna.

 

Anche in questo caso sono stati prelevati diversi campioni sottoposti ad apposite analisi tecniche, all’esito delle quali è emerso che la sostanza trasportata evidenziava parametri chimico-fisici assimilabili a quelli tipici del gasolio per autotrazione.

 

Nel corso delle verifiche si è, inoltre, riscontrato che il liquido trasportato era stato alterato attraverso un additivo oleoso che ne ha trasformato alcuni valori, variandone la composizione chimica; tale ingegnosa e sofisticata adulterazione è stata verosimilmente realizzata allo scopo di modificare le caratteristiche del prodotto per sottrarlo in tal modo all’imposizione fiscale ed eludere il versamento delle accise per un valore stimato in circa 16.000 euro.

 

Autista denunciato e sanzionato, patente di guida sospesa e carico sequestrato.

Scrivi commento

Commenti: 0