Sanità in 11 punti. Tra questi: mandare a casa la Mastrobuono

La sanità ciociara in undici punti. Così è stata presentata dal coordinamento provinciale per la sanità ai consiglieri regionali e ai parlamentari della provincia di Frosinone.

 

Innanzitutto i posti letto: non è possibile che la media nazionale sia di 3.7 ogni mille abitanti mentre a Frosinone siamo a 1.8. da qui il consolidamento dei quattro ospedali ancora in funzione: Frosinone, Cassino, Sora, Alatri. Potenziamento che dovrà passare attraverso il dea di secondo livello per Frosinone e di primo per gli altri tre.

 

Con gli ospedali dovranno essere consolidati anche i reparti. Si dovranno conferire gli incarichi ai direttori di struttura complessa (I primari). Ognuno dei quattro ospedali dovrà avere una sua specialistica. Potenziare il personale medico attraverso nuove assunzioni. Acquisire i bilanci della Asl e reinvestire gli utili sul territorio. Eliminare gli sprechi, rivedere le norme sui laboratori analisi. Istituire un registro tumori che faciliterebbe l’individuazione delle zone a rischio. Dulcis in fundo chiedere le dimissioni dell’attuale manager della Asl.

Proprio Isabella Mastrobuono ieri si era presentata alla riunione alla quale avrebbe voluto partecipare ma il coordinamento provinciale della sanità l’ha mandata via “Siamo stanchi di promesse. Da questo momento in poi ci vogliono i fatti - dicono – altrimenti andremo avanti con le manifestazioni di protesta”.

 

Un corteo è stato già organizzato per giovedì 11, una fiaccolata per le vie del capoluogo. Intanto il sindaco di Frosinone rilancia con una sua proposta: fare un accordo con l’università ed istituire una facoltà di medicina. In questo modo arriverebbero medici in supporto agli ospedali senza passare per le assunzioni dirette.

 

Nel frattempo però i mali della sanità ciociara continuano a farsi sentire: ad Alatri chiude il reparto di ostetricia, una volta fiore all’occhiello del nosocomio. Secondo la dirigenza Asl il poco personale non riesce a garantire le prestazioni minime.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    un lettore (domenica, 07 settembre 2014)

    Evviva il Sindaco di Frosinone prende la strada piu celere portare la facolta' di Medicina all' Ospedale di Frosinone cosa che avviene ovviamente subito ????? Ma facci il piacere sindaco Non le sparare per niente queste B.......... Invece cerca di fare funzionare il nostro Ospedale che e' il primo nella nostra Provincia e deve dare assistenza ai malati.

  • #2

    Uhm (domenica, 07 settembre 2014 21:37)

    I politici vogliono prendersi il controllo della struttura sanitaria?
    Speriamo di no!
    Dove mettono le mani loro è sempre un interrogativo!
    Sicuramente le terrebbero in tasca se vigesse la legge della SHARI'AH.

  • #3

    Pippo (domenica, 07 settembre 2014 21:55)

    Per far funzionare l'Ospedale del capoluogo il "Direttore Generale" ha pensato bene di affidarne la guida a persona giovane e di grande e comprovata esperienza, soprattutto alla luce dei risultati stupefacenti ottenuti nella conduzione degli altri Presidi Ospedalieri della ASL; scelta estremamente oculate ed appropriate, continuiamo su questa strada e' sicuramente quella giusta; mi raccomando tutti alla fiaccolata, perché più saremo e più convincenti potremo essere per chi non ha ancora capito che è il momento di cambiare aria!!!

  • #4

    Possibile (domenica, 07 settembre 2014 22:09)

    che non riescono a capire che noi abbiamo capito che non stanno facendo niente. Ma allora so proprio stupidi e noi stiamo nelle loro mani?

  • #5

    Ruggero de Ceglie (domenica, 07 settembre 2014 23:04)

    vuoi vede' che mo che me so comprato tutte ste azioni de' cliniche e labboratori d'analisi me cacceno la direttora e lo pijo ar culo?!

  • #6

    Ciociaro (lunedì, 08 settembre 2014 03:20)

    Questa arrivata da meno di un anno già la vogliono mandare via, piaccia o no non penso sia la fonte dei mali della sanità ciociara, problemi di lunga data ahimè. Se dovessimo affrontare i problemi solo mandato via gente allora inizierei a mandare via una buona parte di chi ci lavora dentro ( e parlo dell'ospedale di frosinone per esperienza diretta ), gente che ad ogni livello crede di disporre della struttura sanitaria allo stesso modo di cui dispone della propria casa..e spesso i sindacati difendono questa gentaglia ahimè n'altra volta!!

  • #7

    Gianluca (lunedì, 08 settembre 2014 06:40)

    Si, papà, ma meglio una sanità pubblica che a volte funziona male che niente...

  • #8

    Ruggero de Ceglie (lunedì, 08 settembre 2014 06:55)

    gianlucaaa!!!! ma che caxxo dici...ma perché c'ho 'n fijo cojone?!
    ma voi mette na clinica privata come quella de chicco?!
    nun c'è paragone, là fanno medicina pre-preventiva: te levano l'organi sani prima che s'ammalano!
    dai caxxoooooooo!!!

  • #9

    Nipote di Ruggeo de Ceglie (lunedì, 08 settembre 2014 09:17)

    Concordo co zioooooo, bella zioooo!!!!
    La volontà dei politici e dei parapolitici (sindacati, associazioni di categoria ordini, ecc.) è quella
    1) di mannà allo sfascio la sanità pubblica pè favorì l'ingresso de capitali, molto privati e molto grossi (es. austriaci e tedeschi), nella stessa sanità pubblica
    2) ma anche in quella privata (già autorizzata ed accreditata, quindi molto appetibile) che stanno ad affossà co sta scusa der riodino (de sti caxxi) e del contenimento d'aa'spesa

    Invece de sparagnà sui mega stipendi e mega contratti pubblici (100mila neuri l'anno de mannutenzione per no strumento / machina che non funziona so ingiustificabbbbbili, caxxo!!!!) stanno a tirà la corda dall'altro lato.....

    Stessa condotta del Governo e dei precedenti Governi che vogliono favorì la svendita ed lubrificarci i culi per ficcarcelo mejoooo

    Dai caxxo

  • #10

    Sudoku (lunedì, 08 settembre 2014 12:56)

    Ma davvero siamo seri? se il livello medio è questo e nessuno modera nemmeno, allora povera Frosinone nostra!!! In mano agli imbecilli, che votano pure. che guaio!!!

  • #11

    banana republic (lunedì, 08 settembre 2014 19:35)

    questa battaglia deve aprire ad una prospettiva più ampia: togliere la nostra salute dalle mani delle lobby...
    i medici con chi stanno?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/27/film-il-venditore-di-medicine-tutti-in-prima-fila-contro-le-lobby-del-farmaco/965395/

    vincere questa battaglia per la difesa del servizio sanitario ciociaro per poi continuare ad essere sottoposti ai protocolli dei venditori di medicine sarebbe deprimente, soprattutto per il sistema immunitario...

    in america per esempio si sono accorti che i vaccini fanno male (autismo, malattie autoimmuni, degenerative...) e che il CDC, l'ente di controllo epidemiologico, (http://it.wikipedia.org/wiki/Centri_per_la_prevenzione_e_il_controllo_delle_malattie) oltre che "gestito" dalla CIA presenta una certa permeabilità al conflitto d'interesse (va da sé che quando la butti sulla sicurezza le procedure diventano "fumose"...come il terremoto da noi) e comunque stanno promuovendo una class action...

    http://www.mednat.org/CDC%20e%20conflitti%20interesse.pdf

    ma noi una tale legge non ce l'abbiamo e contro un farmaco, un vaccino, una procedura medica possiamo solo fare una causa individuale...
    cioè una legge ci sarebbe. fatta dal governo mortadella per mano di tex willer spalleggiato dal ranocchio e dal rospo (che di sanità con la moglie ci capisce), ma è una truffa...
    http://www.disinformazione.it/class_action.htm

    facciamo le fiaccolate ma qui si deve sapere che il sistema del frega-frega (capitalismo finanziario, neoliberismo, globalizzazione) ha corrotto in profondità ogni ambito, anche quello più strategico e segreto delle istituzioni...

    http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_permilitari.htm

    in questo mercato globale, oltre le apparenti divisioni che i media alimentano ad arte (adesso stanno pompando di nuovo la guerra di religione o quella contro putin, che comunque non è meglio di geddafi o saddam...), non ci sono più stati e divise, religioni e ideologie, destre e sinistre...ma solo alto e basso, noi e LORO...uniamoci e li butteremo giù, poi torneremo alla nostra civile dialettica, politica e culturale.

    Sudoku, e fattela una risata...dai caxxoooo!

  • #12

    pippone (martedì, 09 settembre 2014 19:49)

    mi raccomando massima partecipazione alla fiaccolata.........la Mas......ono e i suoi
    "fantastici" collaboratori devono andare a casa.....

  • #13

    dott. pippetta (mercoledì, 10 settembre 2014 09:40)

    mi raccomando massima partecipazione alla fiaccolata...mandiamo via la Mastrobuono e tutto torna a posto, anche gli ecografi.

  • #14

    8piani (mercoledì, 10 settembre 2014 10:30)


    La guido IO questa manifestazione!

  • #15

    Mah! (mercoledì, 10 settembre 2014 14:11)

    Dott. pippetta, chi propone al posto della Mastrobuono?
    L'ecografo è stato ... sotto la vigenza della Mastrobuono?
    Che vuole dire?
    Si spieghi meglio!
    Il nome "pippetta", uhm.... che dire?
    boh!

  • #16

    dott. pippetta (mercoledì, 10 settembre 2014 21:31)

    ecografo o pinza nella panza è il simbolo di un andazzo che prescinde dai direttori delle asl, che non propongo io, tu o noi, essendo nominati dalla politica, a sua volta autoreferenziale, leggasi liste bloccate.
    attività sterile (masturbatoria) curare i sintomi (mastrobuono) senza conoscere le cause, il nome allude al paradigma dominante della categoria.
    disegnini?

  • #17

    Un sindaco in gamba (mercoledì, 17 settembre 2014 16:39)

    Un sindaco che non le manda a dire ma ci mette la faccia.
    Complimenti, c'è ne vorrebbero come lei.