Incidenti nel dopo gara. “Daspo collettivo” per un intero pullman di tifosi

Si è conclusa con un pareggio del Frosinone al 4° minuto di recupero l’incontro di calcio Frosinone – Bari. Dopo il fischio dell’arbitro i 1.050 tifosi ospiti sono stati fatti risalire sui loro mezzi per essere accompagnati in autostrada. Durante il deflusso però alcuni sostenitori baresi hanno cominciato a lanciare dai pullman diversi oggetti dai finestrini.

 

Il conducente dell’ultimo pullman, dopo l’ingresso in autostrada, è stato costretto a fermarsi. I tifosi sono scesi tutti, hanno recisso la rete di protezione della sede autostradale. A questo punto è iniziato lo scavalcamento da parte di alcuni di loro che rapidamente hanno raggiunto un’auto in transito lungo una arteria secondaria adiacente l’autostrada.

 

E qui è successo di tutto. Spaccano il vetro dell’auto su cui viaggiano padre e figlio, tifosi del Frosinone, e lanciano all’interno un fumone. Momenti di panico. L’auto si riempie di fumo e l’automobilista si ferisce nel tentativo di spegnerlo per evitare che l’auto vada in fiamme.

 

Il giovane figlio viene aggredito dai tifosi pugliesi. La situazione in A1 diventa pericolosa: compromesse le condizioni di viabilità che subiscono un pericoloso blocco a causa della presenza dei tifosi che invadono la sede stradale.

 

La grave situazione di pericolo è stata risolta solo con l’intervento deciso delle Forze dell’Ordine. I tifosi baresi sono stati fatti risalire sul pullman con l’intervento decisivo dei poliziotti uno dei quali ha riportato lesioni personali (prognosi di giorni 30). La viabilità è ripristinata  ed i 52 tifosi pugliesi sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione ed il fotosegnalamento.

 

I reati contestati vanno dall’interruzione di pubblico servizio, danneggiamento aggravato della recinzione autostradale, lancio pericoloso di oggetti e lesioni a pubblico ufficiale.

 

Per tutti i 52 sostenitori del Bari sarà applicata la misura introdotta dal Decreto Legge 22 agosto 2014 del “ Daspo di gruppo” e sono in corso di valutazione altri provvedimenti nei confronti dei responsabili di condotte penalmente rilevanti.

 

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    dheniparis@libero.it (domenica, 14 settembre 2014 03:42)

    Cari Amici,
    mi sento veramente deluso per quello che sta' succedendo nel mondo delle tifoserie del calcio, assolutamente non accetto queste barbarie e vandalismi di persone che della tifoseria ne fanno una vendetta personale contro cose o persone che non le appartengono e non conoscono. Io mi metto nei panni di quel genitore che e' stato aggredito insieme a suo figlio all'interno della macchina, e dico: e se il povero signore aggredito aveva una pistola e vedendosi aggredito così brutalmente esplodeva uno o piu' colpi contro quei animali e ne uccideva qualcuno? poi il delinquente era il povero signore che tornava a casa con suo figlio? e chissa' che poi se ci scappava un morto pretendevano di fargli una statua come martire? Comunque un grazie alle Forze dell'ordine che hanno tradotto tutti quei delinquenti in questura e spero che la magistratura si attenga alle nuove normative, affinche queste persone vengano condannate e pagano le conseguenze, e io aggiungo anche risarcimento danni a tutto quello che hanno distrutto. Spero che il tifoso frusinate non si sia comportato ugualmente, perche' se ci sono tifosi del Frosinone che hanno provocato incidenti e' giusto che paghino anche loro. LO SPORT E' TUTT'ALTRA COSA E RICORDATE CHE ALLO STADIO VANNO ANCHE DONNE E BAMBINI OLTRE CHE TANTI BUONI TIFOSI. QUESTA GENTACCIA CHE STA' ROVINANDO LO SPORT DEVE ESSERE ELIMINATA, E TOCCA ALLA LEGGE TROVARE LA MANIERA, MA QUANDO DICIAMO LEGGE SIGNIFICA LEGGE APPLICATA. FORZA FROSINONE E FORZA IL CALCIO MA QUELLO LEALE.

  • #2

    chiaro (domenica, 14 settembre 2014 06:46)

    il frosinone calcio ora paghi tutti i danni e risarcisca l'automobilista e DA OGGI ANDATECI VOI ALLA PARTITA,

    QUESTO NON è CALCIO è VERGOGNA

  • #3

    Mi faccio una domanda (domenica, 14 settembre 2014 08:22)

    Possibile che in mezzo a 52 persone che occupavano quel pullman non ce ne erano una o due che erano in grado di dire agli altri: fermi, basta, ma cosa stiamo facendo? In pratica erano tutte bestie? Alle bestie non bisogna dare uno stadio ma un recinto e infilzarle con le forcine per fargli capire quello che devono fare, non parlargli.

  • #4

    un cittadino (domenica, 14 settembre 2014 08:54)

    E una vergogna continua. A berlusconi e stato mandato ai servizzi sociali; questi animali dove mandarli ???????

  • #5

    un lettore (domenica, 14 settembre 2014 08:55)

    Questi non sono tifosi, sono solo teppisti e balordi che vanno allo stadio solo per sfogare le loro ire. Quindi vanno allontanati dai campi di calcio e schedati tutti quanti. Lo Sport e vita non distruzione poi mi viene da pensare questi non sono nemmeno tifosi del Bari !!!

  • #6

    Lettore (domenica, 14 settembre 2014 09:57)

    Immaginate voi quanto denaro si spende ad ogni partita di calcio...queste risorse potrebbero essere spese pere la salute pubblica, o per l'istruzione o magari per la prevenzione e controllo del territorio. Invece centinaia di poliziotti e carabinieri nonchè viglili e vigili del fuoco impegnati ogni domenica ed ad ogni partita solo per ordine pubblico.....e poi continuano a succedere cose simili....tanto se non accadono allo stadio accadono nei pressi, basta ricordare l'episodio accaduto a roma dove è morto il tifoso napoletano, quindi questo è un consiglio per i vertici delle Questure e della DIGOS, non dobbiamo pianificare solo gli interventi allo stadio o il percorso casello autostradale stadio e poi decine di autobus o addirittura centinaia di autobus e minibus che si fermano nelle aree di servizio sull'autostrada e devastano ogni cosa mettendo a rischio sia la vita delle famiglie in transito che degli operatori dell'autogrill, nonchè la vita dei benzinai ma soprattutto al vita di chi con impegno e duri sacrifici si trova di turno a fare la pattuglia....basta ricordare l'ultima partita Juventus - Napoli partita disputata a Roma dove i tifosi partenopei hanno fatto "spettacolo" in ogni luogo dove decidevano fermarsi....
    La loro libertà deve limitarsi a non influire la libertà altrui.......
    Non se ne può più, intere città bloccate come se fossimo in guerra per una partita di calcio: mi domando perchè non addebitare interi costi alle società calcistiche dell'Ordine Pubblico, facendo contratti ....in questi tempi di spending review dove miglia di persone non solo fanno fatica a mangiare ma anche a curarsi non sarebbe poco...

  • #7

    E... (domenica, 14 settembre 2014 10:30)

    Questo è solo l'inizio!
    Chissà cosa succederà durante il derby!
    Tutto si ripeterà, anche in presenza di significativi provvedimenti.
    Troppi interessi ruotano intorno ai campionati di calcio.

  • #8

    banana republic (domenica, 14 settembre 2014 12:13)

    gli imprenditori che comprano le squadre (non solo quella del cuore, se ce l'hanno...), costruiscono gli stadi (anche della squadra più invisa alla propria tifoseria) e hanno una "dote elettorale" fatta di tifosi-fascio-coglioni sono molo più civili...

  • #9

    Allegri (domenica, 14 settembre 2014 12:45)

    Tra poco arriveranno 500 milioni dalla provincia per aiutare a costruire uno stadio più sicuro. Così i leoni potranno solo ruggire e non mordere.

  • #10

    Ray (domenica, 14 settembre 2014 12:46)

    Il calcio in futuro si disputerà in campi privi di tribune e spalti.....ed io non vedo l'ora!! Non è giusto che la collettività (fatta anche di tante persone a cui questo sport fa cagare) paghi i danni ed i disagi, a volte anche infausti, provocati da questa masnada di delinquenti......è giusto che le società risarciscano i danni e che a questi tifosi bestie vengano confiscati beni tramite i quali le società possano rifarsi delle spese affrontate......ma purtroppo al momento sono solo chiacchiere, questo è il periodo delle ingiustizie e dei soprusi

  • #11

    x allegri (domenica, 14 settembre 2014 13:59)

    500 mila euro !!!!!!

  • #12

    Cittadino (domenica, 14 settembre 2014 14:02)

    Bene foraggiamo gli imbecilli e le bestie nei loro divertimenti e poi mettiamo in croce i padri di famiglia che ogni giorno fanno lo slalom tra buche e voragini spaccando gomme e sospensioni delle macchine per andare a lavorare, spendendo soldi di tasca propria per le riparazioni perché gli enti, vedi comune e provincia, non hanno i soldi per riparare le strade. Ormai in tutta la provincia non ce n'è più una che possa fregiarsi veramente di quel nome. E adesso ditemi... lo sport prima di tutto.

  • #13

    ITALIA & ITALIANI (domenica, 14 settembre 2014 14:38)

    500 mila euro per uno stadio.
    Magari non è il caso di utilizzarli per altro....... tipo l'ospedale di frosinone..... visto che il vecchio faceva pena e il nuovo è ancora peggio.....
    E mi dispiace per i ''bravi tifosi'' ma per me il calcio è lo specchio dell'italia.
    Riflettete.

  • #14

    Indipendente (domenica, 14 settembre 2014 15:29)

    Quando si parla di terrorismo islamico siamo tutti d'accordo nel condannare questi estremisti ritenendo la violenza una forma incivile e barbarica per far valere le proprie ragioni.
    La violenza negli stadi o nelle aree adiacenti non hanno una matrice diversa essendo il fine identico e viene spontaneo domandarsi a che scopo continuare a mantenere uno sport dove non si è in grado di tutelare e difendere l'incolumità dei cittadini.
    ... e non venite a dirmi che girano tanti soldi, se ci fossero pene più incisive sarebbe già un buon provvedimento.

  • #15

    abbonati (domenica, 14 settembre 2014 15:35)

    ci vorrebbe poco ma stranamente non si attua,
    allo stadio solo abbonati e niente trasferte!!!

  • #16

    PIPPO (domenica, 14 settembre 2014 18:04)

    questi sono solo delinquenti e dovrebbero metterli in galera e buttare la chiave altro che sportivi
    senza dimenticare di presentare il conto dei danni.

  • #17

    Gerardo (domenica, 14 settembre 2014 21:35)

    Lo sport in Italia e' finito',la colpa e'delle istituzioni noi italiani non abbiamo la cultura che in altri stadi stranieri hanno e ' brutto non poter portare i bimbi allo stadio e tifare e far crescerli in mezzo allo sport ....

  • #18

    Filippo (domenica, 14 settembre 2014 22:12)

    Comunque vorrei sapere se è LEGALE E SOPRATUTTO CONTABILMENTE NON SANZIONABILE, il fatto che la provincia di Frosinone o meglio il Commissario Giuseppe Patrizi elargisce 500.000 eur togliendoli dal bilancio provinciale per lo stadio. Non credo che la provincia sia un ente che abbia tali compiti specie se trova 500.000 euro per fare un favore al comune di Frosinone e poi non paga i debiti che ha verso le imprese ed i lavoratori. Ritengo bisogna informare le competenti autorità circa tale azione

  • #19

    500.000? (lunedì, 15 settembre 2014 07:55)

    Che volete che siano quando il progetto e' per un nobile fine, lo sport e' vita. Questo e' il messaggio che deve passare. Invece, con l'esperienze vissute si potrebbe dire: tu fai un favore a me ed io lo faccio a te, da buoni compagnucci insomma, il tempo accenderà le lampadine anche su questo, bisogna solo attendere.

  • #20

    Xtutti (lunedì, 15 settembre 2014 10:12)

    La cosa che fa più schifo è che il Commissario Patrizi ha riconosciuto al comune di Frosinone i debiti che la provincia ha verso il comune stesso finanziandolo....mentre guarda casa non si preoccupa di chiedere i crediti che avanza verso il comune come mai ? Che Patrizi e Ottaviani siano un perfetta sinergia ? In effetti su Acea mi pare hanno votato tutti e due allo stesso modo....e poi vergognoso che non si pagano le imprese , non si pagano i lavoratori che hanno cause con la provincia che continua a fare ricorsi solo per prendere tempo e pagare avvocati "amici" e poi si trovano 500.000 eur per lo stadio che non compete certo alla provincia . Ci vuole un'indagine mirata della Guardi di Finanza sulla questione

  • #21

    dheniparis@libero.it (martedì, 16 settembre 2014 01:47)

    Cari Amici,
    Noi quì stiamo ancora commentando i 500.000 euro della Provincia che Patrizi dara' al Sindaco Ottaviani per lo stadio, IO INVECE VI DICO STATE IN CAMPANA CHE LA VERA BOMBA DI OTTAVIANI ANCORA DEVE ESPLODERE E POI VERAMENTE VI RENDERETE CONTO COSA STA' SUCCEDENDO A FROSINONE. PREPARATEVI!!!!! QUESTE SONO BAZZECOLE.

  • #22

    Comunque (martedì, 16 settembre 2014 07:46)

    Gli esiti sino questi: nelle ultime tre partite, compreso l'ultima del campionato precedente, due feriti gravi, un tifoso ed un poliziotto con 30 giorni di prognosi, abbiamo una media vergognosa. E non venitemi a dire che questa volta la colpa e' degli altri perché se andiamo a scavare ...

  • #23

    maio (martedì, 16 settembre 2014 10:57)

    se bisogna spendere denaro per la sicurezza, rischiare l'incolumità di persone e mezzi allora questo sport non merita di esistere. Per gli animali che lo seguono è meglio che paghino tutti radiando la squadra di appartenenza

  • #24

    Filippo (martedì, 16 settembre 2014 12:04)

    Lo stadio lo devono pagare le squadre di calcio non gli enti pubblici, visto che sono loro che incassano i diritti TV , Sky, sponsor etc. E le multe per quello che succede devono pagarle lo stesso le squadre di calcio, se non siete capaci di vedere una partita per lo sport , ma solo per fare danni, giocate a porte chiuse. E' inconcepibile che si deve fermare una città intera per scortare degli animali dentro pulmann tipo circo. E' una vergogna italiana la situazione del calcio. Su quello che farà Ottaviani in politica non mi interessa minimamente , ma ritengo che una grande sorpresa potrebbe essere che farà fuori Forza Italia e rimpasta la giunta governando con il PD facendo a livello locale quello che fanno già a livello nazionale. Poi se è passato a Forza Italia allora sarà l'operazione contraria ossia NCD e PD lo faranno cadere , elezioni anticipate , e prossima giunta NCD -PD ormai questa è la politica , le altre forze saranno solo minoranza compresa lega e forza italia. 5 Stelle farà solo l'opposizione senza concludere mai niente