ANCORA CONTRABBANDO DI GASOLIO IN A/1

Quinto sequestro di gasolio in provincia di Frosinone. Questa volta è accaduto sull’A1 in territorio di Anagni. Gli agenti della polstrada hanno fermato un autoarticolato telonato con targa straniera.

 

Il conducente  L.P.. di  anni  39  di nazionalità  polacca  presentava agli agenti la documentazione di viaggio da cui emergeva che il carico, proveniente dalla Polonia, era destinato in Campania.

 

Alla luce anche dei precedenti analoghi sequestri, gli operatori hanno visionato l’interno della cabina di carico e qui hanno riscontrato la presenza di circa 26.000 litri di un liquido oleoso dal forte odore di gasolio stipato in contenitori in plastica da 1000 litri ognuno.

 

Effettuate le analisi tecniche su un campione del liquido trasportato è emerso che, anche in questo caso, la sostanza trasportata evidenziava parametri chimico-fisici assimilabili a quelli tipici del gasolio per autotrazione ma con una diversa composizione chimica al fine di sottrarlo alle imposizioni fiscali ed eludere i versamenti di accise all’Erario.

 

Nei confronti del conducente si è proceduto alla denuncia, alle contestazioni  ai sensi del  codice della strada,  fermo amministrativo del mezzo, nonché  la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione. 

 

L’ennesimo sequestro testimonia la forte azione di contrasto da parte della Polizia Stradale di Frosinone verso questo  fenomeno che mette in risalto un traffico illegale di idrocarburo al fine di evadere le imposte all’Erario.

 

Con il 5° sequestro di gasolio, a tutt’oggi risultano evasi ben oltre 80.000 euro.

Scrivi commento

Commenti: 0