Traffico in tilt. Il sindaco accelera i tempi e porta il ponte Bailey in consiglio

“A distanza di quasi un anno e mezzo dalla frana sul viadotto Biondi non abbiamo certezza sui tempi e sulle opere che sono di competenza della Regione”. La frase è del Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, all’indomani della conferenza dei servizi tenutasi alla Pisana. Un incontro che secondo il primo cittadino non avrebbe registrato sostanziali passi avanti.

 

Il che mette ancor di più nei guai il primo cittadino che si rende conto, anche col traffico tornato alla “normalità” quanto sia importante avere a disposizione un’importante arteria stradale come il viadotto Biondi. Ora però la conferenza dei servizi ha acclarato che il progetto iniziale per la risistemazione del viadotto non è più perseguibile a causa di difficoltà “tecniche ed operative” (sull’area si sono verificati altri importanti smottamenti).

 

C’è bisogno quindi di una soluzione veloce e sicura. Ottaviani pensa al famoso Ponte Bailey e, come aveva detto qualche tempo fa, il comune di Frosinone si farà carico della sua realizzazione utilizzando la formula della somma urgenza (i fondi a disposizione della protezione civile). Poi se in corso d’opera la regione vorrà contribuire “sicuramente ringrazieremo con grande senso civico e politico per l’eventuale interessamento”.

 

I tempi insomma non sono brevi ed i soldi per un intervento importante non ci sono. Tuttavia, dice il sindaco: “ non possiamo permetterci il lusso di poter registrare la carrabilità del solo viale dell’America Latina, tenuto conto del fatto che viale Mazzini ha già presentato in passato piccoli cedimenti strutturali”.

 

Priorità assoluta quindi al ponte Bailey. A fine mese  il progetto verrà portato in consiglio comunale per essere discusso ed approvato. La situazione attuale del traffico è diventata insostenibile. Ne è convinto anche il primo cittadino secondo il quale “Un capoluogo diviso a metà, con un centro storico che rischia la paralisi, credo che sia una situazione assolutamente intollerabile”.

Scrivi commento

Commenti: 31
  • #1

    Brooklyn (mercoledì, 17 settembre 2014 18:36)

    colpa dei genitori che portano i figli a scuola in macchina,vero?
    non di una città senza servizi!!!

  • #2

    cittadino (mercoledì, 17 settembre 2014 18:59)

    Ci sono I Servizi pubblici insufficente quando si va in regione non e' solo il ponte bayle sopratutto LA multiservizi e sanita' a il coraggio di parlare con il presidente?

  • #3

    un lettore (mercoledì, 17 settembre 2014 19:07)

    Ancora con questo ponte Bailey, Caro Sindaco oggi non voglio fare polemiche ma qualche mese fa' lei avrebbe detto che iniziavano i lavori . Io un lettore le ho scritto su Frosinone Web che non era vero niente, Ad oggi non e' stato fatto nessun lavoro di sistemazione dopo oltre un anno. Allora la finiamo di dire bugie ai cittadini di Frosinone che sinceramente dai sondaggi otto persone su dieci non ti vuole piu' come Sindaco. Fai la cosa giusta dimettiti tanto anche la tua maggioranza traballa Quindi ................................

  • #4

    Roberto (mercoledì, 17 settembre 2014 19:38)

    Scusate ma se la collina frana già sola, ha senso installare un ponte di tonnellate di peso su cui devono passare tonnellate di veicoli in movimento al secondo ? Lo chiedo agli esperti.

  • #5

    amico del sindaco (mercoledì, 17 settembre 2014 21:07)

    Ma possibile che riuscite a dire solo al sindaco di dimettersi? E' la soluzione al problema? Ma finiamola di dire stupidaggini e incoraggiamo questo sindaco ad andare avanti con la giusta tenacia.

  • #6

    Michele (mercoledì, 17 settembre 2014 21:44)

    Hai ragione si pensa solo a dire stupidaggini senza pensare all'eredita ricevuta vedi comune in dissesto finanziario, debiti fuori bilancio, multiservizi costata milioni di euro a noi cittadini, ecc. E oggi il solo problema di tutti noi cittadini qual'è: la multiservizi. E ora di finirla.

  • #7

    dheniparis@libero.it (giovedì, 18 settembre 2014 08:01)

    Cari Amici,
    E' vero basta dire stupidaggini, ma il primo a smettere di dire stupidaggini deve essere proprio il Sindaco di Frosinone Ottaviani Nicola, perche' dire qualche cazzata da parte del cittadino ci puo' anche stare ma dirla un Sindaco e ripetutamente non mi sembra corretto nei confronti della cittadinanza che anche se una parte non lo aveva votato comunque riponeva una speranza di un cambiamento come lui piu' volte in campagna elettorale aveva sotenuto e il slogan era : CAMBIA CHE FROSINONE CAMBIA. Sindaco ancora una volta le dico, faccia per una volta la persona responsabile e dimostri che in questi 3 anni che lei sta' facendo il sindaco e' maturato un pochino e che prendera' le cose sul serio!!!!! E' capace? Per quanto riguarda la Multiservizi, voglio precisare che sono state buttate per strada tante famiglie che sono arrivate allo stremo delle proprie forze e giustamente si battono per i loro diritti. LA COLPA DEL BARACCONE MULTISERVIZI? CHIEDETELO ANCHE AL CENTRO DESTRA E NON SOLO AL CENTRO SINISTRA CHE COMUNQUE SONO STATI COMPLICI PER INGANNARE CHI CHIEDEVA UN POSTO DI LAVORO. Voglio fare mente locale e fatela anche voi e vi invito a ricordare quando gli operai della Multiservizi salirono sul tetto del comune per protestare, e chi faceva dichiarazioni sulla stampa e televisioni in comune accordo? chi cercava di convincere gli operai a scendere per trovare una soluzione? se non ricordate ve lo ricordo io : BUSCHINI E OTTAVIANI. Bene questo vi fa' capire tante cose del passato. Ricordate che tra' cani feroci non si mozzicano.

  • #8

    stufocittadino (giovedì, 18 settembre 2014 10:45)

    "signor" Sindaco,Vada a Zappare che e' MEGLIO

  • #9

    Un lettore (giovedì, 18 settembre 2014 10:46)

    X amico del sindaco e Michele: Guardate che le stupidaggini le dice il vostro amico sindaco non i cittadini esausti di questa amministrazione incapace di governare un comune capoluogo che in quasi tre anni e' ridotto uno schifo. Vi ripeto ancora una volta chiedete ai cittadini di Frosinone cosa ne pensano ???? Ancora una volto e da tempo che lo dico e lo ripeto in continuazione se ne devono andare non sono all'altezza di governare e credetemi almeno non continuano a fare danni.

  • #10

    Lupin (giovedì, 18 settembre 2014 11:23)

    L'importante è muoversi, è fare qualcosa....

  • #11

    AVANTISINDACO (giovedì, 18 settembre 2014 11:47)

    si si come no deve dimettersi..............che poi ci pensano quegl'altri !!!

    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah
    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah
    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah
    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah
    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah
    ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahah

  • #12

    x cittadino (giovedì, 18 settembre 2014 12:21)

    Traduzione di quanto scritto. PLEASE !!!

  • #13

    controlapolitica (giovedì, 18 settembre 2014 13:16)

    fosse successo a Roma ,in un'arteria centrale, l'avrebbero rifatto in un mese!!!!
    meditate e chiedetevi il perchè

  • #14

    cari (giovedì, 18 settembre 2014 16:37)

    la colpa è nostra che prendiamo la macchina per andare sul posto di lavoro, che portiamo i nostri bimbi a scuola che andiamo a fare la spesa (ogni tanto ci toccherà pure magnare) il traffico è colpa nostra no della classe politica incapace di rimettere in piedi un ponte, di creare servizi di potenziare mezzi pubblici, una soluzione però l'avrei non lavoriamo piu chiudiamo le scuole e magnate 1 volta al mese,. risolto il problema del traffico
    ciao

  • #15

    Basta (giovedì, 18 settembre 2014 17:13)

    Ma questo ponte lo sistemano o no? Invece di fare tante discussioni perché la Procura della Repubblica non ha aperto un'inchiesta? Il ponte e' crollato per cause naturali oppure perché non costruito ad opera d'arte? Semmai ci fossero responsabilità i colpevoli vanno puniti penalmente e con un grosso risarcimento danni che permetterebbe di ricostruirlo. Se, invece (spero) si tratta solo di cause naturali il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale dovrebbero recarsi in regione per urlare e farsi rispettare!
    Se hanno bisogno delle firme dei cittadini che le chiedessero perché i cittadini, per le cose giuste, appoggiano il Comune! Ma dovete fare qualcosa!

  • #16

    Povero sindaco (venerdì, 19 settembre 2014 14:05)

    Finché in Regione non ci sarà la stessa su corrente non lo sente nessuno ed è costretto a fare di testa sua con le sole forze del comune.

  • #17

    facciamoiseri (venerdì, 19 settembre 2014 15:00)

    come si fa a dichiarare a gennaio avremo il ponte(bailey)?
    nemmeno un folle farebbe una dichiarazione del genere!!!

  • #18

    maio (venerdì, 19 settembre 2014 15:28)

    invece di incazzarvi con il sindaco perchè ha installato i dissuasori, perchè ha fatto l'isola pedonale, perchè ha creato la festa dei conservatori, perchè ha eliminato qualche carrozzone, perchè ha modificato il Matusa da edificabile a parco verde, perchè ha aumentato le tasse per incominciare a tappare la voragine lasciata da Marini, perchè asfalta a settembre, perchè ha voluto il nuovo stadio, perchè è franato il viadotto e perchè perchè perchè...indirizzate i vostri malesseri e fate un'opera buona chiedendone conto a Zingaretti ( si proprio lui, il presidente di regione targato pd che diceva "in regione per difendere la tua provincia") perchè è la regione che deve dare il via libera al rifacimento del viadotto, perchè è lui che non ha voluto dare il dea II° livello e l'eliambulanza al nostro ospedale, perchè è lui che sta riducendo i posti letto sul nostro territorio, perchè è lui che ha chiesto indietro soldi alla multiservizi. Le para agli occhi ogni tanto vanno tolte..

  • #19

    sisi (venerdì, 19 settembre 2014 16:41)

    infatti pienamente d'accordo,allora il Sindaco non dicesse entro Gennsio avremo il ponte ,entro primavera lo stadio,
    almeno non ci prenda per il c....

  • #20

    Il Messia (venerdì, 19 settembre 2014 18:09)

    La realtà dei fatti è: quel ponte non si rifarà. Ci sono dissesti idrogeologici non indifferenti, e sapete perchè? Perchè quella porzione di collina è composta da materiale di riporto della seconda guerra mondiale, e continuerà a franare. Ovviamente vi vogliono far credere che si sistemerà tutto (mi ricordo di una certa colata di cemento che sarebbe dovuta servire ad arginare la frana, e invece...)
    Il ponte Baileyè un'opera militare temporanea che dopo un tot di tempo deve essere smontata. Che ha intenzione di fare il nostro fantomatico "primo cittadino" quando sarà costretto a rimuoverlo? Mmmmmmh... Pur di poter dire "guardate! Ho fatto questo, questo e questo!" si attacca a queste soluzioni surrogate inefficaci.
    Ma non dò la colpa di tutto questo SOLO al sindaco. Mi domando solo: i permessi per costruire chi li ha rilasciati? E chi rilascerà i permessi per il ponte?
    Pensateci bene... Frosinone oramai è spacciata.

  • #21

    Per fortuna... (venerdì, 19 settembre 2014 19:06)

    alla befana non ci crediamo più da tempo.

  • #22

    Cittadina (venerdì, 19 settembre 2014 22:33)

    Il Bailey è un tipo di ponte costituito di elementi modulari e fu prodotto nella seconda guerra mondiale per sostituire i ponti distrutti durante le operazioni belliche. Il ponte progettato per scopi militari, permetteva il transito di carri armati e di mezzi pesanti e non necessitava di mezzi particolari per la sua costruzione. Ponti di questo tipo vengono realizzati inoltre qualora sia necessario ripristinare provvisoriamente il collegamento stradale tra due sponde di un fiume qualora un evento naturale (ad esempio, un'onda di piena) abbia distrutto o reso inagibile il manufatto originario. I vantaggi di questo tipo di costruzione sono il montaggio semplice e veloce. Si parla di "temporaneità" e poi cosa accadrà?
    Ha ragione IL MESSIA quella collina rischia di franare!

  • #23

    x il Messia (sabato, 20 settembre 2014 07:19)

    Tu sei un gufo altro che messia, Frosinone vive e vivra' anche alla faccia tua e di tutti i gufi, il Sindaco si adopera per rimediare ad un problema non ascrivibile al suo operato se il ponte provvisorio non si potra' mettere in opera non si fara', a che serve sparare sentenze a priori arrogandosi competenze da geologhi che non si hanno,
    per il dopo si vedra' o non vogliamo ripristinare il ponte perchè non si sa che si fa' dopo ??

    maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh

  • #24

    Ciociaro (sabato, 20 settembre 2014 08:13)

    Concordo pienamente con @maio e @controlapolitica... Fosse accaduto a Roma, comune con un deficit gigantesco (vedi il decreto "salvaroma") in meno di un mese la regione avrebbe risolto il problema...

  • #25

    Il Messia (sabato, 20 settembre 2014 11:42)

    Non ci vuole una laurea in geologia per capire che quel terreno non è adatto a nessun tipo di grande opera. Il tuo sindaco vuole sistemare questo problema? Mi sta bene. Ma portasse delle soluzioni concrete, non queste cavolate. E' sotto gli occhi di tutti il fatto che quel versante della collina è instabile. Appena fa due gocce di pioggia, comincia a franare qua e la, o sbaglio? E l'ascensore allora? Visto che io non sò di quello che parlo, ma a quanto pare tu sei un luminare con cattedra ad Oxford, spiegami perchè abbiamo un ascensore inclinato con i sostegni che ogni 2X3 cedono sotto il terreno morbido ed è sempre chiuso (anche se per i problemi di quest'ultimo, lui non c'entra nulla). Spiegami perchè il ponte è venuto giù. Spiegami anche perchè la collina ha cominciato a franare, allora. Il Bailey non è la soluzione. Sarò anche un gufo, ma Frosinone ridotta in questa maniera non l'ho mai vista. E come sono stufo io, lo sono tanti altri.

  • #26

    Pastore tedesco (sabato, 20 settembre 2014 13:25)

    forse si dimentica che seppur si farà avrà il costo all'incirca di 1 milione di euro dove qualcuno comunque avrà un profitto.Così come l'hanno avuto x la brillante idea di ingabbiare il fiume ,e,visto che sotto franava,sopra l'hanno appesantita con una colata di cemento del valore di 300 mila euro ,liquidando il tutto con :Forse ci siamo sbagliati:E l'ascensore?L'assessore degno compare,all'inizio dell'estate garantì(molto di parola) che non solo lo avrebbe inaugurato x la terza o quarta volta,ma che addirittura voleva costruire la seconda corsia.Politica? Quale politica!!!Arrivismo,in nome e da buon democristiano,col rispetto della buona DC;un pò di qua e un pò di là secondo le circostanze,in sintonia con l'andazzo nazionale col solo obiettivo di prendere tutti in giro,di qua e di là,a proprio vantaggio e di quello di una ristretta cricca e comunque e sempre a discapito dei cittadini,soprattutto quelli onesti.Questo è all'atto pratico ,nella constatazione dei comportamenti,nei fatti è ormai nella consapevolezza della stragrande maggioranza dell'opinione pubblica in proporzione circoncentrica in relazione a questa amministrazione.(Più li conosci più li eviti)

  • #27

    . (sabato, 20 settembre 2014 23:23)

    piu' che n'pastor tetesch mi simbri n'ciuaua saurit

  • #28

    Povero sindaco (domenica, 21 settembre 2014 08:49)

    Ma che deve dire poverino. Lo attaccano tutti, maggioranza, opposizione, cittadini e oracoli. Non credo che in queste condizioni si possa ragionare con serenità. Qualche scienziato gli ha proposto la soluzione del ponte e lui ci ha creduto. Se poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare questa e' altra cosa. Oltre alle critiche diamo soluzioni, chi ne ha da proporre?

  • #29

    OBIETTIVAMENTE (domenica, 21 settembre 2014 11:52)

    proposte?:Fare sempre gli interessi della collettività.Collaborare con istituzioni.Non essere sleali e tradire chicchessia x i propri interessi.Non cercare di accontentare qualcuno a discapito degli altri.Essere coerenti:Non discriminare fra pubblico e privato,ma fra onesti e disonesti.(o il pubblico è buono solo quando ci si mangia sopra?.)Non mentire sapendo di mentire,pretendendo che chi ti ascolta sia stupido o ininfluente,(rispetto).Non strumentalizzare le istituzioni perchè rappresentano tutti,così come la carica che si rappresenta:(Regione,prefettura,chiesa,associazioni,partiti,lavoratori,commercianti,singoli lavoratori.......EBBENE PROPRIO TUTTO IL CONTRARIO DI QUESTA GIUNTA:

  • #30

    grazie (lunedì, 22 settembre 2014 12:02)

    anche n'ciuaua è sempre meglio di pecora a pecorina

  • #31

    un lettore (lunedì, 22 settembre 2014 22:14)

    Giusto se qualcuno lo consiglia male il nostro Sindaco sbaglia !!!!! Come quando gli hanno consigliato di intubare l'acqua del fiume Cosa chi paga quel disastro ? Noi cittadini, E a breve pagheremo pure il disastro del ponte.