Escursionista si ferisce in montagna

Ieri sera alle 21.45, un escursionista dotato del sistema GeoResq (un applicazione che permette di lanciare una chiamata di soccorso dallo smartphone) ha richiesto aiuto dopo essersi ferito ad una caviglia lungo un sentiero di Colle del Vomero (Collepardo).

 

L’uomo, (F.R. 48enne romano), era uscito da solo per una lunga escursione: il trauma è avvenuto sul sentiero che da Trisulti porta sul Monte Rotonaria.

 

Gli uomini del CNSAS Lazio hanno ricevuto la richiesta di intervento e immediatamente comunicato l’allarme al 118 e ai CC di competenza. Gli operatori hanno raggiunto la quota di 900 metri vicino alla Cava dell’Oro e camminato per circa 40 minuti per raggiungere il ferito. L’uomo è stato stabilizzato con le prime cure e posizionato su una particolare barella adatta ad essere trasportata a spalla lungo sentieri impervi. Il trasporto dell’infortunato si è concluso attorno alle 01.30 di notte, quando la barella ha raggiunto la strada provinciale fra Collepardo e l’Abbazia di Trisulti dove il ferito è stato caricato su un ambulanza del 118.

-----

Questa mattina, attorno alle ore 8.30, l’elicottero sanitario Pegaso 33 con il T.E. (tecnico di elisoccorso) del CNSAS a bordo è intervenuto per un incidente stradale e Monte Celio (RM), dove un auto è precipitata in una scarpata. Sul luogo del sinistro erano presenti anche personale del VVF e delle forze dell’ordine. Il bilancio vede una persona deceduta e un ferito grave.

Scrivi commento

Commenti: 0