Con l'Avellino tutto ok ma col Bari individuate altre responsabilità per 5 tifosi

8.000 i tifosi presenti allo stadio ieri sera, di cui 1.637 ospiti arrivati per lo più con auto private. Tutto è andato liscio grazie alla professionalità degli operatori di tutte la Forze di Polizia e alla  maturità sportiva dei tifosi delle due squadre.  Un lunghissimo corteo di auto ha percorso le vie cittadine. Una situazione completamente diversa a quella del dopo Frosinone-Bari dove si sono verificati invece diversi incidenti.

 

In quel caso 53 tifosi della squadra barese sono stati denunciati per aver commesso, in concorso, i reati di “blocco stradale”, “lancio o utilizzo di materiale pericoloso”, “possesso di artifizi pirici”, “lesioni personali gravi a Pubblico Ufficiale”, “violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale” e “danneggiamento e minaccia aggravata”.

 

Sono state, altresì, individuate ulteriori specifiche responsabilità nei confronti di cinque dei cinquantatre tifosi del Bari. In particolare, due dovranno rispondere, in concorso, di “lesioni personali” nei confronti di un’automobilista di Frosinine.  Un altro di “danneggiamento seguito da incendio” che ha coinvolto l’auto dello stesso automobilista. Un trentottenne, invece, è accusato di “istigazione a delinquere” perché assumeva, con la propria condotta, la direzione dei tifosi rifiutando l’esecuzione dei legittimi ordini del funzionario di P.S. di risalire sul pullman continuando ad istigare gli altri tifosi all’illecita condotta.

 

Un quarantunenne, inoltre, dovrà rispondere di “violenza e minaccia” nei confronti dell’autista del pullman per averlo costretto a non fermarsi nella località indicata per il concentramento dei pullman al fine di eludere ogni controllo di Polizia. L’attività investigativa della DIGOS, delineando esattamente la responsabilità di alcuni tifosi baresi, ha permesso di adottare misure più severe nei confronti degli stessi per i quali, infatti, è stato emesso un provvedimento di DASPO per 5 cinque anni con obbligo di firma per lo stesso periodo.

 

DASPO per due anni anche per un tifoso del Frosinone che in occasione della partita Frosinone- Como del 17 agosto, scavalcava la recizione esterna della stadio. Sono in atto ulteriori indagine per definire eventuali profili di responsabilità penale di altri tifosi.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    dheniparis@libero.it (giovedì, 25 settembre 2014 02:20)

    Cari Amici,
    leggere che e' stata una vera giornata di sport mi puo' fare solo piacere e come me ce ne sono tantissime di persone che vogliono giornate di sport all'insegna della sportivita' e allegria. FORZA FROSINONE

  • #2

    Marco (giovedì, 25 settembre 2014 08:48)

    I baresi sono sempre stati pericolosi. Le tifoserie di Avellino e Frosinone sono invece gemellate da un paio di anni.
    Bellissimo lo spettacolo sugli spalti offerto dai tifosi irpini.

  • #3

    sportivo (giovedì, 25 settembre 2014 14:31)

    Con il Latina chi chiamate i marines?