Troppe le auto che viaggiano senza assicurazione

Circolare senza la prescritta  copertura assicurativa è un fenomeno sempre più dilagante e preoccupante,  dovuto a condotte superficiali dei conducenti o proprietari del veicolo.

 

In particolare nella provincia di Frosinone solo nel 2012, sono state 459 le contravvenzioni per la mancanza di copertura assicurativa, 517 nel 2013 a fronte delle 400 analoghe sanzioni dall’inizio del 2014 a tutt’oggi.

 

Un fenomeno in forte crescita e figlio della crisi economica che avvolge tutti.

 

Per questo la Polizia Stradale di Frosinone ha svolto una specifica attività di contrasto e repressione. C’è bisogno di mantenere alta la sensibilità sull’importanza di circolare provvisti di assicurazione.

 

L’art.193 del codice della strada disciplina l’obbligo della copertura assicurativa dei veicoli in circolazione con una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato da  841 euro a 3.366.

 

Oltre alla multa è previsto il sequestro del veicolo ed a carico del proprietario il pagamento oltre che della  sanzione anche delle spese per il prelievo, il trasporto e la custodia del mezzo e la corresponsione del premio assicurativo per almeno 6 mesi, in caso contrario la confisca del veicolo.

 

Chi circola invece con documenti assicurativi alterati o contraffatti è soggetto alla confisca del veicolo e per colui che li ha materialmente contraffatti  è prevista la sanzione della sospensione della patente per un  anno.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    un lettore (giovedì, 02 ottobre 2014 20:01)

    Se uno non riesce a pagare la polizza rc auto come puo' pagare una multa ??? Giustamente nel loro sacro santo diritto i poliziotti devono fare il loro dovere anche perche' se succede un incidente sono guai seri. Il problema che ormai i soldi per vivere non bastano piu' e le persone sono in netta diffficolta', allora non pagano neanche l'assicurazione alla macchina. Dove andremo a finire ci rimane molto poco.

  • #2

    DUE LETTORI (venerdì, 03 ottobre 2014 02:52)

    mi vergogno di essere ITALIANO.

  • #3

    romania (venerdì, 03 ottobre 2014 07:07)

    controllate le macchine con targhe rumene!!!!!!

  • #4

    ivan anto (venerdì, 03 ottobre 2014 08:19)

    SE NON ABBASSANO STE CAZZ DE ASSICURAZIONI DAL MESE PROSSIMO LA FALSIFICO PURE IO....

  • #5

    Angela (venerdì, 03 ottobre 2014 09:48)

    A partire dagli anni '60, con l'aumento degli autoveicoli in circolazione e della percentuale di rischi di incidenti e scontri lo Stato ha provveduto alla stesura di una legge apposita, che obbliga tutti i proprietari di veicoli a versare una somma che, in caso di sinistro, risarcisca la parte. L'assicurazione RCA garantisce la tutela del proprio veicolo, sia nel caso in cui esso è in sosta, sia nel caso in cui sia in circolo. Le compagnie assicurative, a seguito del pagamento del premio, si impegnano a risarcire i danni che si arrecano a terzi, nel caso in cui il veicolo circolante provoca sinistri o ne è soggetto. Posto e premesso che le assicurazioni hanno un costo "elevato" se la Legge prevede l'obbligatorietà della polizza RCA è per tutelare noi cittadini in caso di sinistro stradale perché quando si guida un veicolo a motore ci si assume la responsabilità per tutti i danni che si possono causare durante questa attività. Sempre più automobilisti guidano senza assicurazione o con il contrassegno dell’assicurazione falsificato. Sarà per l’aumento delle tariffe o per la situazione di crisi che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte, ma la guida senza assicurazione è una pratica scorretta e molto rischiosa, in quanto eventuali danni provocati a cose e, peggio ancora, a persone, dovranno essere pagate dal conducente. Il conducente che ha causato l’incidente, o il proprietario dell’auto coinvolta nell’incidente, che circolava senza assicurazione è tenuto a pagare i danni causati a cose e persone. Nel caso in cui non ne sia in grado perché sprovvisto di mezzi economici, il danneggiato può chiedere l’intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada presso la CONSAP, che non sempre paga perché si devono possedere dei requisiti. In questo caso si potrà ottenere un risarcimento completo per i danni subiti. In caso di guida con assicurazione contraffatta o falsificata è prevista anche la sospensione della patente per un anno, oltre alle altre sanzioni. La legge è fatta per essere rispettata. A noi tutti pesa il costo dell'assicurazione RCA ma se vogliamo guidare una vettura siamo obbligati a pagare l'assicurazione altrimenti andiamo incontro alle sanzioni. Piuttosto inviterei le Forze dell'Ordine ad effettuare maggiori controlli perché in caso di sinistro stradale, molte persone non hanno visto risarcirsi i danni perché la controparte, che non aveva la RCA non aveva neanche nulla di intestato su cui rivalersi per il risarcimento del danno!
    E se una di queste vetture investisse un vostro familiare, come reagireste?
    Riflettiamo bene.
    Grazie

  • #6

    Lettore. (venerdì, 03 ottobre 2014 10:51)

    Mi complimento e congratulo con Angela per quello che ha scritto. Io sono un Poliziotto della Stradale e faccio servizio in autostrada, devo dire che abbiamo sequestrato e elevato un sacco di verbali a conducenti che circolano privi di assicurazione RCA o che ce l'avevano contraffatta....Noi ci impegniamo molto, ma le cose potrebbero essere snellite e semplificate, più di qualche volta è capitato di fermare veicoli senza assicurazione, non in regola con la revisione e conducenti privi di patente di guida perchè revocata o addirittura mai conseguita, qui il lavoro diventa lungo con molte "carte" da riempire......spero che a breve si semplifichi il nostro lavoro con meno burocrazia....ancora dobbiamo riempire numerosi verbali usando la carta carbone, a me non mi sembra una cosa normale, quanto potrebbero essere usati tablet o computer portatili......

  • #7

    La Legge è Uguale per Tutti, forse (venerdì, 03 ottobre 2014 13:04)

    Come mai gli extracomunitari o anche qualche Italiano, sono stato testimone a Ceccano, se presi senza assicurazione senza revisione vengono lasciati liberi di circolare, la loro risposta è non abbiamo nulla da perdere, se ci prendete questa ne compriamo un'altra, mi chiedo, solo la povera gente o chi ha qualcosa che gli è intestato deve preoccuparsi.

  • #8

    In risposta a nr. 7 (venerdì, 03 ottobre 2014 17:41)

    Capisco la tua domanda ma dovresti inoltrarla alle segreterie politiche del parlamento.

  • #9

    X Lettore (sabato, 04 ottobre 2014 11:35)

    Hai ragione, basterebbe far scattare immediatamente la confisca del mezzo.
    Se fosse reato penale non potrebbero nemmeno comprarne un'altra.

  • #10

    indipendente (sabato, 04 ottobre 2014 16:05)

    Nella maggior parte dei casi chi non ha la RCA non ha neanche nulla di intestato su cui rivalersi per il risarcimento del danno! E a quanto pare il fenomeno sta crescendo in misura esponenziale. A mio avviso occorre che i nostri parlamentari si adoperino in fretta per cercare una vera soluzione alla crisi economica che sta ristagnando da diverso tempo, prima che il sistema diventi irreversibile e dilaghi in tutti i settori.