I Vigili del Fuoco lamentano carenza di uomini e mezzi

Velocizzare e migliorare gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Frosinone. Questo lo scopo dell’incontro che si è tenuto martedì in prefettura. Al prefetto Emilia Zarrilli i sindacati confsal  hanno rappresentato le diverse difficoltà che i vigili si trovano ad affrontare quotidianamente.

 

Sono state espresse preoccupazioni per la carenza cronica di uomini e mezzi, che necessiterebbero di un rinnovo e di un potenziamento per garantire una maggiore capacità di intervento. In particolare, è emersa la necessità di fornire il Comando di Frosinone di un mezzo-autoscala, in quanto l’unica autoscala disponibile in provincia è in dotazione al distaccamento di Cassino.

 

I rappresentanti Confsal, per nome e per conto anche delle altre Sigle Sindacali, hanno, inoltre, illustrato al Prefetto, un progetto che permetterebbe l’apertura a tempo pieno del distaccamento di Arce, attualmente operativo solo in orario diurno. Anche in virtù degli ottimi risultati già raggiunti, tale apertura, grazie al soccorso h24,  garantirebbe una più tempestiva ed efficace risposta alle situazioni di emergenza su un’area territoriale molto estesa, composta da ben tredici comuni con una popolazione complessiva di circa 47.000 abitanti. Un territorio su cui, peraltro, sono presenti molte industrie, linee ferroviarie e diversi Km di tratte autostradali, tutte infrastrutture che  necessitano di una costante presenza di personale.

 

La Dottoressa Zarrilli si è dimostrata sensibile agli argomenti trattati, tanto da decidere di farsi portavoce delle istanze prospettatele presso il competente Ministero dell’Interno, consapevole della necessità di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di soccorso dei VV.FF. e di Protezione Civile, proprio per garantire più elevati livelli di prevenzione e sicurezza, con la professionalità e l’impegno degli operatori presenti in provincia, in un territorio potenzialmente interessato da diverse e complesse tipologie di emergenza.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Meditiamo (venerdì, 03 ottobre 2014 16:55)

    Quando uno stato ha difficoltà ad assicurare l'assistenza sanitaria e la sicurezza ai propri cittadini la situazione comincia a diventare problematica. Se aggiungiamo anche la carenza di posti di lavoro so' problemi veramente seri...