Due quintali di frutta contaminata

Due quintali di frutta sequestrata, due persone denunciate, tre esercizi commerciali controllati, sei persone identificate, tre contravvenzioni amministrative elevate. Questi i risultati di un servizio di controllo alle rivendite di frutta del capoluogo effettuato nella mattinata dai poliziotti delle Volanti, con la fattiva collaborazione della Polizia Locale e della ASL.

 

Il coordinamento tra le varie forze di Polizia ed Enti è stato ancora una volta la formula vincente che ha consentito di sferrare un altro duro colpo a coloro che, non rispettando le norme igienico alimentari, mettono in pericolo la salute pubblica. Ancora una volta l’obiettivo è la sicurezza dei cittadini che in questo caso passa attraverso la “sicurezza alimentare”.

 

Infatti i prodotti ortofrutticoli sequestrati erano esposti al di fuori degli esercizi commerciali e quindi soggetti alle esalazioni di fumi e gas di scarico emessi dai veicoli in transito. Importantissimo in tal senso il contributo del personale della ASL che ha esaminato le modalità di conservazione della merce ed analizzerà i prodotti sequestrati allo scopo di verificarne il grado di contaminazione.

 

Fondamentale, inoltre, la presenza degli operatori della Polizia Locale che hanno controllato la tipologia delle licenze e la regolarità delle concessioni di occupazione di suolo pubblico procedendo ad elevare le sanzioni amministrative previste. La Polizia di Stato ha, infine, proceduto al controllo dei titolari dei negozi verificando, per i cittadini stranieri, anche la regolarità della loro posizione sul territorio Nazionale ed ha denunciato due persone rispettivamente per violazione della disciplina igienico alimentare e per truffa ai danni della Pubblica Amministrazione

Scrivi commento

Commenti: 42
  • #1

    lucignolo (lunedì, 20 ottobre 2014 18:43)

    Ma, a tutti sti FARAONI la licenza chi gliel'ha data?....

  • #2

    aldemaro (lunedì, 20 ottobre 2014 18:51)

    Ma contaminata da che cosa xchè io + di qlc volta l'ho comprata la frutta a qst negozi...C'è da allarmarsi???

  • #3

    step (lunedì, 20 ottobre 2014 19:22)

    ma come cazzo fate a compra' le cose da sti balordi !!! Pe risparmia' 7 centesimi ???? Ma x favorre !!

  • #4

    m@ssimo72 (lunedì, 20 ottobre 2014 20:27)

    È colpa di chi gli ha dato l'autorizzazione a vendere!!!
    Sempre ................se hanno l'autorizzazione!!!!
    Non voglio essere razzista ma ci sono troppi negozi di indiani e marocchini..........

  • #5

    Ora basta (lunedì, 20 ottobre 2014 21:19)

    Ben fatto fateli chiudere quei balordi! Ora sotto con i lavaggi di auto, vediamo dove scaricano le acque nere, se fanno le ricevute, se hanno le autorizzazioni e i dipendenti in regola con regolare contrato di lavoro e permesso di soggiorno. E non andiamo a lasciare soldi a questa gente.

  • #6

    un lettore (lunedì, 20 ottobre 2014 22:12)

    Non e' che devono chiudere no !!!!! Si devono mettere in regola rispettare le norme igieniche, pagare le tasse, rispettare le nostre leggi, avere rispetto della nostra religione, vendere prodotti sani e genuini, e non andare a dar fastidio alle donne degli altri. Poi vediamo se rimangono nel nostro paese. E soprattutto devono essere in regola col permesso di soggiorno. Come noi Italiani all'estero dobbiamo comportarci bene.

  • #7

    x (martedì, 21 ottobre 2014 01:05)

    E che dire delle piante di olivo e vigneti che costeggiano le nostre strade provinciali-statali-autostrsadali!!!!!! Buon olio e ottimo vino sano e genuino!!!!!!!

  • #8

    X un lettore (martedì, 21 ottobre 2014 07:38)

    Appunto...........devono chiudere !!

  • #9

    Lupin (martedì, 21 ottobre 2014 08:39)

    Io invece sono diventato razzista: SE NE DEVONO ANDARE!!!!!!!!!!!!!

  • #10

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 10:14)

    Qualche tempo fa il Legislatore è intervenuto, regolando l’intero ciclo merceologico del prodotto alimentare dalla preparazione alla distribuzione, prevedendo profili sanitari a tutela del consumatore e profili commerciali a tutela delle relazioni tra le imprese del settore.
    Secondo i più recenti orientamenti giuridici, in relazione alla produzione ed alla vendita dei prodotti alimentari, quando si ha la probabilità o la certezza di procurare un danno alla salute dei cittadini e di rendere potenzialmente o sicuramente nocive le derrate
    alimentari si tratta di FRODE e lo si tratta anche quando si agisce sulle loro confezioni perché favoriscono illeciti profitti a danno del consumatore.
    Questi danni vengono puniti dal codice di procedura penale, con la reclusione da tre a dieci anni. Perché dopo che sono stati fatti i primi controlli questi negozi sono rimasti aperti ed i loro gestori non sono stati arrestati?
    SI TRATTA DI REATI DI PERICOLO E NON DI DANNO; PER LA PUNIBILITA’ DI ESSI NON SI ESIGE CHE LE SOSTANZE
    ALIMENTARI SI SIANO MANIFESTATE, IN CONCRETO, NOCIVE ALLA SALUTE PUBBLICA, ESSENDO SUFFICIENTE CHE ABBIANO IN SE’ L’ATTITUDINE A PRODURRE NOCUMENTO ALLA PUBBLICA SALUTE (Cass. Sez. I, sent. 888 del 15-10-66).
    DEVE TRATTARSI DI UN PERICOLO CONCRETO RICAVABILE DA QUALSIASI MEZZO DI PROVA , ANCHE DALLA COMUNE ESPERIENZA (ESAME VISIVO, OLFATTIVO ECC.) E LA MERCE ESPOSA DAVANTI ALLE STRADE, PERCORSE DA MIGLIAIA DI AUTOVETTURE, IN UN LOCALE COMMERCIALE APERTO, SENZA PORTE O ZANZARIERE PER EVITARE L'INGRESSO AD ANIMALI DI VARIO GENERE ETC. ETC. BASTA A DIMOSTRARE CHE LA MERCE NON E' SALUBRE!!!
    Quando la Legge prenderà provvedimenti?
    Per non tacere il fatto della regolarità delle autorizzazioni, dei contratti di lavoro e, soprattutto dei permessi di soggiorno!
    Insomma, VOGLIAMO FARLA RISPETTARE LA LEGGE SI O NO?
    Grazie

  • #11

    Lupin (martedì, 21 ottobre 2014 11:02)

    Brava Angela!!! Ma il fatto che mi lascia più perplesso è come fanno le persone ad andare a fare la spesa da questi criminali....

  • #12

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 11:06)

    Caro Lupin, il prezzo basso la fa da padrone.... e a quanto pare la frutta è comunque Italiana e buona.

  • #13

    sarah (martedì, 21 ottobre 2014 12:18)

    ma vaffanculo a tutti siete razzisti

  • #14

    Caligola (martedì, 21 ottobre 2014 12:50)

    Giusto Sarah hai ragione sono tutti razzisti, si sono scordati quanto costava la frutta prima che arrivassero i negozi dei "FARAONI" e poi provassero a controllare anche i negozi dei locali e poi vediamo.

  • #15

    Nico (martedì, 21 ottobre 2014 14:10)

    X IL SIG. ALDEMARO:
    CARO CONCITTADINO CAPISCO K IL PREZZO È PIÙ ABBORDABILE MA PENSO CHE LA SALUTE SIA PIÙ IMPORTANTE.
    QUINDI DIFFIDATE SEMPRE DI QUESTA GENTAGLIA E NN FATEVI INGANNARE DAL PREZZO XK CON LA SALUTE NN SI SCHERZA!!!!

  • #16

    maio (martedì, 21 ottobre 2014 15:15)

    ..e i napoletani che vendono funghi patate e ciliegie chi li controlla? dovrebbe essere trattati come gli stranieri, ne più ne meno

  • #17

    Per "Nico" (martedì, 21 ottobre 2014 15:39)

    il prezzo è basso ma la qualità è sempre la stessa perché a quel che mi risulta la frutta, spesso, arriva dalla Sicilia o comunque dall'Italia. La differenza sta nella non salubrità degli ambienti e nei prezzi più bassi (forse dovuti al fatto che non pagano le tasse che tutti gli altri commercianti pagano?). Comunque "gli altri commercianti" dovrebbero imparare che è meglio abbassare i prezzi e vendere e non alzare i prezzi e rischiare la chiusura! invece a Frosinone preferiscono chiudere per non abbassare i prezzi!
    La matematica non è un'opinione: prezzi bassi comportano un aumento delle vendite - prezzi alti comportano una scesa delle vendite! forse se i commercianti capissero questo... non dovrebbero chiudere!
    Grazie
    Angela

  • #18

    step (martedì, 21 ottobre 2014 18:42)

    siiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Sono razzista e me ne vanto, perche' l'altrnativa e' subire subire e subire. Fuori dai coglioni chi non rispetta le NOSTRE regole.

  • #19

    Clara (martedì, 21 ottobre 2014 21:55)

    Allora parliamo pure degli ambulanti che al mercato vendono di tutto dalle olive ai sottoaceti alle ciambelle tutto a cielo aperto l igene li regna sovrano e' tutto sbagliato io non ho mai visto un poliziotto fare delle multe perche ' mancava la dicitura degli ingredienti

  • #20

    Cara Clara (mercoledì, 22 ottobre 2014 07:17)

    forse ti sfugge una cosa importante. I venditori del mercato per stare tutti i giovedì al mercato pagano il posteggio al comune, sempre, altrimenti li mandano a casa. Hanno una partita IVA e pagano le tasse all'Italia e all'inps altrimenti gli ritirano la licenza e gli sequestrano il camion. Comprano i pantaloni ai figli e mettono i soldi in banca per lavorare. Gli stranieri dopo aver aperto non pagano più nulla, i loro guadagni li mandano ogni settimana nei loro paesi di origine e la ricchezza derivante dai guadagni scompare dall'Italia e qui non rimane nulla. Non hanno nulla da perdere ed oltretutto l'Italia gli deve dare assistenza sanitaria, scuole per i figli, strade, medicine ecc. Il resto mettilo tu. Se proprio dobbiamo chiudere un occhio facciamo lavorare i paesani che hanno perso il posto di lavoro o che non c'è l'hanno piu ma il connaZionale nasce, mangia e muore in Italia. Comprendi ora i motivi di risentimento verso queste persone? Se questo è considerato razzismo ebbene io sono razzista.

  • #21

    Ora basta (mercoledì, 22 ottobre 2014 07:59)

    Per " Cara Clara " BRAVO!!!! Non capisco chi si ostina a difendere queste persone che vengono a fare come gli pare nel nostro paese !

  • #22

    È' notizia di oggi (mercoledì, 22 ottobre 2014 08:11)

    Sui quotidiani di oggi un importante organismo europeo stima che fra circa 30 anni in Italia gli stranieri saranno circa 1/3 della popolazione italiana. Questo non sarebbe un problema, se non quello delle risorse per poter vivere tutti insieme, ma il problema vero sarà quello che certe etnie con ideologie radicali potrebbero entrare nelle nostre strutture legislative e influenzare se non imporre le loro ideologie a livello legislativo e allora... saranno cazzi per tutti, anche per quelli che oggi dicono apriamo le porte dell'accoglienza. Questi vi apriranno qualcos'altro... Non so se sono stato chiaro abbastanza.

  • #23

    . (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:15)

    Purtroppo credo sia scentemente seguita questa eventualita', chi comanda l'europa ha deciso che le nazioni debbano perdere la propria identita' nazionale per essere meglio comandate a livello centrale, di qui' questo flusso incontrastato d'immigrazione dei giorni nostri.

  • #24

    maio (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:54)

    e degli immigrati napoletani cosa ne facciamo? anche i loro prodotti sono nocivi e non solo per l'esposizione ma anche e soprattutto per la "mancata" provenienza

  • #25

    m@ssimo72 (mercoledì, 22 ottobre 2014 13:58)

    Quanta frutta ci siamo mangiati proveniente dalla terra dei fuochi???????
    Poveri noi................. :'(

  • #26

    Lara (mercoledì, 22 ottobre 2014 14:01)

    Ancora che li fate entrare?????

  • #27

    aldemaro (mercoledì, 22 ottobre 2014 19:24)

    Ma xche che vi credete che la frutta che cresce sugli alberi vicino le strade, le passeggiate in via a moro, la frutta che vendono al mercato rionale al sacro cuore siano salutari???

  • #28

    Luca (mercoledì, 22 ottobre 2014 21:26)

    SONO NEGOZZI COMPLETAMENTE ILLEALI CHE VANNO CHIUSI

  • #29

    m@ssimo72 (mercoledì, 22 ottobre 2014 21:33)

    Giusto..........
    vanno chiusi!!!!

  • #30

    Frank (giovedì, 23 ottobre 2014 16:58)

    Che cosa ne sapete voi tutti che commentate sugli egiziani? Come fate ha dire che non sono a regola? Come fate a dire che non hanno l' IVA? Come fate a dire che non pagano le tasse? Prima di parlare pulitevi la bocca con l'acido riflettete e soprattutto ASSICURATEVI che quello che dite sia vero, questa gente paga le tasse x voi che siete senza fare niente dalla mattina alla sera lavorano sodo, cosa che voi non sapete cosa sia la fatica, e la mercie che acquistano viene da fondi, dove vanno tutti gli italiani che hanno il negozio, voi li definite ZOZZONI? Ma io dico che siete più voi ZOZZONI ma con la lingua, con le leggi che sono in Italia nessuno può permettersi di non stare a regola o di non rispettare le leggi, sappiate che l'Italia e circontata di mafia e CORRUZZIONE sono loro che fanno le leggi ma come vogliono loro, la merce che seguestrano agli egiziani se la spartiscono i così detti vigili, polizia, Asl. Ecc ecc, ora e facile dire merce contaminata e tanti pecoroni che ci credono gli ambulanti che sono in mezzo alla strada a vendere frutta e verdura non è contaminata? Gli italiani che vendono i funghi porcini x strada non sono contaminati? Ha ragione maio Angela e sarah, siete tutti razzisti, prendete esempio da loro, forse chissà un giorno riusciremo a liberarci da parassiti che credono di sapere tutto

  • #31

    Frosinone Web (giovedì, 23 ottobre 2014 17:08)

    E lei come fa a dire che "la merce che seguestrano agli egiziani se la spartiscono i così detti vigili, polizia, Asl. Ecc ecc," lei ha le prove di quello che dice? Perchè altrimenti non solo è un'offesa ma anche un reato perseguibile penalmente! Rifletta un po' anche lei e si assicuri anche lei che quello che dice sia vero!

  • #32

    Per Frank (giovedì, 23 ottobre 2014 17:18)

    Se stai tanto male in Italia perché non te ne torni al paese tuo. Anzi visto che ci sei portati pure i tuoi paladini che ti difendono tanto, noi non abbiamo bisogno né di te né di loro.Facci sapere quando parti perché ti veniamo a salutare con il fazzolettino.

  • #33

    Per Frank (giovedì, 23 ottobre 2014 18:10)

    Se sei così risentito per i dubbi che gli italiani hanno su di te manda qualche pagamento fatto al l'inps, al comune e qualche ricevuta dell'affitto pagato a Frosinoneweb, così tanto per sfatare le dicerie che gli stranieri non pagano le tasse e i servizi e sopratutto la rendita dell'attività, così chiudi la bocca alle male lingue.
    Che ne dici?

  • #34

    Ora basta (giovedì, 23 ottobre 2014 21:16)

    Caro Frank, questi commercianti egiziani andassero a pagare l'affitto dei tanti locali che di volta in volta hanno cambiato, altrimenti non si spiega il perché ogni tot mesi si spostano. Grazie

  • #35

    Ciociaro 100% (giovedì, 23 ottobre 2014 22:28)

    A me sembra che la fila dagli egiziani per acquistare la fanno tutti ... compresi i ristoratori ... poi se qualcuno che ciociaro nn è ... ha il culo girato ... si ricordi ogni tanto che Frosinone appartiene soprattutto ai ciociari che vogliono essere liberi di comperare dove cazzo gli pare.

  • #36

    xxx (venerdì, 24 ottobre 2014 09:55)

    Caro Frank prima di venire a fare da "avvocato difensore" spiegaci perché se tu apri un'attività commerciale ed il locale non è "salubre" e non rispetti le norme igieniche te lo fanno chiudere.... questi "fruttivedoli" non usano i guanti per prendere la frutta né la fanno usare ai clienti; i locali non hanno le minime qualità igieniche che invece vengono pretese da qualsiasi attività commerciale etc. etc. etc. Perché i commessi non indossano il camice, come in tutti gli altri negozio ortofrutticoli? dove sono le dichiarazioni della HCCP, richiesta a chiunque lavori con prodotti alimentari?

  • #37

    Dov'e' Frank (venerdì, 24 ottobre 2014 21:18)

    È' sparito Frank, mannaggia a lui, quando poteva dimostrarci qualcosa si è' "spremuto".

  • #38

    Toc Toc (domenica, 26 ottobre 2014 18:27)

    Frank ci sei ancora da qualche parte.

  • #39

    daniela (domenica, 26 ottobre 2014 21:16)

    Italiano nella sua città é divenuto schiavo.....andiamo a lavorare sotto a stranieri chissà come mai ...vengo in Italia lavorano per due soldi agevolati dallo stato dormo dentro le abitazioni in 20....marocchini che la sera abbassate le serrande delle frutteria rimangono li con materassi e questo è civiltà! !!! No.....hanno levato crocifissi davanti alle scuole , dove si trovano si inchinano e pregano questa è vita!!!! No è na vita da schifo dove italiano è costretto a sopravvivere ed rumeni , marocchini e cinesi sono diventati il nostro commercio ed il nostro futuro ....basta stare zitti riprendiamo la nostra terra il nostro futuro ma soprattutto la nostra dignità. ...e dobbiamo essere fieri di essere Italiani. ..m

  • #40

    Italiano (giovedì, 30 ottobre 2014 08:18)

    Cominciamo a denunciare gli stranieri che lavorano e non pagano le tasse. Registriamo gli affitti delle case dove abitano e poi vediamo dove prendono i soldi per pagare le mensilità, così vediamo se possono mandare i soldi nei loro paesi sottraendo i capitali all'Italia.

  • #41

    E soprattutto (giovedì, 30 ottobre 2014 08:37)

    non diamogli lavoro visto quello che pensano di noi, più volte l'anno scritto su queste pagine. Facciamo lavorare i connazionali perché ne abbiamo di seri e bravi che hanno bisogno.

  • #42

    Italiano (sabato, 18 aprile 2015 20:46)

    Bene Ormai io Non c'è la faccio piu' Sono diventato RAZZISTA capito?????
    E voglio precisare che Ho solo 13 ANNI!

    C'è Date SOLDI A QUESTI INFAMI DI MERDA E AGLI ITALIANI LI LASCIATE MORIRE DI FAME,FREDDO ED ALTRE COSE PER LE STRADE????MA DOVE SIAMO ARRIVATI?? NEL PUNTO DI SPARARCI TUTTI?