Maltempo. Finita l'emergenza si contano i danni

Nottata di lavoro per Vigili del fuoco e protezione civile di Frosinone intervenuti in oltre trenta chiamate di emergenza.


Soprattutto allagamenti di sedi stradali ed abitazioni. Le zone di intervento si sono concentrate tra Veroli Frosinone e Ceccano.


Saltato l'asfalto in viale Roma. Viale Roma è rimasta chiusa per consentire l’intervento di ripristino almeno di una parte della sede stradale. L’asfalto è infatti completamente saltato proprio nello stesso punto in cui è accaduto il 14 luglio scorso. Durante la notte hanno lavorato anche le ditte private già allertate dal comune. Queste sono intervenute anche per raschiare l’asfalto saltato in viale Roma e per permettere la viabilità almeno in un senso unico alternato.


Particolarmente impegnativo l’intervento in via San Magno (Variante Casilina) dove l’esondazione di un fosso ha trasportato due metri di acqua dentro uno scantinato. Pompe ed idrovore per aspirare l’acqua. Chiusi tutti i sottopassi in via precauzionale. Sono stati riaperti solo questa mattina.

Fiume Cosa ha rischiato di esondare. Ma l’emergenza più grave è avvenuta tra le due e tre di notte quando la protezione civile di Frosinone è rimasta in stato di allerta a causa del forte rischio di esondazione del Fiume Cosa. Si è arrivati a 4 cm dal limite oltre il quale il fiume sarebbe potuto straripare. Un momento drammatico nel quale si è paventata l’ipotesi di evacuazione  per centinaia di residenti. È giunta anche una telefonata dal centro funzionale della Regione Lazio che ha sotto controllo i livelli del fiume. Se la pioggia intensa fosse durata per altri dieci minuti sarebbe scattata l’emergenza. Così non è stato, le sponde del Cosa sono state continuamente monitorate e per fortuna non ci sono state gravi conseguenze.

 

Riaperta via Tiravanti. Intanto la Polizia Locale ha riaperto al traffico Via Tiravanti, chiusa due giorni fa per il crollo di un cornicione. Alcuni posti auto sono rimasti transennati (si tratta di quelli che si trovano proprio al di sotto dei balconi interessati dal crollo). Notte di massima allerta anche per la polizia locale intervenuta in diverse occasioni di emergenza.

 

In tutto a Frosinone sono caduti 250 mm di pioggia in 72 ore. Per capire meglio basta comparare con la media normale mensile che è di 202mm. In sole tre ore ieri si è raggiunta quota 70mm. È andata bene. Stanotte moltissimi i terreni e le abitazioni in provincia di Latina che sono finite sott’acqua.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Porca miseria... (venerdì, 07 novembre 2014 19:07)

    ... Proprio ora che stava riaprendo il ponte del viadotto biondi si chiude viale Roma.
    Che sfortuna.

  • #2

    Rino (venerdì, 07 novembre 2014 20:26)

    Ma che ce le facciamo le strade e i ponti ......tanto noi abbiamo l'ascensore inclinato !!!!!!!!!

  • #3

    Orco (venerdì, 07 novembre 2014 21:05)

    l'ascensire se' incrinato.

  • #4

    un lettore (lunedì, 10 novembre 2014 14:00)

    Sbaglio o si e' verificato dove e' successo l'altra volta !!! Sta ' riparazione la volete rifare bene o ogni volta dobbiamo mettere le transenne ? Nulla ha che dire sulla ditta che l'altra volta ha eseguito i lavori visto che loro fanno quello che gli ordinano i nostri brillanti tecnici che possiede il comune di Frosinone. Comunque stavolta con l'aiuto del Buon Dio si sono limitati i danni.