I rifiuti creano economia circolare

“Puntiamo a raggiungere il 65/70% di raccolta differenziata entro il 2015”. A parlare l’assessore del comune di Sora Paola D’Orazio

 

Attualmente - dice l’assessore - stiamo lavorando ad un progetto innovativo socio-ambientale di riciclo creativo dei rifiuti in cui si impegnano le donne che si rivolgono allo sportello anti-violenza del Comune di Sora, insieme ad alcune volontarie in tecniche di recupero e restauro.


Il laboratorio è finalizzato alla creazione, dai rifiuti lasciati all’Isola ecologica, di oggettistica destinata alla vendita. Il ricavato potrebbe confluire in un fondo sociale ed essere utilizzato per borse-lavoro che permetterebbero la collocazione lavorativa delle utenti seguite dallo sportello comunale”.  L’obiettivo del comune è stato avanzato nell’ambito dell’incontro  in cui ha partecipato anche  Roberto Cavallo, uno dei massimi rifiutologi a livello europeo, che ha presentato alla platea il suo volume e docu-film “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

 

Roberto Cavallo ha affrontato il tema e le modalità da attuare per una efficace riduzione dei rifiuti, obiettivo centrale nell’ambito delle politiche ambientali dell’Unione Europea.

 

“Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera” è una grande opera eco-culturale capace di proiettare, in un linguaggio adatto anche ai più giovani, le questioni relative alla tutela ambientale in senso più ampio, come l’impatto delle emissioni di CO2 in atmosfera per il prodotto e il loro ciclo di vita.

 

I relatori del convegno torneranno a Sora per una nuova tavola rotonda quando il servizio di differenziata porta a porta prenderà il via su tutto il territorio comunale.

Scrivi commento

Commenti: 0