Sotto inchiesta le cooperative sociali?

L’ombra della mafia romana anche sugli appalti alle coop del comune di Frosinone? La preoccupazione è forte. Almeno due degli appalti affidati alle cooperative sociali sono gestiti dalla società Sol.Co. il cui nome compare in diversi filoni nell’indagine “mafia capitale”.


L’ultima, in ordine di tempo, è quella che riguarda l’organizzazione criminale dedita al traffico di "rifiuti speciali illeciti". Si tratta del traffico di vestiti usati che vengono lasciati nei grandi cassonetti gialli per la raccolta di abiti da regalare ai poveri. Questi, invece di essere consegnati, venivano venduti in Africa e nei paesi dell'Est. 14 le persone arrestate tra Roma, Napoli e Salerno, per i reati di associazione per delinquere.


Sequestrate preventivamente anche alcune coop coinvolte, in particolare la "New Horizons Onlus" e "Lapemaia Onlus" e la società "B&B Ecology srl". Queste gestivano la raccolta dei rifiuti tessili speciali per conto del consorzio "Il Solco" delegato per il servizio da Ama, l'azienda romana della raccolta dell'immondizia.

Agli arresti è finito anche il vice presidente della Sol.Co. il 64enne Roberto Monti. “La cosa dovrebbe mettere in allarme l’amministrazione comunale di Frosinone soprattutto dopo essere stata colpita al cuore dalla vicenda Sangalli eppure si continua a far finta di niente”. A parlare Paolo Iafrate del sindacato Cobas. È sempre Iafrate ad evidenziare come già nel 2012 il comune di Frosinone aveva preso accordi con personaggi particolari per la gestione di alcuni servizi.

 

Parliamo di Luigi Ciavardini, ex militante dei Nar, già condannato a 30 anni nel processo sulla strage di Bologna. È lui ad aver fondato, come Salvatore Buzzi (al centro dell’inchiesta mafia capitale), un'associazione per il reinserimento dei detenuti, il Gruppo Idee. Il suo nome compare anche nelle carte di Mafia Capitale: Mario Zurlo, uno degli indagati, parla di lui e di un suo legame con la ex direttrice del carcere di Frosinone, Silvia Pesante, finalizzato ad aggiudicarsi lavori nel penitenziario.

Insomma il dubbio che anche gli appalti alle cooperative sociali possano essere inficiati da illegalità è forte.


“Per questo l’amministrazione farebbe bene a vigilare e a rendere tutto molto più trasparente”. Dice Paolo Iafrate il quale ricorda che a Frosinone “si è fatta un’operazione non chiara togliendo l’appalto alla Multiservizi e affidandolo alle coop sociali.


Il risultato è che 240 lavoratori sono accampati sotto il municipio da quasi 300 giorni mentre quelli che hanno accettato di lavorare con le coop portano a casa dai 300 ai 500 euro al mese.


E dal punto di vista dell’amministrazione questo non ha portato alcun vantaggio perché, a conti fatti, si spende più di prima”.

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    Adriano (giovedì, 22 gennaio 2015 18:51)

    Ma c'e' ancora chi difende gli amministratori del comune?.....MASOCHISTI......ma quando si ribelleranno i cittadini di Frosinone a questi soprusi?....e poi ci lamentiamo se ci accorpano alla Campania...mah!

  • #2

    Adriano (giovedì, 22 gennaio 2015 19:04)

    Nonostante tutto....c'e'ancora chi da retta a questi amministratucoli...ma quando aprirete gli occhi?... Vi lamentate perche' vogliono accorparci con la Campania... ma gia' c'e' chi ci sta spingendo piu' a sud.

  • #3

    un lettore (giovedì, 22 gennaio 2015 19:26)

    Ogni Mondo e' paese cosi dice un vecchio detto !!! Caro comune di Frosinone io camminando per strada vedo spesso un furgone con Operai che porta scritto Sol.Co O pure il Museo gestito con appalto di 5 anni sempre dalla Sol.Co. potete essere piu' Chiari e fare sapere a noi cittadini come avete affidato questi appalti alle Coop ??? Come sapete io sono per la Multiservizi e per tutti quei operai che gli avete tolto il lavoro per darli ad altri . Ma leggendo questo articolo non mi resta che dire MAGISTRATURA DOVE SEI la preghiamo di fare luce su questa vicenda perhe' non possono pagare 240 operai rimasti fuori senza nessun reddito per colpa di questi personaggi . CONFIDIAMO NELLA MAGISTRATURA.

  • #4

    un lettore (giovedì, 22 gennaio 2015 19:30)

    Che schifo

  • #5

    giulio (giovedì, 22 gennaio 2015 19:31)

    ottaviani vattene. vergognati!!!!!!

  • #6

    banana republic (giovedì, 22 gennaio 2015 21:45)

    "Sullo scandalo metallico
    di armi in uso e in disuso
    a guidare la colonna
    di dolore e di fumo
    che lascia le infinite battaglie al calar della sera
    la maggioranza sta la maggioranza sta

    recitando un rosario
    di ambizioni meschine
    di millenarie paure
    di inesauribili astuzie
    Coltivando tranquilla
    l'orribile varietà
    delle proprie superbie
    la maggioranza sta

    come una malattia
    come una sfortuna
    come un'anestesia
    come un'abitudine

    per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
    col suo marchio speciale di speciale disperazione
    e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
    per consegnare alla morte una goccia di splendore
    di umanità di verità". De André

    La maggioranza di ferventi cattolici è pronta per richiedere il gemellaggio con Nazaret.

  • #7

    !!! (venerdì, 23 gennaio 2015 00:15)

    Questa Cooperativa ha vinto l'appalto alla modica cifra di euro 300 mila per la gestione del museo per 5 anni , ma perchè non hanno inserito gli ex multiservizi e poi al museo danno un contributo per le attività di 5 mila euro e la cooperativa prende tutti questi soldi per farci lavorare i culattoni raccomandati dalla politica , questa gestione comunale è un continuo scandalo ed uno scandolo sono tutti questi politici disperati che per una poltrona che per un'ora di gloria chiudono occhi davanti a questo schifo , e l'opposizione è con loro mi fate pena tutti corrotti io voglio proprio vedere alle prox elezioni cosa accadrà qui nella bella Frusino !!!

  • #8

    !!! (venerdì, 23 gennaio 2015 00:21)

    La Cooperativa vince l'appalto per 300mila euro per 5 anni per inserire lavoratori raccomandati dai politici allo perchè non fatto lavorare gli ex multiservizi ????? Al museo viene dato un misero contributo e per svolgere le attività devono far quadrare i conti e questa cooperativa l'appaltano come supporto ma di cosa stiamo parlando ma dai ragazzi ma cosa si può difendere .........la solco già era nelle intercettazioni avevo già letto e attendevo la notizia arrivasse qui meglio tardi che mai ................ cmq questa gestione è una concordia che affonda insieme ad una opposizione che si vende per poltrone per 5 minuti di gloria , Politica da azzerare e ripartire dal niente perchè ad avere sempre i soliti noti non se ne cava nulla ......

  • #9

    . (venerdì, 23 gennaio 2015 08:28)

    brucia il culo quando non si riesce piu' a mangiare come una volta èèèèèèèèèèèèè......??

    avanti Sindaco !!

  • #10

    cittadino (venerdì, 23 gennaio 2015 09:12)

    I cittadini devono essere aggiornati su questo schifo ke sta facendo questa amministrazione.alla fine dovranno pagare anche I cittadini.

  • #11

    ;. (venerdì, 23 gennaio 2015 11:45)

    proprio così,vai avanti che prima o poi qualcuno si brucia il culo!!

  • #12

    ma (venerdì, 23 gennaio 2015 15:12)

    si può commentare liberamente ?

  • #13

    Arturo (venerdì, 23 gennaio 2015)

    Ma dico volete apri' un inchiesta per verificare questi fatti o no'. Io non ci vado piu' a votare sta gente devono fare le cose con trasparenza perche' la citta e dei cittadini non la loro.

  • #14

    !!! (venerdì, 23 gennaio 2015 21:16)

    Meritiamo tutto questo , perchè non tutti ,ma ad alcuni imbecilli cittadini piace questa gestione poco pulita poco trasparente !!!!!

  • #15

    dheniparis@libero.it (sabato, 24 gennaio 2015 01:12)

    Cari Amici,
    sono appena andato via dall'Italia per far ritorno nella Republica Dominicana dove lavoro, e nei giorni che sono stato a Frosinone, ho cercato di capire alcune cose che mi suonavano strano e ho iniziato ad informarmi, e posso dire che c'e' del vero marcio che spero che al piu' presto venga fuori, state molto attenti a chi e' vicino al Sindaco Ottaviani e sta' cercando di gestire le danze. CARO ? HAI RAGIONE QUANDO DICI : LA FAMIGLIA PARIS SONO BRAVE PERSONE, MA LUI E' INCONTROLLABILE. E io ti aggiungo che non bevo, non sono assetato di denaro e non casco nelle trappole delle donne, che sono le prime che ti vendono. Qualcuno si chiedera', che significa tutto questo? Il sig.? sa' cosa voglio dire!

  • #16

    Adriano (sabato, 24 gennaio 2015 21:47)

    E tutti gli "aficionados" che difendevano a spada tratta....che hanno negato sempre l'evidenza....adesso tacciono.....come mai-o?

  • #17

    un lettore (domenica, 25 gennaio 2015 12:51)

    Dopo questi articoli penso che il culo stia tremando a piu' di qualcuno !!! Speriamo che la Magistratura faccia la sua indagine poi ne vedremo delle belle.

  • #18

    amico (lunedì, 26 gennaio 2015 18:04)

    Ma non vediamo nessun commento di maio come mai ti hanno detto di Fatti sentire

  • #19

    No, (martedì, 27 gennaio 2015 08:20)

    l'hanno scoperto.

  • #20

    Mario (martedì, 27 gennaio 2015 12:14)

    Ci voleva poco, il suo linguaggio è particolare, è il solo che usa sempre la stessa parola, sembra gli si accosti molto.

  • #21

    colomba (venerdì, 08 maggio 2015 00:23)

    Andate a fanculo

  • #22

    lettrice (lunedì, 06 luglio 2015 20:15)

    Tanto ci voleva tanta sofferenza per aver difeso a spada tratta il posto di lavoro, tolto dagli scriteriati seduti su quelle poltroncine e comunque se c'e'mafia anche qui caro sig.Magni veda di leggere la sentenza dei lavoratori che hanno vinto la causa e legga bene il nome che c'e' grazie sindaco per averci affossato ha fatto emergere lo schifo che fate,
    con tutti i fantocci che si e' contornato.