Neve, Chi l'ha vista?

La neve l’hanno vista veramente solo al di sopra dei 600 metri. Per il resto della provincia ci si è dovuti accontentare di una spruzzatina che non ha neppure attecchito a terra.

 

Qualche tetto imbiancato ad Alatri, Fumone, Serrone (una spolveratina di grandine), Sgurgola. Rimaste quasi illibate Veroli, Ferentino, Anagni, Supino, Ceccano, Giuliano di Roma, Ceprano, Amaseno, e lo stesso capoluogo.

 

Chi temeva di rimanere bloccato in casa per la grande nevicata è stato smentito dai fatti. Ma gli esperti del meteo lo avevano previsto. “Il pericolo di neve c’è ma non sarà certo la neve di qualche anno fa”. Lo aveva preannunciato ieri Maurizio Cruciani, responsabile Meteo del comune di Frosinone. Tra l’altro experientia docet, anche il capoluogo, per ogni evenienza, ha fatto subito partire la macchina dell’emergenza.

 

Gli uomini della protezione civile, al comando del disaster manager Ruggero Marazzi, hanno tenuto la situazione sotto controllo per tutta la notte. È stato caricato il sale dal magazzino centrale ed i mezzi spargisale erano pronti nei diversi punti della città (Monti Lepini, De Matthaeis, zona alta). Poi, col passare delle ore ci si è resi conto che la perturbazione si sarebbe indebolita e l’allarme è cessato.

 

Al di sopra di 5/600 metri però la neve l’hanno vista davvero. È quanto accaduto a Piglio, Arcinazzo, Guarcino, Trivigliano, Torre Cajetani. Anche qui però gli spazzaneve hanno subito liberato le principali strade di collegamento. Proprio da Torre Cajetani pubblichiamo le foto di Edoardo Fagiolo, nostro affezionato lettore. Un omaggio agli altri lettori che avrebbero voluto vedere il paesaggio reso magico dalla loro città innevata.

Torre Cajetani, Piazza del Comune
Torre Cajetani, Piazza del Comune
Torre Cajetani
Torre Cajetani
Torre Cajetani
Torre Cajetani

Alatri
Alatri
Altipiani di Arcinazzo
Altipiani di Arcinazzo

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Sam (lunedì, 02 febbraio 2015 11:59)

    Penso che l'abbiano vista anche sul monte bianco...

  • #2

    Non vi preoccupate (lunedì, 02 febbraio 2015 15:41)

    se non si è vista la neve, ne facciamo volentieri a meno. Dopo quella del 2012 possiamo stare anche 50 anni senza. Nessun problema se le previsioni sono andate storte. Tranquilli, nessuna brutta figura.

  • #3

    un lettore (lunedì, 02 febbraio 2015 18:30)

    Non vi preoccupate possiamo farne volentieri a meno, quello che dispiace e' la gioia dei bambini vedere la neve che scende, per noi adulti e' solo un disagio per tanti motivi.

  • #4

    lettore (martedì, 03 febbraio 2015 09:44)

    ....Meno male, purtroppo la neve anche se bella crea tanti disagi soprattutto alle persone che sono costrette a spostarsi di casa
    per raggiungere il lavoro che fortunatamente ancora hanno .... mi dispiace per i piccoli, per loro sarebbe sicuramente motivo di
    gioia e gioco ...