Ciociaria travolta dal vento. Alberi divelti e strade interrotte

Torre Cajetani (Foto Edoardo Fagiolo)
Torre Cajetani (Foto Edoardo Fagiolo)

Fortissime raffiche di vento si sono abbattute su tutta la provincia di Frosinone. Particolarmente colpite le zone del cassinate e del sorano, ma danni si sono registrati anche nella zona nord.

 

Il vento ha causato la caduta di decine di alberi sulle strade. I vigili del fuoco del comando provinciale sono ancora in emergenza per far fronte alle numerose chiamate. Super impegnata anche la protezione civile le cui squadre sono intervenute per diversi alberi divelti dal vento nella zona aeroporto a Frosinone, a Tecchiena di Alatri, a Casamari presso la scuola per l’infanzia Santa Caterina. Nel capoluogo un albero è caduto su un’abitazione in via Mastruccia.

 

Disagi alla circolazione su diverse strade. Moltissimi i danni. A Torre Cajetani il forte vento ha fatto crollare un albero che si è abbattuto sulle mura del castello medievale (vedi foto a sx). Danni anche a Veroli. Ad Alatri un albero è caduto su un’abitazione in via della Trinità mentre le forti raffiche di vento hanno fatto volare via la copertura della tribuna al nuovo stadio di atletica in località Chiappitto. Danni anche su all’acropoli. Qui il vento ha sradicato un lampione dove era posizionata la telecamera della polizia locale.

 

Violente raffiche di vento ed una forte nevicata hanno colpito diverse zone della provincia. In alcuni casi, come ad Alatri, sono stati sradicati addirittura i pali dell’energia elettrica, a Cervaro è volato via il tetto di un’abitazione.

 

La superstrada Cassino-Sora-Avezzano è stata chiusa per il ghiaccio e la neve. Isolati i paesi di Acquafondata, Viticuso, Vallerotonda Terelle e San Biagio Saracinisco. Chiusa al traffico la sr 627 a causa di un incidente che ha visto protagonista un autoarticolato. Si tratta di un’autobotte che si sta cercando di rimettere in carreggiata. Nel frattempo il traffico è deviato sulla galleria san Francesco. Sul posto la polizia stradale di Sora e la polizia provinciale.

 

Proprio l’amministrazione provinciale ha già inviato spazzaneve e quintali di sacchi di sale nelle zone dove ha nevicato e dove le strade sono ghiacciate. Ma la protezione civile consiglia di rimanere in casa e di spostarsi con le vetture solo in casi di estrema necessità.

 

Bufera di neve a Filettino e fiocchi anche in alta quota nella Valcomino. Neve a Campo Staffi e a Campocatino, gelo e forte vento anche nell’alta valle dell’Aniene. 

 

L'ufficio meteo del comune di Frosinone annuncia un miglioramento delle condizioni climatiche che hanno generato le forti raffiche di vento.

Neve anche a quote basse

Alcune situazioni neve:

 

* San Donato Val Comino (750 mt) - cm. 20 - nevicata ancora in atto;


* Cervaro (250 mt.) - cm. 10 - nevicata ancora in atto;


* Gallinaro (550 mt.) - cm. 15 - nevicata ancora in atto;


* Acquafondata (mt. 946) - cm.15 - nevicata ancora in atto;


* Sora Est (mt. 307) - cm. 1 - nevicata cessata;


* Sant'Elia Fiumerapido (120 mt.) - cm. 5 - nevicata cessata;

Alatri. Stadio di atletica (foto Marco del Peschio)
Alatri. Stadio di atletica (foto Marco del Peschio)

Alatri. Via della Trinità (foto Simone Macciocca)
Alatri. Via della Trinità (foto Simone Macciocca)

Un incidente tra Broccostella e Posta Fibreno, dove un’autocisterna si è inclinata in un fosso in piena curva, ha impegnato gli uomini della Polizia di Stato.


Nella circostanza la tratta stradale è stata resa percorribile a senso unico alternato per consentire di recuperare il mezzo.


Al momento la circolazione è ripresa normalmente. La Polizia di Stato informa tutti gli utenti di viaggiare sempre con le catene a bordo, ove i veicoli non siano attrezzati con pneumatici termici, e rispettare tutte le norme del Codice della Strada.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (lunedì, 09 febbraio 2015 19:28)

    Speriamo che questa ondata di mal tempo passi subito, il vento ieri sera era troppo forte.