Raffiche di Vento. Tetti Scoperchiati, Alberi Abbattuti

Un vento fortissimo ha sconvolto la Ciociaria. Raffiche sino a 120 Km orari ad Alatri hanno portato via i tetti delle case, divento cartelloni pubblicitari. Un albero è caduto sulla 155 ostruendo parzialmente la strada.


Vigili del fuoco e protezione civile in emergenza per far fronte a alle continue chiamate di intervento. In alcuni casi i rami si sono abbattuti sulle centraline dell’Enel e molte zone sono rimaste senza corrente.


A Frosinone in zona madonna della neve una lamiera si è staccata da un edificio ed ha colpito alla testa una persona. Per fortuna non in modo grave.

L’uomo è stato comunque soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasferito presso l’ospedale Fabrizio Spaziani per le cure del caso.


Al liceo Artistico di Frosinone (foto a sinistra) è volata via la copertura della palestra realizzata nemmeno due anni fa.

I ragazzi sono rimasti fuori.


Danni anche a Sora dove il vento è arrivato a toccare i 95 Km orari, ad Isola del Liri (88,5 km/h) e Guarcino (82km/h).


Detriti sull'asfalto ad Arpino hanno determinato la chiusura della strada della valle del liri.


(Foto Marco del Peschio)
(Foto Marco del Peschio)

Danni maggiori però si sono riscontrati ad Alatri dove in via precauzionale il sindaco ha diramato ordinanza di chiusura delle scuole.


Durante la notte al lavoro protezione civile ed operai del comune.


Istituita una vera e propria Task Force coordinata dall’assessore Fabio di Fabio: “La situazione è sotto controllo – Dice – i danni sono ancora in via di quantificazione ma gli interventi sono stati comunque numerosi.


Grazie al coordinamento anche con la prefettura, protezione civile e polizia locale siamo riusciti ad intervenire su numerosi alberi caduti su diverse strade

La scuola materna di Tecchiena ad Alatri (foto Gianluca Gori)
La scuola materna di Tecchiena ad Alatri (foto Gianluca Gori)

Sempre nel comune di Alatri un albero è franato sull’asilo di Tecchiena. Non ci sono stati feriti anche per via del fatto che le scuole erano tutte chiuse. Un cornicione è caduto dal palazzo Conti gentili in Piazza Santa Maria Maggiore.

 

Un giovane è rimasto gravemente ferito ad Alatri e trasportato presso il nosocomio di Frosinone a seguito di un albero ad alto fusto abbattutosi, nelle prime ore della mattina, sulla propria auto.

 

La caduta di alberi ha comportato anche danneggiamenti ai cavi dell’energia elettrica determinando gravi black out che hanno interessato un picco massimo di circa trentamila utenze disalimentate, numero che nel corso della notte, grazie al lavoro del personale di Enel Distribuzione, è sceso a sole 3000.

Drammatico incidente sulla superstrada Sora-Avezzano dove, a pochi metri dall’uscita Sora Centro – Ospedale SS. Trinità, un tir, proprio a causa delle forti raffiche di vento, ha sbandato finendo contro il guard rail (vedi foto a lato). 


Il pesante mezzo ha rischiato di precipitare dal viadotto, al di sotto del quale ci sono alcune abitazioni. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili e del fuoco che hanno bloccato l’autoarticolato con degli appositi cavi, scongiurandone la caduta, ed estratto dalle lamiere il conducente, rimasto bloccato nell’abitacolo per diverso tempo.


Da nord a sud della provincia, stanno operando numerose squadre dei vigili del fuoco che, già nella notte hanno portato a termine oltre settanta interventi. Un centinaio di operazioni sono tuttora in corso, a seguito delle segnalazioni da parte delle amministrazioni locali e dai cittadini. In queste ore si sta valutando, considerato il crescente numero di operazioni, di richiedere  l’ausilio nei soccorsi da parte dei comandi dei VV.F. delle limitrofe province. La Prefettura ha costituito un’unità di crisi che sta coordinando l’emergenza, mantenendosi in costante contatto con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le amministrazioni locali interessate e alcuni servizi infrastrutturali essenziali.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    alatrese (venerdì, 06 marzo 2015 16:43)

    eventi eccezionali che con un minimo di manutenzione, tipo potatura di alberi ad alto fusto, avrebbe ridotto di molto i danni.
    spendiamo € 25.000 (soldi nostri pagati con le tasse aumentate dal nostro caro sindaco) per una colonna di marmo da mettere all'ex stazione ma non si pensa alla incolumità dei cittadini!!!

  • #2

    ............. (venerdì, 06 marzo 2015 16:44)

    Ma cosi tanto per sapere con il vento a 120 km orari, il transito a furginati telonatu e caravan sicuramente era vietato..... cosa ci faceva quel camion li????.....

  • #3

    xxx (venerdì, 06 marzo 2015 22:55)

    Grazie protezione civile

  • #4

    X lettore (sabato, 07 marzo 2015 01:33)

    Secondo me è colpa di Ottaviani! !

  • #5

    lux (sabato, 07 marzo 2015)

    Sulla calamità nulla da discutere. Ma ai proprietari di terreni dove ci sono piante grandi vicino ai pali della luce..gli si deve fa pagare le spese per la mancata potatura..dopo i danni che hanno creato a migliaia di persone rimaste senza energia ,a causa loro negligenza.

  • #6

    xyz (sabato, 07 marzo 2015 09:34)

    Grazie anche ai Vigili del Fuoco... poco menzionati e sempre pronti...