Resti Umani a De Matthaeis

Resti umani ritrovati in zona De Matthaeis a Frosinone. Si tratta di tombe Volsche di epoca preromana. I reperti sono venuti fuori a seguito delle scavo effettuato per la posa dei cavi telefonici proprio all’incrocio tra viale Roma e via Maria.


Ossa umane e vasi in terracotta che verranno prelevati nei prossimi giorni. L’area di scavo per il momento è stata allargata proprio per rinvenire tutti i resti presenti nella zona i quali verranno ospitati nei magazzini del Comune.


Dopodiché dovrebbero trovare posto nel museo archeologico di Frosinone. Il problema che quest’ultimo non ha più spazi da utilizzare.


Il ritrovamento ha fatto riaprire una vecchia ferita sulle testimonianze storiche archeologiche presenti in città. L’anfiteatro romano sul quale è stato edificato un edificio, le terme romane laddove si stava realizzando un parcheggio a raso.


Tutti i reperti trovati in questi giorni dovrebbero suggerire un ampliamento del museo archeologico.


Parte dei soldi destinati a tale fine però sono stati deviati per la sistemazione del nuovo stadio al Casaleno e ed il residuo non è sufficiente per l’ampliamento del museo.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Busser (domenica, 08 marzo 2015 10:52)

    Le solite furbate dei nostri amministratori......i soldi li spostano come fa comodo.....poi non si conclude mai un lavoro.....e poi su con le tasse.......o no!!!!!!

  • #2

    Nn c'è più speranza. (domenica, 08 marzo 2015 11:53)

    Le civiltà di un tempo ci hanno lasciato un'eredità che altri hanno saputo valorizzare, vedi il Viterbese, noi da ignoranti abbiamo permesso e lasciato il tempo negli anni '70 ad un palazzinaro di edificare un palazzo di 8 piani su un anfiteatro romano, a J.R. (Gei Ar in ciociaro) di ignorare l'esistenza di tombe Volsche di epoca preromana , e ci accingeremo a fare altrettanto con la "new generation" di palazzinari che intendono costruire a ridosso della Villa Comunale. Ignoranti negli anni '70 e nel 2015, questo ci meritiamo.

  • #3

    canearrabbiato (domenica, 08 marzo 2015 15:58)

    ma forse non sappiamo perché i reperti trovati in via aldo moro e dintorni forse e ribadisco forse sono a Tivoli?

  • #4

    un lettore (domenica, 08 marzo 2015 16:20)

    Frosinone e' ricca di reperti storici affiorano da tutte le parti specialmente a ridosso del fiume Cosa. Speriamo che riescono a valorizzare queste cose ma con gli attuali amministratori abbiamo poche speranze. X amministratori intendo sia di DX che SX e Centro.

  • #5

    rino (domenica, 08 marzo 2015 17:51)

    Chi fine hanno fatto i reperti che negli anni passati sono stati rinvenuti nella zona mattatoio? E chi sono i complici del MIBACT che hanno permesso tale sparizione?

  • #6

    lino (domenica, 08 marzo 2015 17:54)

    Purtroppo Frosinone sia con i vecchi amministratori che con i nuovi non sarà mai una città all'altezza di valorizzare le risorse archeologiche di cui è ricca.

  • #7

    !!! (lunedì, 09 marzo 2015 12:12)

    Sono felice che anche se in grande ritardo i cittadini stiano aprendo gli occhi , non dimentichiamo che zona villa comunale ci sono resti di terme romane ............alziamo la voce e facciamoci rispettare e non farci prendere per il c..o!!!!

  • #8

    Il Messia (venerdì, 10 aprile 2015 21:45)

    Frosinone non ha più una memoria storica, e quella che c'è la seppelliscono sotto qualche metro di cemento e asfalto. Tutto ciò per uno stadio di calcio. Che schifo.