Viadotto. A Giugno Lavori al Via

Tra pochi giorni ci sarà la consegna del progetto e poi a giugno inizieranno i lavori.


Parliamo del viadotto Biondi, strategica via di collegamento tra la parte alta e la parte bassa della città di Frosinone. Arteria letteralmente crollata due anni fa. Da allora le “visite” dei politici ed i sopralluoghi dei tecnici non si contano.


Da allora se ne sono dette di parole, ma solo quelle. Il sindaco ha provocato la regione in tutti i modi per ottenere la sistemazione, le chiavi di legno della città consegnate al governatore Zingaretti, la prospettiva di procedere per proprio conto con un ponte Bailey… (ma con quali soldi se il comune non ne ha? E con quali risultati?).


Ora finalmente ci dovrebbe essere la svolta positiva. Il condizionale però è d’obbligo visto il protrarsi di una vicenda che somiglia più ad una telenovela infinita. Comunque ieri c’è stato l’ennesimo sopralluogo da parte dei tecnici della regione che hanno utilizzato anche un drone per verificare da vicino le zone non accessibili del viadotto. Il versante è in frana. La parte inferiore è già stata sistemata dall’agenzia regionale per la difesa del suolo (l’Ardis). Dalle sponde del fiume quindi  non dovrebbero più esserci problemi. Sulla parte superiore invece è allo studio l’individuazione dell’area tecnica, ossia quella zona dove verranno sistemati i materiali da utilizzare durante i lavori di ripristino dell’arteria.


L’iter prevede una gara d’appalto e la società che si aggiudicherà i lavori dovrà procedere alla sistemazione della parte alta. Bloccare la frana, procedere con la palificazione e tutta la struttura che dovrà sostenere il nuovo viadotto. L’assessore regionale Fabio Refrigeri è convinto che siamo arrivati ad una svolta definitiva: a giungo l’inizio dei lavori ed entro l’anno la riapertura. Staremo a vedere

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    campa cavallo (giovedì, 12 marzo 2015 11:36)

    Ancora cavolate su cavolate !!! Adesso dobbiamo aspettare Giugno ? una cosa di quale anno non si sa'. Carissimi amministratori comunali, provinciali, regionali Frosinone ha quasi cinquantamila abitanti e voi lasciate che quel Viadotto resti chiuso per quasi due anni. Avete messo i cittadini in condizioni pietose che per salire alla parte alta della citta' devono fare un giro enorme. Adesso vediamo avete detto Giugno ma cortesemente indicate pure l'anno.

  • #2

    Lupin (giovedì, 12 marzo 2015 11:50)

    Che Dio ci aiuti!!!!

  • #3

    PFUI ZINGARETTI (giovedì, 12 marzo 2015 13:53)

    Se promettete a Zingaretti che dopo aver ricostruito il viadotto ci metterete la sua immagine in misura di 6 metri x 6 metri allora vi finanzierà sicuramente. Le sue foto campeggiano su ogni rivista edita nella regione stampate con i nostri soldi.

  • #4

    SINDACO (giovedì, 12 marzo 2015 15:04)

    MEGLIO IL CARO SINDACO: A GENNAIO IL PONTE IN PRIMAVERA LO STADIO!!!!

  • #5

    un lettore (giovedì, 12 marzo 2015 15:28)

    Cari amici non voglio fare polemiche perche' sapete quale e' il mio pensiero. Voglio semplicemente dire come dice il commento numero uno fateci sapere l'anno, e' bello dire Giugno,magari fosse Giugno 2015 almeno siamo tutti contenti. Vabbe' Aspettiamo con rassegnazione.

  • #6

    Max (giovedì, 12 marzo 2015 16:44)

    Articolo salvato.a giugno lo rispolvero.Cosi capiremo se si tratta si uno scoop o di una cavolata. Speriamo la prima ipotesi ovviamente

  • #7

    Lavori al via... (giovedì, 12 marzo 2015 18:06)

    Che i lavori partano ci posso anche credere. Che finiranno un po meno.

  • #8

    xxx (giovedì, 12 marzo 2015 18:09)

    Ahahahahahahahahahahah bella

  • #9

    ??? (venerdì, 13 marzo 2015 09:41)

    chi dovremmo chiamare dopo 100% Brumotti ???

  • #10

    assessore (venerdì, 13 marzo 2015 12:08)

    chiedete all'assessore nella foto, 99 volte su 100 quando è ripreso è al cellulare, telefonate veramente "fruttuose"

  • #11

    un lettore (venerdì, 13 marzo 2015 20:23)

    Ma che fine ha fatto l'avviso di gara con manifestazione di interesse per individuare l'impresa che avrebbe progettato e realizzato il ponte di bailey con un finanziamento del Comune di Frosinone di 750.000 €. Un'altra presa in giro sia alla popolazione che alle imprese che hanno partecipato alla gara . Considerata la complessità del problema del viadotto Biondi in frana penso che l'incapacità di questa giunta farà finire il mandato e lascerà ad altri la soluzione del problema. Intanto la popolazione deve affrontare i disagi ma a loro non gli importa niente. Lo stesso si può dire dell'ascensore inclinato.

  • #12

    Garanonlavori (sabato, 14 marzo 2015 10:31)

    Come sempre travisate la realtá, a giugno, ed é stato detto chiaramente parte la GARA PER L'appalto non i lavori!!!!

  • #13

    un lettore (domenica, 15 marzo 2015 07:26)

    x garanonlavori forse la lingua italiana è una grande sconosciuta oppure è il poletichese . L'articolo diffuso dai soliti che si vogliono mettere in mostra , ma non capiscono un c....o di come procedere per la sistemazione della frana visti i risultati dopo due anni, parla dei lavori al via entro Giugno 2015 ed opera completata entro l'anno. Se solo sapessero cosa li attende andrebbero cauti a fare simili affermazioni . Buona fortuna.

  • #14

    Aldemaro (domenica, 15 marzo 2015 19:52)

    adesso il ponte lo sistemerete alla fine del mandato qnd ci saranno le nuove elezioni

  • #15

    la verità (martedì, 17 marzo 2015 22:23)

    A giugno i lavori della Regione? ha,ha, ha ,ha, tra Buschini e Zingaretti ormai è una guerra all'ultima cazzata, Ottavia' mettece le mani tu pure a esse ca sennò stamo bene pe natri cinque anni.