A Ceccano i "Detenuti Psichiatrici"

Un infermo di mente che commette reati che fine fa? Fino ad oggi finiva in un ospedale psichiatrico giudiziario (Opg). Dal prossimo 30 marzo invece sarà curato nelle residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza (Rems).


Per questo si stanno allestendo anche in provincia di Frosinone due strutture, una a Pontecorvo ed una a Ceccano, per ospitare malati psichiatrici che hanno commesso gravi reati, una quarantina in tutto.


In particolare arriveranno 12 donne dal carcere di Mantova e 29 uomini.


Questo perché a seguito di un decreto (DPCM del 01.04.08) si è avviato in Italia un processo di rinnovamento della assistenza sanitaria. Tale processo si è esteso anche agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg) . Poiché tali ospedali non curano le persone affette da disturbi psichiatrici che hanno commesso un reato, dovranno essere chiusi. Al loro posto nasceranno le Rems appunto.


Qui dovranno arrivare, per essere curati, i detenuti psichiatrici. la Asl di Frosinone quindi ha già dato la sua disponibilità per le due residenze. In ballo ci sono anche nove milioni di euro con i quali verranno ristrutturate e realizzate le strutture sanitarie. A Ceccano si prevede di abbattere il mostro in cemento armato in via Fabrateria Vetus (vedi foto) per ricostruire ex novo una nuova struttura sanitaria. Ma verrà ristrutturata anche l’ala Mosconi, il rudere dietro l’ex ospedale Santa Maria della Pietà.


Non solo, Il manager della Asl, Isabella Mastrobuono, pensa così anche di aumentare l’offerta sanitaria e riuscire ad assumere nuovi medici ed infermieri. È stato previsto, infatti, che le nuove strutture, per funzionare, avranno bisogno di personale. Ci saranno quindi 120 nuove assunzioni.

Le interviste: Il Prefetto Zarrilli e la Manager Mastrobuono


Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Lodevole iniziativa? (martedì, 17 marzo 2015 11:36)

    Sarà ma quando vengono presentate così certe iniziative fanno sempre pensare. Anche perché alla terra ciociara, da Roma, non hanno mai regalato niente. Chissà se in provincia di Roma ci sono altre strutture simili.

  • #2

    Ray (martedì, 17 marzo 2015 14:39)

    Altro prezioso regalo dopo il supercarcere di cui tutti noi andiamo ben fieri....grazie Roma!!.....a proposito, un grosso grazie anche a Lotito, altra grande dimostrazione di affetto da parte capitolina......del resto nominando certi amministratori locali da 50 anni è quello che ci meritiamo

  • #3

    un lettore (martedì, 17 marzo 2015 19:46)

    Infatti da noi in ciociaria ci mancano solo i criminali psichiatrici e come dice Ray dopo il supercarcere anche il manicomio per detenuti. Roma cosa vuoi mandarci ancora in ciociaria. Ricordo abbiamo gia diverse discariche di rifiuti solidi urbani.

  • #4

    Buffe dichiarazioni (martedì, 17 marzo 2015 20:03)

    ... della Mastrobuono. Dice: l'attuale struttura, appena pronta la nuova, rimarrà a noi. Ma non è già la nostra? Questi annunci di regalie inesistenti suonano come false promesse, contentini inesistenti che possono celare, depistando, strane fregature. Non è per vedere sempre il male ma è che sulla nostra terra ciociara sono sempre arrivate le fregature della capitale e quindi siamo leggermente malfidati. Sarà peccato?

  • #5

    MAH !!!!! (giovedì, 19 marzo 2015 17:59)

    scusate ma tutti gli altri pazzi che ci sono in giro ??( non mi riferisco a chi purtroppo è malato veramente )

  • #6

    Ciociaro (venerdì, 27 marzo 2015 14:03)

    Allegri, siamo i primi e gli unici in Italia ad avere una struttura REMS. Invece di aumentarci i posti letto in ospedale ci danno una struttura che probabilmente non la vuole nessuno in Italia. È la fanno passare come una concessione ed un servizio di grande importanza per la collettività. SVEGLIA!!!!!
    Possibile che nessuno dica niente? Si scrivono stronzate sugli stranieri e poi non si apre un dibattito su queste cose. Ma che ci siamo rintriciulliti tutti.