Caffè milionario. Evasione da 18 milioni di euro

Una maxi frode fiscale di oltre 18 milioni di euro, realizzata da due ciociari, grazie alla sistematica e pluriennale omissione della presentazione della dichiarazione dei redditi.


La cospicua evasione fiscale è stata realizzata da due contribuenti di Alatri, dello stesso nucleo familiare, di 40 e 70 anni, anzitutto creando ditte e società ad hoc, cui ricondurre la gestione di singole attività commerciali.


Sono state così costituite 4 società di gestione e 3 ditte individuali, che formalmente gestivano le diverse attività (giochi, monopoli, tabacchi, bar, pasticceria) esercitate presso 3 esercizi commerciali di Alatri ed uno di Frosinone. Questi 7 soggetti economici formalmente gestivano ogni singola attività svolta nei locali pubblici sottoposti a verifica fiscale ma, di fatto, omettevano di dichiarare al fisco tutti i ricavi conseguiti negli ultimi 10 anni, anche se ai clienti venivano rilasciati scontrini e ricevute fiscali, evitando in tal modo di ingenerare sospetti.


Gli accertamenti fiscali svolti dalla Fiamme Gialle di Fiuggi hanno così portato a galla una evasione fiscale milionaria, per la cui esatta quantificazione si è reso necessario effettuare numerosi controlli a clienti e fornitori delle società, indagini finanziarie su tutti i conti correnti riferibili alle stesse società ed alle persone fisiche che le gestivano ed infine a riscontri contabili con la frammentaria documentazione fiscale e commerciale rinvenuta in occasione degli accessi fiscali effettuati presso tutte le sedi delle società e dei locali pubblici interessati.


Complessivamente sono stati recuperati a tassazione 16 milioni di euro di ricavi mai dichiarati e contestate violazioni in materia IVA per oltre 2 milioni di euro. I due responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Frosinone per reati tributari (evasione fiscale ed occultamento delle scritture contabili).  

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    dux (martedì, 31 marzo 2015 17:26)

    Ma perchè non mettete nome e cognome, insegna del Bar, in modo da non andare più a regalare i ns soldi a 'sti pezzi di merda??

  • #2

    Grazia (martedì, 31 marzo 2015 17:48)

    Le persone oneste come me meriterebbero almeno di sapere chi sono questi delinquenti ,noi paghiamo pure per loro figli di p....

  • #3

    un lettore (martedì, 31 marzo 2015 19:11)

    per evadere 18 milioni di euro al fisco ma quando avranno guadagnato? Lavorare onestamente NOOOOOOOOO !!!!!

  • #4

    Zjx (mercoledì, 01 aprile 2015 00:30)

    Diciamo che se hanno evaso 18 milioni...ne avranno guadagnati non più di 18 e mezzo, vista la pressione fiscale italiana.....
    Detto questo, certo che non è giusto nei confronti di tutti i contribuenti......