Il Comandante delle Forze Aeree Austriache in visita al 72° Stormo

Una delegazione di ufficiali austriaci ha fatto visita all’aeroporto militare di  Frosinone.

 

Al Brigadier Generale Karl Gruber, Comandante delle Forze Aeree Austriache sono stati presentati i programmi addestrativi e selettivi in uso presso la Scuola di Volo.

 

La delegazione è giunta a Frosinone a bordo di un velivolo UH 139 del 72° Stormo accompagnata dal Generale di Brigata Aerea Antonio Maurizio Agrusti, Capo del 1° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, dal Colonnello Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo e da due Ufficiali dello Stato Maggiore, ed è stata accolta dal picchetto d’onore.

 

Il Comandante del 72° Stormo ha illustrato le fasi del programma di formazione del pilota militare impiegato sulle linee elicotteri, con riferimento agli iter addestrativi, ai requisiti selettivi e alle metodologie d’insegnamento, in particolare sulla piattaforma e-learning e di didattica multimediale.

La delegazione ha quindi visitato i locali che ospitano il Simulatore di volo dell’Elicottero TH 500B, dove il Brigadier Generale Gruber, ha assistito ad una missione di addestramento, apprezzando il realismo e le ampie capacità di simulazione del sistema.


La visita è proseguita presso il Gruppo Istruzione Professionale dove è stata presentata alla delegazione l’Aula INSIAU (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali), completamente informatizzata, dove vengono effettuate le lezioni teoriche agli allievi in istruzione, anche in modalità “a-distanza”, un sofisticato sistema che permette anche l’interazione diretta fra lo studente ed il proprio docente. Ciò, oltre a facilitare l’apprendimento, grazie alla costante presenza “on-line” di un docente della materia per eventuali dubbi o chiarimenti, rende sempre disponibile per i frequentatori tutti i contenuti didattici, ed ha permesso un notevole abbattimento dei costi associati alla fase ‘a terra’ dei corsi di pilotaggio.


La delegazione ha visitato, infine, i locali del 208° Gruppo Volo, dove gli allievi frequentatori svolgono tutte le quotidiane attività della fase volativa dell’articolato iter addestrativo per diventare un pilota di elicottero.


Il 72° Stormo, unica Scuola di Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3a Regione Aerea di Bari, è il Reparto dell’Aeronautica Militare deputato alla formazione dei piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Il 72° Stormo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista manutentore delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Tali corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da Paesi amici ed alleati.

Sempre più rilevante il numero di Paesi stranieri che mostrano un forte interesse nella Scuola di Volo di Frosinone che, in linea con l’evoluzione di tutto il settore “formazione” dell’Aeronautica Militare, è pronta ad aprire a sempre più numerosi frequentatori esteri.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Franco (sabato, 11 aprile 2015 21:43)

    Perché non fargli apprezzare anche le strade del perimetro dell'aeroporto ..., chissà come ne resterebbe colpito.