L'ex Distretto Diventa il Comando Provinciale della GdF

Dopo anni di abbandono e lunghissimi lavori è tornata a nuovo splendore la caserma intitolata a Manlio Zincone. Parliamo dell’ex distretto militare di Frosinone dove oggi è stata inaugurata la moderna caserma della Guardia di Finanza.


Quasi dieci anni ha impiegato la ditta per finire i lavori di ristrutturazione ma alla fine si è potuto dare una sistemazione adeguata ai militari delle fiamme gialle che per l’occasione oggi hanno chiamato ad intervenire il loro comandante  generale del corpo, il generale Saverio Capolupo.


C’era anche il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.


Si tratta di un edificio storico e prestigioso costruito tra 18esimo e 19esimo secolo e destinato ai componenti della comunità dei redentoristi dal 1874 passò al demanio dello stato diverse con diverse finalità, ampliamenti e modifiche strutturali. Dal 1883 venne utilizzato stabilmente dall’esercito italiano che vi istallò la sede del distretto militare di Frosinone. La Caserma “Le Grazie” cambiò nome il 18 settembre del 1949 e venne intitolata al capitano di fanteria Manlio Zincone. Nel 1996 intervenne però la soppressione del distretto militare e la  caserma rimase inutilizzata.


Nel 2002 lo stabile fu acquisito dal corpo della guardia di finanza e dal 2005 vennero avviati i lavori  di ristrutturazione a cura del provveditorato delle opere pubbliche di Roma. Nel 2014 consegna provvisoria al comandante della Guardia di Finanza di Frosinone.  Oggi, dopo tanto tempo, nella piazza d’armi è stata issata di nuovo la bandiera italiana. L’attuale conformazione prevede al piano terra locali di funzionamento ed uso comune; al piano primo è ubicata la compagnia di Frosinone; al secondo piano il nucleo di polizia tributaria e al terzo piano il comando provinciale. Ci sono pure tre alloggi di servizio dedicati ai comandanti dei reparti, 12 posti letto e due foresterie.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    PRIVILEGI (lunedì, 20 aprile 2015 16:34)

    Hanno già occupato tutti i posti auto disponibili, senza considerare minimamente i residenti che da anni hanno problemi di parcheggi, soprattutto adesso che il sindaco Ottaviani sta rovinando piazza Risorgimento completamente cementificata e come un prestigiatore ha fatto sparire 50 posti auto costringendo noi comuni mortali a parcheggiare in mezzo la carreggiata.

  • #2

    . (lunedì, 20 aprile 2015 17:02)

    un saluto al Rag. Felini (penultimo a dx) schierato in alta uniforme

  • #3

    'NTONIO (martedì, 21 aprile 2015 10:23)

    UN CARO SALUTO AL SIG. DEL PRIMO COMMENTO.

  • #4

    ....... (martedì, 21 aprile 2015 22:43)

    ...per PRIVILEGI.....mi dispiace per la tua ignoranza ma ti consiglio di informarti bene su quanto affermi prima di aprire la bocca

  • #5

    ........ (mercoledì, 22 aprile 2015 09:56)

    e il cartello riservato alla guardia di finanza davanti la chiesa chi lo ha messo mio nonno?

  • #6

    x.......primo (mercoledì, 22 aprile 2015 15:02)

    mi scusi si informi lei!!!
    le è sembrato opportuno togliere posti macchina per una piazza con almeno una ventina di posti proprio nel momento in cui arriva la finanza con i problemi del caso?
    provi ad andare in via cavour i residenti e i lavoratori della zona ancora stanno festeggiando, come mai secondo lei?

  • #7

    ...... (giovedì, 23 aprile 2015 00:56)

    Tenete presente che la sosta (anzi.....parcheggio) selvaggia attorno la fontana (se la vogliamo chiamare così....xchè è solamente una vergogna quel masso lì in mezzo) è sempre stata una violazione al codice della strada in quanto zona rimozione! Che poi ci sia stata sempre una tolleranza da parte dei VV.UU. è un altro paio di maniche!
    E poi.....andate bene a leggere quel cartello.
    Qui a Frosinone dovete capire che in Chiesa ci si va a piedi. Non c'è scritto in nessun posto che bisogna parcheggiare davanti la Chiesa

  • #8

    ...... (giovedì, 23 aprile 2015 01:01)

    Non siate ipocriti! A fronte di 7 o 8 posti auto tolti (intorno la fontana e2 sempre stato divieto con rimozione forzata delle auto)....sono stato realizzati più di 20 parcheggi sotto il Conad.....certo però parcheggiando lì bisogna fare 25 mt. a piedi....questo si che è un problema, vero?

  • #9

    ...... (giovedì, 23 aprile 2015 01:03)

    ....comunque vorrei sapere quante contravvenzioni sono state fatte finora a quelle brave persone che parcheggiano in doppia fila.....fateci avanti per favore così abbiamo un quadro completo della situazione

  • #10

    ma (giovedì, 23 aprile 2015 11:46)

    in chiesa ci si va una volta alla settimana e non ci vedo niente di strano, purchè non sia una sosta selvaggia, che si parcheggi davanti per un'ora.
    come fanno sempre a s.antonio lungo la strada!!!!!

  • #11

    ...... (giovedì, 23 aprile 2015 13:36)

    ....con questa risposta hai detto tutto.....

  • #12

    ..... (giovedì, 23 aprile 2015 13:38)

    Quindi deduco che per te parcheggiare in doppia fila non è sosta selvaggia.....è quindi previsto dal codice della strada?

  • #13

    sisi (giovedì, 23 aprile 2015 14:30)

    non faccia il salvatore della patria, il problema è a san gerardo?
    si faccia una passeggiata in piazza libertà(poste -prefettura), le macchine sono in 5 FILA, zona disco per 8 ore e posti invalidi , tutti sanno e nessuno interviene, come mai?
    quindi per me una macchina in doppia fila, che non da fastidio, un'ora a settimana si può tollerare!!!

  • #14

    ...... (giovedì, 23 aprile 2015 18:15)

    ....quando avete di questi problemi a parcheggiare chiamare la Polizia Locale.....sono a disposizione dei cittadini.
    Altrimenti le consiglio di farsi accompagnare in Chiesa da un bel taxi e risolve tutti i suoi problemi di viabilità.
    I parcheggi ci sono ma purtroppo siamo abituati bene e siamo tutti troppo comodi, guardiamo solamente quello che fanno gli altri

  • #15

    .... (giovedì, 23 aprile 2015 18:17)

    Mi meraviglio comunque che lei continui ad affermare che le macchine in doppia fila non danno fastidio! ......MA STIAMO SCHERZANDO? DOVE VIVIAMO.....POVERA CITTÀ

  • #16

    Sisi (giovedì, 23 aprile 2015 21:15)

    Chiamare la polizia locale? E secondo lei in una piazza dove c'é il prefetto, che quindi vede tutto ogni giorno, bisogna chiamare la polizia locale?
    Ecco dove viviamo!!!

  • #17

    ..... (giovedì, 23 aprile 2015 22:59)

    Lo avete mai fatto?
    Non mi sembra!

  • #18

    secondo lei? (venerdì, 24 aprile 2015 10:27)

    diverse volte, ma se chi è in torto viene avvertito invece che multato!!!

  • #19

    x....... (venerdì, 24 aprile 2015 10:29)

    (giovedì, 23 aprile 2015 22:59)


    Lo avete mai fatto?
    Non mi sembra


    mi faccia capire, ma se un vigile passa e vede macchinain 5 fila, sono io che gli debbo dire di multarle?e le assicuro che non parliamo di una piazza qualsiasi dove non passa nessuno!!!!

  • #20

    Mario (martedì, 28 aprile 2015 09:28)

    Come sempre la gente parla senza sapere le cose.
    1) Per una questione di sicurezza, attorno al perimetro della caserma non è possibile parcheggiare (anche quando il distretto era aperto era così e lo è in qualsiasi parte del Mondo!);
    2) è stato il Comune a togliere i posti auto a piazza risorgimento e non la GdF.
    3) alla fine sono solo 3 i posti "riservati" alla GdF e posti dinnanzi alla caserma.
    4) la Chiesa ha un parcheggio sito nella parte posteriore dove sta l'oratorio che è comodamente usufruibile a tutti i fedeli.
    Buona giornata.

  • #21

    me (giovedì, 08 ottobre 2015 19:03)

    Non sono stati tolti solo 7 o 8 posti,e se non ci vivete non dite eresie, e anche le fiamme gialle parcheggiano da schifo e con prepotenza,tanto a loro la multa chi gliela va a fare!!! La mattina di fronte alla caserma potete ammirare gli scooter dei suddetti sul marciapiede antistante! BELL'ESEMPIO!!!