Certosa di Trisulti, al Via il Salvataggio

Sopralluogo alla Certosa di Trisulti oggi pomeriggio da parte del Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. I due hanno visitato il complesso architettonico che sorge a pochi chilometri da Collepardo.


La certosa, importante monastero benedettino risalente al 1200, presenta purtroppo diversi danni alle strutture, sia in termini statici che in termini architettonici, causati anche dagli ultimi fenomeni atmosferici. Particolarmente colpiti risultano essere le coperture dei locali denominati “Refettorio”, “Farmacia”, “Chiesa”.


La copertura si presenta con notevoli avvallamenti e disconnessioni del manto che causa l’infiltrazione di acque meteoriche con conseguente danneggiamento degli elementi strutturali della copertura stessa nonché danni alla sottostante volta pregevolmente affrescata.


Per la risoluzione delle problematiche evidenziate, e allo scopo di scongiurare il rischio della  perdita di elementi artististici-architettonici di pregevole fattezza, è risultato necessario eseguire con urgenza una serie di consolidamenti, restaurare la volta ed effettuare un restauro conservativo delle superfici pittoriche presenti.


“Ritengo imprescindibile dovere della classe dirigente di questo territorio salvaguardare le sue eccellenze artistiche, storiche e religiose – ha dichiarato a margine del sopralluogo il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe – Pertanto stiamo individuando una cordata di imprenditori disponibili a finanziare l’intervento. E’ nostra intenzione, infatti, contribuire al 70% dell’importo previsto per il restauro. Abbiamo inoltre coinvolto il Ministro Franceschini e oggi mi fa piacere effettuare un sopralluogo anche con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, per permettergli di rendersi conto di persona delle opportunità derivanti da questo progetto e per verificare se è disponibile a cofinanziare l’iniziativa.”

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    MA COME, (martedì, 30 giugno 2015 07:33)

    La Certosa è sotto la soprintendenza alle belle arti e poi non hanno i soldi? Dove saranno finiti? Ma adesso ci penserà Zingaretti a trovarli!!!!!!!!!!!!

  • #2

    un lettore (martedì, 30 giugno 2015 08:19)

    Per tutti i Politici presente visto che siete alla Certosa Di Trisulti fate una cosa buona un ritiro Spirituale almeno di un mese dedito solo alla preghiera chissa' se quando uscite non iniziate a fare cose buone. E' una proposta visto che fate solo casini.