ASCENSORE IN…crinato. Da un Sogno alla Realtà!

L’ascensore inclinato, così è stato definito per anni prima ancora della sua realizzazione, lo potremmo anche chiamare “incrinato” senza tema di essere smentiti. I fatti, purtroppo, ci danno ragione. L’idea fu di un ex sindaco di Frosinone, Dante Spaziani.

 

All’epoca quando l’uomo politico annunciò la sua “visione” venne preso in giro anche dai suoi stessi compagni di partito.

 

Poi, piano piano l’idea è rimbalzata negli anni.

Qualche consigliere ed amministratore ha girato l’Italia, ha visto che qualcosa del genere esisteva già ed era perfettamente funzionante; così “la cosa” non solo non ha fatto più sorridere nessuno ma ha cominciato ad entrare nella mente come un’opera realizzabile per la città di Frosinone.


C’è voluto qualche decennio, ma alla fine nel 2012 c’è stata l’inaugurazione. Come e dove l’opera è stata realizzata, quello è un altro discorso.


Tant’è che dopo la cerimonia di apertura, in pompa magna, in pochi sono riusciti a prendere l’ascensore e qualcuno che l’ha preso ci è rimasto anche bloccato o si è sentito male (non c’era neanche un condizionatore d’aria).


A mettere la parola fine al neonato ascensore ci ha pensato la frana del marzo 2013 che oltre a far crollare il viadotto Biondi, ha destabilizzato tutto il versante.

Qualche timido tentativo di far rifunzionare l’ascensore c’è stato in occasione del Festival dei Conservatori.

 

Poi la struttura è rimasta abbandonata a se stessa come spiegano le foto che vi proponiamo.

 

Ci chiediamo: ma possibile che le cose realizzate da queste parti debbano essere sempre fatte “alla ciociara”? (poi ci arrabbiamo se qualcuno si lascia scappare l’espressione alla tv nazionale).

 

Se l’opera non è utile smantelliamola. Se è fatta male e si può riparare ripariamola. Ma lasciarla all’incuria del tempo e ai vandali ed incivili che la deturpano e la saccheggiano non è giusto e rispettoso e, per i frusinati e, per Dante Spaziani.

 

È d’accordo assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri? Se vuole dare qualche chiarimento in merito, Frosinone Web è a sua disposizione.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    avv (domenica, 05 luglio 2015 15:34)

    Assessore vai a lavorare

  • #2

    comune cittadino (domenica, 05 luglio 2015 17:44)

    Se all'epoca l'ascensore era un sogno (purtroppo per i Frusinati) i marciapiedi degni di essere chiamati tali erano addirittura in miraggio..... ma di che cosa stiamo parlando ????????????????????????

  • #3

    che schifo (domenica, 05 luglio 2015 18:00)

    se gli amministratori pubblici pagassero con i loro soldi gli errori che fanno , e le opere INUTILI
    forse saremo ricchissimi

  • #4

    GERY (domenica, 05 luglio 2015 18:10)

    Kim Jong Un!!!!!
    ANDREBBE MALE?

  • #5

    Un cittadino (domenica, 05 luglio 2015 19:09)

    Vi aspetto tutti x le prossime elezioni indipendentemente dal fronte politico per vedere un nuovo programma che presentate e che sicuramente non manterrete mai

  • #6

    Minotti Giacomo (domenica, 05 luglio 2015 20:26)

    Ex Ausiliario Del Traffico Vedere queste foto fanno stare male quelli come me' che dentro quell'ascensore ci hanno lavorato per due anni con tutti i disagi del caso, come la temperatura che saliva fino a 45° gradi in estate e scendeva a meno due o tre gradi in Inverno, ma anche se funzionava male garantivamo le corse per quei cittadini che si recavano alla parte alta della citta' o viceversa scendevano, Vedere quel degrado e uno schifo per la citta' intera. Un opera costata moltissimo e che da due anni e completamente ferma. Caro Sindaco e' questa la citta' che volete ? Lascio a voi e alla vostra amministrazione decidere. Ma non fate come avete fatto con la ex Multiservizi Chisa e basta.

  • #7

    un lettore (domenica, 05 luglio 2015 22:38)

    E si' un opera del genere che tutta la provincia ci invidiava ci voleva questa amministrazione che lo chiudeva definitivamente, Assessore Tagliaferri vorrei sapere cosa fai all' interno di questa amministrazione se non siete capaci neanche di rimettere in funzione quell'ascensore inclinato. Povera Frosinone.

  • #8

    cittadino (lunedì, 06 luglio 2015 08:30)

    Misera targa per ricordare colui che e' stato uno dei Sindaci che ha dedicato parte della sua vita per Frosinone. Caro Dante Spaziani se gli amministratori non ti ricordano abbastanza tu sai che in noi Frusinati rimani sempre nei nostri cuori.

  • #9

    alex (lunedì, 06 luglio 2015 11:23)

    e questo è pochissimo...!!! ma vi rendete conto che Frosinone è diventata una città da terzo mondo?! Vi rendete conto che a Frosinone non
    si può più camminare ovvero si deve camminare a testa china per evitare la m....dei cani e di altro? Vi rendete conto che Frosinone è
    una città SPORCA..eppoi non si cammina più neanche con le automobili per la disastrate strade (tutte)....

  • #10

    ALTRA TARGA (lunedì, 06 luglio 2015 11:59)

    io proporrei un'altra targa, questa volta alla memoria di questa giunta Ottaviani, così i cittadini di Frosinone si ricorderanno negli anni a venire delle scelleratezze compiute da una delle peggiori amministrazioni che hanno governato questa città

  • #11

    concordo (lunedì, 06 luglio 2015 12:55)

    Con il commento numero # 10

  • #12

    Arturo Miceli (lunedì, 06 luglio 2015 16:38)

    Assessore Tagliaferri, perchè non approfitta di questo invito per spiegarci perchè l'ascensore inclinato è in questo stato?? Aspettiamo con ansia il Suo intervento. Grazie

  • #13

    cittadino (lunedì, 06 luglio 2015 19:58)

    Lo stato dell ascensore è lo stato dell amministrazione.....

  • #14

    lettore (lunedì, 06 luglio 2015 20:00)

    Giustissimomil commento n10 in quanto quel cretino di Tagliaferri farebbe bene a pensare dovr andarsene sei un fallito su tutti i fronti

  • #15

    Cittadino stanco (lunedì, 06 luglio 2015 21:12)

    Ingiusto dare la colpa a chi (giunta ottaviani) questo scempio se lo é trovato ormai bello e fatto e non a chi (precedenti amministratori comunali e regionali e tecnici) in realtá ne aveva permesso la realizzazione. Oltre ad essere stato realizzato con una tecnologia obsoleta e anche stato posto su un versante in frana (giá noto a tutti) in una zona R4 (ovvero a massimo rischio per il P.A.I. e assolutamente inedificabile). Inoltre tale area si trova tra l'altro tra l'altro attaccata al fiume Cosa ( dove vige il Vincolo idrogeologico).

    L'idea del collegamento tra zona bassa e centro storico era di per sé anche buona, ma si doveva semplicemente pensare a una TELEFERICA: realizzate le 2 stazioni bastava collegarle con filo con una cabina! Niente di più facile. L'impatto per il versante sarebbe stato minimo e i costi molto più bassi.
    Forse si fa sempre in tempo a riconvertirlo...

  • #16

    X Cittadino stanco (lunedì, 06 luglio 2015 22:29)

    Se fa il Sindaco vuol dire che deve fare in modo che le cose per la nostra citta' vadano per il meglio e non dire ogni volta e' colpa della passata amministrazione. Il tuo sindaco la deve smettere di dare la colpa agli altri deve rimboccarsi le maniche e andare avanti con una formazione di assessori all' altezza che purtroppo non ha'. Uno buono che aveva e' venuto a mancare in questo momento (Gennarino Scaccia) da lui potevano imparare ad amministrare la citta' visto che da oltre 50 anni lui e stato sempre eletto amministratore. Detto questo l'opera dell'ascensore inclinato e gia' esistente e solo voi la potevate ridurre cosi. CACCIATE TAGLIAFERRI.

  • #17

    Disilluso (lunedì, 06 luglio 2015 22:37)

    Non é il mio Sindaco e il mio é un parere oggettivo.
    Poi é vero che l'ascensore ormai é qualcosa di esistente, ma ciò non significa che debba essere utilizzato per forza se non é sicuro (visto che gli sta franando sopra un'intera collina)...
    E cmq sei tu che strumentalizzi un'opera realizzata (male) dalla tua parte politica per attaccare l'attuale amministrazione...chapeau!

  • #18

    maio (martedì, 07 luglio 2015 12:25)

    chiamare i tecnici che hanno studiato l'opera e farsi dire se a suo tempo la scelta sia stata tecnica o politica..meglio un ruschio frana ma qualche voto in più la possibile risposta

  • #19

    ALEX (mercoledì, 08 luglio 2015 16:23)

    Maio noto che viaggi spesso sul web.....chi sei? il tuo nome ed il tuo cognome...forse ti conosco!!