Terme Romane. Delibera Approvata.

Che sarebbe stato un consiglio “caldo” a prescindere dalle temperature, lo si sapeva. Lo sapeva la questura che ha inviato sul posto quasi una ventina tra agenti in divisa, in borghese, carabinieri e polizia locale.  Tutti pronti ad intervenire se i tantissimi cittadini ed associazioni avessero provato ad interferire sul consiglio comunale. La tensione era alta e si leggeva tra i volti dei presenti, molti tra il pubblico con i cartelli “salviamo le terme romane”. A disinnescare la bomba però ci ha pensato il sindaco Nicola Ottaviani che con una mossa a sorpresa è riuscito a salvare capra e cavoli: l’approvazione della delibera e la tenuta della maggioranza. Andiamo con ordine.

Ore 19.00 il consiglio inizia. Si parte con la question time, risposte brevi alle interrogazioni dei consiglieri. Situazione Ascensore inclinato (Calicchia) e campo zauli (Pizzutelli). Multiservizi (Martini, Marzi). Cinema sotto le stelle (Raffa).


Il consigliere Petricca dichiara la sua fuoriuscita da Frosinone nel cuore da oggi è un indipendente ma sostiene il sindaco.


Poi si passa all’ordine del Giorno. La Consigliera Martini propone l'inversione: portiamo  l’11esimo punto (Terme Romane) al primo, parliamone subito.  


La lista “Frosinone nel cuore” è d'accordo ma chiede di portarlo al punto cinque: “lo vogliamo al punto cinque dopo la delibera sulle norme urbanistiche”.

Si vota e la proposta passa all'unanimità . I primi tre punti passano quasi inosservati. Poi si arriva al quattro: le nuove norme che dovranno regolare l'urbanistica a Frosinone. Linee guida del permesso a costruire convenzionato. C’è un emendamento della lista Frosinone nel Cuore. Dall'opposizione Raffa: emendamento inutile. La delibera invece tende solo a fare incassare subito  gli oneri concessori ma smentisce le linee guida dello “Sblocca Italia”.


È  guerra, ma solo tra maggioranza e minoranza. Tutti i componenti delle associazioni, a parte qualche mugugno, restano in silenzio.


Il sindaco risponde. Raffa insiste: "Stiamo decidendo le sorti di questa città facendo gli interessi di parte non quelli della gente". Applauso dalla platea. Martini: "il nostro voto è  sfavorevole per le ragioni che ha spiegato anche Raffa". Si va al voto sulla delibera e Ottaviani incassa la prima vittoria: 16 si 4 no un astenuto (Marzi?!).

Si arriva al nodo del contendere, l'edificazione sulle terme romane. E qui il sindaco tira fuori il primo asso nella manica. Ottaviani: "chiedo al tecnico se stiamo parlando delle terme romane o di un altra zona della villa comunale".


Parla l'architetto Elio Noce dirigente del settore urbanistica. Questi spiega che originariamente si trattava di un'area pubblica. Nel 2008 l'area è  stata acquistata da un privato “la Nuova Immobiliare” che aveva intenzione di costruire. Escono fuori le Terme. Per cui nel 2011 l'area è  stata oggetto di scavi.


“L'amministrazione dell’epoca aveva la possibilità di apportare modifiche. Possibilità di redigere un piano particolareggiato. Non l’ha fatto. Confermata quindi l’edificabilità di quel suolo, riconfermata nella variante.

L’area è stata anche sottoposta ad indagini da parte della magistratura e della sovrintendenza. Alla fine quest’ultima l'ha ritenuta libera da vincoli anche indiretti. Insomma la sovrintendenza ha espresso parere favorevole sull'intervento edilizio.

“È vero c’è un vicolo a costruire ma la zona da edificare non ricade né sul vincolo indiretto né su quello diretto” (Noce). A marzo 2011 inizia la campagna di scavi. La direzione regionale ha permesso di portare via questi resti. (Dove stanno? Si chiede il pubblico presente in consiglio).

Insomma sbotta Ottaviani: Abbiamo due pareri della sovrintendenza archeologica uno di quella paesistica. Abbiamo chiesto un ulteriore intervento alla sovrintendenza archeologica. Abbiamo ottenuto Pareri favorevoli da enti sovra ordinati.  Non possiamo che procedere all’approvazione.

 

Scatta la reazione delle associazioni: “vogliamo un parco archeologico. Vogliamo il parco dei volsci”. Si risveglia anche l’opposizione: “La particella 159, oggetto di intervento, è stata sondata per intero? (Martini). Risponde il dirigente: “La parte superiore non e stata oggetto di campagna di scavo”.

 

Ma allora come si fa a dire che sotto non c’è la continuazione delle terme? Dal pubblico interviene anche Francesco Notarcola della consulta delle associazioni: “quasi certamente in quella particella si prolungano le terme romane”.

La situazione si sta surriscaldando ed ecco che Ottaviani tira fuori il suo secondo asso nella manica: “Ritengo che se si può valorizzare qualcosa si deve fare. Il privato si è impegnato per realizzare una strada ed una recinzione, costo 500 mila euro. Chiediamogli di spendere quei soldi per riaprire le due aree sulle quali sappiamo con certezza che insiste l’antico impianto termale”.

 

Il passo in avanti del sindaco ammutolisce la platea. “Se durante i lavori di edificazione – prosegue -dovessero venir fuori altri reperti il blocco sarà automatico e comunque ci sarà un ispettore della sovrintendenza a vigilare”.

Il pubblico e l’opposizione accusano il colpo: il sindaco ha fatto un passo nella loro direzione, ma la delibera deve essere approvata, emendata ed approvata.

L’ex sindaco Marzi si alza e propone: “Verifichiamo se vi sono dei reperti meritevoli di attenzione. Facciamo un accertamento su quell’area e poi decidiamo”.

 

Sembra una proposta ragionevole, semplice ma logica. Quello che dovrebbe fare ogni un’amministrazione laddove sussista un dubbio.

 

Ma Ottaviani, tiene stretta la sua maggioranza. Siamo oltre le 00.30 molti cominciano a raccogliere le loro cose. Vogliono andarsene a casa. Il sindaco li blocca: la delibera si vota adesso!

 

In fila gli interventi di Galassi, Guglielmi, Raffa, Martini, Pizzutelli, Ferrara, Magliocchetti.  Dichiarazione di voto. Marini No. Galassi no. Raffa no. Calicchia No.

Il sindaco “il nostro emendamento va nella direzione di salvaguardare le terme: qualsiasi oggetto venga fuori dal sottosuolo verrà valorizzato. Anzi siamo noi che riapriamo le terme che da altri sono state “abbelate”.

 

Si va al voto 15 Si, 6 No. La delibera è approvata sono le 00.50. il pubblico in consiglio protesta. Ottaviani ed i “suoi”, stavolta sono loro a mostrare i cartelli. Per ora hanno vinto. Ma dall’opposizione si annunciano ricorsi al Tar contro la delibera. Notarcola fuori dall’aula consiliare è amareggiato ma ottimista: “Un punto lo abbiamo ottenuto. I frusinati devono riappropriarsi della loro città. La partecipazione di oggi dimostra che siamo sulla buona strada. Sulle terme non è finita. Continueremo a batterci perché vogliamo il Parco dei Volsci”.

Scrivi commento

Commenti: 26
  • #1

    colosseo (venerdì, 24 luglio 2015 11:48)

    premesso che sono contro qualsiasi opera di cementificazione inutile, tutti i palazzi costruiti negli ultimi anni sono invenduti,state facendo passare 2 pietre come il Colosseo!!!

    La sovraintendenza conterà qualcosa o pensate sia manovrata da Ottaviani?

  • #2

    Lo studio del Greco Antico apre le menti. (venerdì, 24 luglio 2015 11:54)

    Non c' è molta distanza tra chi ha frequentato le " scuole alte" e chi non ne ha avuto le possibilità ... i primi quando escono la mattina di casa, prima di aver guardato negli occhi i propri figli, dovrebbero altrettanto fungere da educatori ai secondi che non hanno avuto le loro stesse possibilità.

  • #3

    viadotto (venerdì, 24 luglio 2015 12:08)

    fate un macello con mille associazioni per 2 pietre vecchie e non avete mosso un dito per il Viadotto che ha distrutto una città!!!!

  • #4

    maio (venerdì, 24 luglio 2015 12:41)

    se non interessa neanche alla sovraintendeza qualcosa vorrà pur dire, di edificare invece non ne vedo la più piccola utilità

  • #5

    Mirko Morelli (venerdì, 24 luglio 2015 14:16)

    Siccome a Frosinone abbiamo migliaia di reperti archeologici, ci permettiamo di chiamare Pietre vecchie, antiche terme romane. In altri Paesi, molto più civili del nostro ( L elenco e lungo ) e molto meno ricchi di reperti, questa discussione non si sarebbe nemmeno messa in piedi. Già C era un museo con tanto di guida e biglietteria D ingresso . Ps metteteci la faccia quando scrivete

  • #6

    colosseo (venerdì, 24 luglio 2015 14:25)

    ti ha risposto già Maio, la SOVRAINTENDENZA la pensa diversamente e penso siano molto più preparati di te, non trovi?

  • #7

    un lettore (venerdì, 24 luglio 2015 14:48)

    Politica scellerata un arroganza mai vista da parte del sindaco dei suoi assessori e i suoi 15 consiglieri che hanno votato questa pratica. Ancora cemento sulla nostra citta' e soprattutto su un sito archeologico delle terme Romane. Poi hanno alzato dei cartelli con scritto LE TERME ROMANE GLI ALTRI LE ABBELANO NOI LE RIAPRIAMO. Si voi caro sindaco le riaprite facendoci fare sopra una colata di cemento. Siete ARROGANTI alzando quei cartelli avete umiliato i cittadini di Frosinone VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI. Ieri sera la consigliera Stefania Martini ha letto un tuo capitolo della tua campagna elettorale dove dicevi che non avresti mai fatto toccare quei siti, ecco queste sono le tue promesse mantenute. ancora una volta VERGOGNATEVI E DIMETTETEVI.

  • #8

    un cittadino (venerdì, 24 luglio 2015 14:59)

    E' proprio bella l'assesore Ombretta Ceccarelli con quel cartello in mano. Lei Professoressa che insegnava ai studenti esulta dopo l'approvazione lo spiegasse ai suoi alunni ora, vedremo cosa gli dice in fatto di storia e cultura. Dimenticavo lei non insegnava queste materie.

  • #9

    Bianca Maria (venerdì, 24 luglio 2015 16:59)

    Colosseo...premesso che tu non capisci niente e sei ignorante. La sovrintendenza sta a Roma e c 'è un annoso problema con essa. Tu, come i co siglieri non ne sapete niente e credete alle cose che vi racconta il sindaco, senza nemmeno prendervi la briga di documentarvi seriamente. Ignoranti! Dei volsci e di altri popoli arcaici si sa poco, per una storia che conosciamo bene noi archeologi che con la sovrintendenza ci lavoriamo. Si tende a valorizzare Roma per una questione di prestigio, comodità, economia e qui mi voglio fermare per ora. I buchi di palo a delimitare capanne circolari e le tracce in negativo, anche di sepolture, apoartenenti ad un villaggio protostorico, dell VIII-VI SEC a.C., sono reperti inestimabili e fanno parte di tutto ciò che costituisce bene dello Stato. Questo per chi sa di cosa parliamo. Quando avvengono ritrovamenti così rari e importanti le città ne conservano almeno una parte e noi, in 2 anni, ne abbiamo oscurato ogni santa traccia, non solo lì ma anche lungo il fiume, dietro via Aldo Moro. Alla sovrintendenza sono state fatte pressioni e si è fatta la domanda sbagliata e cioè quella relativa alle terme, che in effetti sono un pochino distanti. La sovrintendenza ha allora risposto che quel palazzo non alle terme avrebbe dato fastidio. Chi dovrebbe parlare in tali circostanze dovrebbero essere gli archeologi e non gli architetti, gli avvocati, gli ingegneri e tutti quegli attorucoli votati solo per sbaglio. Coloro che conoscono la materia ed il Codice dei Beni Culturali sanno di cosa si parla e non gente come te o architetti e avvocatucoli di provincia che vedono la valorizzazione di un Territorio, il mio, come un peso o un motivo per lucrare. La Sovrintendenza si espresse per il pregio dell' area ma poi fu travolta dagli eventi, anche di natura giudiziaria. Sono persone di Roma, mai occupatesi di questa Terra e dei Volsci ed è chiaro che, seppur abbuano dato un loro "parere", questo può prescindere dalla volontà di un amministratore, che può decidere per il bene culturale della propria Terra. Lasciami finire con questo: sentire un sindaco ed altri consiglieri che insultano i cittadini che chiedono una presa di coscienza, sentendoli dire che tra di noi c'erano solo persone malate di protagonismo e che erano in cerca di un incarico e poi con quell'aria contenta vederli soddisfatti dell'errore fatto (come a fare una prepotenza agli astanti) è una cosa da terzo mondo, che mi ha ferito e ancora oggi mi rende incredula! Che schifo!

  • #10

    colosseo (venerdì, 24 luglio 2015 20:19)

    Rassegnati professoressa!!!

  • #11

    Giorgio (venerdì, 24 luglio 2015 21:10)

    Eccoci qua' ancora una volta hanno dato il meglio di loro stessi 15 consiglieri che votano si su una pratica per nuovi palazzi da costruire e addirittura costruiscono su un sito archeologico di inestimabile valore Storico. Poi ha spiegato bene la Sig. Bianca Maria e non aggiungiamo altro. Voglio dire una cosa onore ai consiglieri che hanno deciso di contrastare il sindaco e abbandonare l'aula. Forse si comincia a pensare ad una sfiducia !!! Ben Venga.

  • #12

    mai violare il rispetto dei morti (venerdì, 24 luglio 2015 22:05)

    Io un'appartamento su un cimitero nn lo comprerei .... violare il rispetto dei morti nn porta bene ... e qualcosa mi dice che tutta questa storia nn finirà bene ... nn avverto positività su questo argomento.

  • #13

    paolo s (venerdì, 24 luglio 2015 23:59)

    signori ancora vi stupite? questa città è in mano a poteri che dei cittadini, della storia, della cultura se ne strafottono. Non abbiamo un piano regolatore..unico esempio nel mondo civile. non abbiamo un parco pubblico degno del nome , eccetto quei pochi metri quadrati della villa comunale. non ci sono spazi per i bambini, non si tutela il loro benessere: questo è il segno di incivililta maggiore. C'è un unco parco giochi, privato (pupolandia): il resto...monnezza, degrado, smog, nessuna isola pedonale, Il frusinate merita questo perche per il 54% ha votato questa gente, e prima di questa gente altra gente incompetente, attaccata alla poltrona, al potere, al farsi vedere allo stadio (solo in caso di probabile vittoria..per salire sul carro del vincitore), solo per tagliare nastri alle inaugurazioni (una scuola, una strada di 20 metri e nulla piu negli ultimi 10 anni). Guardate la monti lepini, e poi il distretto militare e poi il traffico di sant'antonio, e poi il caos di madonna della neve, il degrado della stazione, parchi pubblici mai realizzati, i piloni che tra un po' crolleranno come il viadotto, il degrado del parco dell'Alberata. La gente che governa credo che, anche a spese dei contribuenti, abbiano avuto modo di vedere città più civili di Frosinone, eppure non si vergognano di averla portata e di mantenerla in questa situazione terzomondista.
    E, a parte 10 persone coraggiose e volenterose che vanno a presenziare consigli comunali importanti come quello ultimo, tutti...se ne fregano...reclamano al bar, immersi nella loro ignoranza, nel loro pressappochismo, nella loro mafietta. Questo è: rassegnamoci.

  • #14

    Un lettore che legge Bianca Maria (sabato, 25 luglio 2015 01:52)

    Incredibile leggere uno pseudo trattato da una che dice di essere un'archeologa e che non sa neppure che i vincoli archeologici sono di competenza della Sovrintedenza, che ha accertato che su quell'area non vi è nulla. Ma lo sai quante quante pernacchie ti prenderai quando, dopo gli scavi del privato, non verrà fuori nulla di interessante dal terreno. Ecco, la ci vorrebbe in archeologo bravo per capire dove ti sei andata a nascondere per la vergogna. Ah, ah, ah. Non si chi tu sia, ma se davvero sei un insegnante, abbiamo capito perché i nostri studenti sono così ignoranti.

  • #15

    Il ciociaro (sabato, 25 luglio 2015 02:19)

    Ma quello che si definisce "Un lettore" , me sa che in vita sua l'unico giornaletto che ha letto e' stato "Le Ore". Glie rode che Ottaviani adesso riapre le Terme romane dopo che i suoi compagnucci di merende le hanno abbelate dieci anni fa. E stacce su... Pi'ate er malox pe diggeri.

  • #16

    X il ciociaro (sabato, 25 luglio 2015 08:33)

    Quello che non ha capito niente sei tu' e te ne accorgerai ben presto. Hai letto i giornali locali stamattina, be' se ancora non lo hai fatto fallo e ti rendi conto che ci sono altri cinquanta milioni di euro di investimento sulla citta' di Frosinone ossia in colate di cemento. Capito somaro che non sei altro e il malox Ottaviani lo fa prendere a te'.

  • #17

    maio (sabato, 25 luglio 2015 10:01)

    come sempre essere convinti di sapere non vuol dire sapere. Infatti Bianca (che di puro non ha nulla vista la supponenza e l'arroganza riversata) ha infilato uno strafalcione dietro l'altro: si bloccano opere ben più importanti di un'opera privata per un "peschio" antico ma lei afferma che da Roma non perdono tempo con i volsci (?!?!), la sovrintendenza è un organo che "gode" a mostrare il suo potere agli altri apparati pubblici tant'è che spesso vanno in contrasto e sa chi la spunta sempre? esatto, proprio la sovrintendenza. Quindi cara Bianca non affermo che lei non sappia ma forse il suo livello di sapere è inferiore alla media di quelli che quì scrivono.

  • #18

    per Maia (sabato, 25 luglio 2015 10:49)

    Non credo che gli attori della contestazione a prescindere si augurano il male assoluto di Zeppieri o chi per lui .... La gente chiedeva e continua a chiedere altro ovvero di estendere la Villa Comunale anche nell'area ancora oggi non edificata ... Può essere una richiesta o un desiderio di difficile raggiungimento ... Ma è questo ciò che vi stanno chiedendo .... La prosecuzione della Villa Comunale come auspicato oltre 15 anni fa dai Conti proprietari dell'area destinata a parco .... Ti ricordo che per volontà di Memmo i Conti ci consentirono dietro opportuna e congrua valutazione di usufruire a vita di un bene pubblico .. Nicola poteva almeno provarci a rimanere nella storia di questa città tutto qua (ovviamente riconoscendo il valore venale dell'immobile all'attuale proprietà) ... Valuto cmq positivamente il percorso amm.vo messo in essere poiché pone dei limiti ... Ma si poteva fare di più. Saluti e buon fine settimana.

  • #19

    Licio P2 (sabato, 25 luglio 2015 13:29)

    Mi compiaccio che Frosinone resti la stessa degli schioppettanti 60-70 che abbelò l'Anfiteatro, sul terreno della P'x.
    Molti dei miei uomini sono ancora nei posti dove li ho lasciati, ma anche i figli si fanno valere.
    Il motto americano è sempre lo stesso: divide and rule.
    CIAo a tutti
    P.S. mi dispiace che non ci siano più comunisti in giro per buttarla in politica, oggi conta solo la razionalità del mercato...allora: in culo agli irrazionali!

  • #20

    cittadino (sabato, 25 luglio 2015 16:11)

    Se ritornasse la Contessa De Matthaeis secondo me li prenderebbe tutti a calci alle palle sti quattro politici da quattro soldi ma siccome non e' possibile allora ci dobbiamo rassegnare. Io non so se quell'area e' stata comperata da chi ci vuol edificare pero' nel mio giudizio personale io penso che sia ora che la citta' di frosinone rimanga ai Frusinati e non a quei costruttori di palazzi che vogliono solo costruire e fare soldi con l'appoggio della politica. Ormai i cittadini lo sanno e dicono in coro AVETE ROTTO LE PA.....

  • #21

    Leonardo (domenica, 26 luglio 2015 08:53)


    Mi permetto di entrare nel discorso premettendo di non essere ne un archeologo ne altro ma un libero cittadino.
    Ma io mi domando e dico :
    Può essere che non riusciamo proprio a farlo funzionare sto cervello ???
    Ovvio ammesso e non concesso che uno lo abbia
    O meglio , il cervello ce pure sta , solo che lo si fa funzionare solo per curare i propri interessi e MAI quelli della cittadinanza
    A Frosinone e nella provincia , a veder e sentire in giro , tutti i giorni si legge e sente di situazioni drammatiche per il lavoro , di fabbriche che chiudono, di attività che chiudono, allora mi domando : ma non si può cercare di sfruttare quel poco che abbiamo per portare la città di Frosinone e i paesi limitrofi da una vocazione agricolo industriale ad una turistica ???
    Forse e dico forse, non permetterebbe a più persone , compreso l'indotto che ne girerebbe inevitabilmente intorno , di avere una possibilità di lavoro ??
    Che la sovrintendenza abbia dato parere favorevole o contrario poco c'entra, sempre a mio modestissimo parere, perche si sa che loro purtroppo non hanno le possibilità di poter sistemare tutti i beni in un paese dove i resti antichi sono una miriade e dove lo stato invece che incrementare le risorse le taglia ma un'amministrazione che sta li dove sta perche messa dai cittadini non dovrebbe fare gli interessi degli stessi ?? O perche tTizio essendo amico di Caio , Caio non gli farebbe mai uno sfregio e gli si metterebbe contro ???
    Meglio far lavorare una ditta con persone magari neanche del luogo per sei mesi un anno o meglio far lavorare le persone di Frosinone per molti anni ????
    Scommetto che a questo nessuno di Voi ci ha pensato, cara amministrazione, oppure si ma li poi si ritorna alla questione di Tizio e Caio di poco fa
    Ma tanto per dirla nell'unica lingua che capiscono meglio "" le ciocche nse cagnan" e cosi come è stato per le vecchie amministrazioni cosi anche con questa .....la solita storia
    Puzza di marcio " per esser fino ed educato" si sente lontano un miglio
    Mai nulla avete fatto senza guardare i Vostri interessi prima di sedervi su quello scranno e nulla farete senza prima guardare i Vostri interessi adesso , con falsità ed ipocrisia .
    Poi se qualcuno incontrandovi per strada non vi rivolge neanche la parola , non andate a lamentarvi a destra e a manca , a parte che il paese è piccolo e la gente mormora e quindi si viene subito a sape , ma invece fatevi un bell'esame di coscienza ( sempre se ne avete una, ovvio ) e poi riflettete , riflettete .
    A Frosinone non si è mai pensato per il futuro , ma solo al presente
    Questo si che è fare gli interessi della cittadinanza
    Senza parole

  • #22

    Bella Roba (lunedì, 27 luglio 2015)

    Alzare i cartelli contro i cittadini in segno di vittoria RIDICOLI voi rappresentate la citta' di Frosinone ? I cittadini questa non la mandono proprio giu' si quei cittadini che vi hanno votato RIDICOLI. Quello che fa piu' specie che in mezzo a voi ci sono medici e avvocati bell' esempio c'e' da vergognarsi, mancano 21 mesi alle prossime elezioni personalmente io sono uno di quelli che vi ha votato ritornate che vi rivoto Miserabili.

  • #23

    un lettore (venerdì, 31 luglio 2015 23:26)

    Questa sera 31/luglio/2015 in consiglio comunale si discuteva del bilancio poi 12 consiglieri compreso Tucci, e Crescenzi hanno votato si si parlava di IMU, TASI, e altro. Mi domando quei 12 consiglieri rimasti a fare da stampella al Sindaco Ottaviani che ormai la sua maggioranza fa acqua da tutte le parti, si chiedono che culo hanno fatto ai cittadini di frosinone. IL PREFETTO vuole verificare se c'e' una maggioranza al comune capoluogo. e poi quasi la meta dell' opposizione era assente ma dico come si fa ad andare avanti cosi'.

  • #24

    Bianca Maria (lunedì, 26 ottobre 2015 16:38)

    ad un "Un lettore che legge Bianca Maria"...PRIMA DI PARLARE ACCERTATI DELLE COSE DI CUI DEVI PARLARE! LI' HANNO GIA' TROVATO DEI REPERTI! ACCERTATI DELLE COSE PRIMA DI PRENDERLE PER ASSUNTE! LI' C'è PARTE DI UN VILLAGGIO ARCAICO! IO C'ERO LI' MENTRE SCAVAVANO! MA DI COSA PARLI? DI COSA? L'hai letta tu la relazione della Sovrintendenza? L'hai letta? MA TU PER CASO CAPISCI DI ARCHEOLOGIA O DI DIRITTO DEI BENI CULTURALI? IO PRIMA DI PARLARE PENSO E PARLO SEMPRE DI COSE CHE CONOSCO! IMPARATE A STUDIARE E A DOCUMENTARVI PRIMA DI AGIRE, PRIMA DI PARLARE! Riguardo alla sconsiderata frase "Ecco, la ci vorrebbe in archeologo bravo per capire dove ti sei andata a nascondere per la vergogna. Ah, ah, ah. Non si chi tu sia, ma se davvero sei un insegnante, abbiamo capito perché i nostri studenti sono così ignoranti. " ahahah? Ma di cosa stai parlando? Mentre tu rispondevi io ero ad un convegno! Solo ora leggo il tuo commento osceno! Ma secondo te la gente può dar retta a persone che, come te nel tuo commento, non hanno idea di cosa si stia parlando? Ti permetti anche di rispondere ad un professionista negando gli atti? Ma vergogna! Non sono un insegnante tra l'altro! Io sono un'archeologa! Sono laureata alla Sapienza, mi sono specializzata in beni archeologici, alla scuola di spec. in beni arch. della sapienza, con il massimo dei voti; ho un master e sto ultimando un progetto di ricerca! Non lavoro per le scuole, perché i miei studi mi hanno portata al mondo della salvaguardia, della tutela e della ricerca! Perciò io so di cosa parlo, tu hai appena dimostrato che non sai di cosa parli! Il Min. non ha mai detto che lì non ci sono reperti!

  • #25

    Bianca Maria (lunedì, 26 ottobre 2015 16:43)

    al Signor "maio": come scritto qui sopra ad altro supponente commentatore IO SO DI COSA PARLO, LEI NO! IO NON SONO ARROGANTE, IO SO! LEI NON SA, NON HA LA MIA PREPARAZIONE E MEGLIO FAREBBE A RINTUZZARE LA SUA SPAVALDERIA NEL SUO INVOLUCRO LARVALE! Persone come Lei non hanno diritto di parlare perché ignoranti, per cui taccia perché un ignorante che si permette di dare dell'arrogante a chi sa, fa solo pena!

  • #26

    Bianca Maria (lunedì, 26 ottobre 2015 16:59)

    con certi commenti vi siete svelati ed è questa l'ignoranza che ha portato la mia Città al disfacimento di questi anni. Io sono stata sugli scavi ed ero accanto alle archeologhe ed ho sentito la soprintendente in quei maledetti giorni! I reperti ci sono e per la nostra città sono importantissimi! Simili reperti ritrovati dello stesso periodo, in altri contesti (pensiamo a Parigi, accanto a Notre Dame) sono stati salvaguardati; si parla delle nostre origini! Non lontano dall'impianto termale, lo ripeto, non lontano dall'impianto termale, esattamente dove vorrebbero edificare un edificio moderno, sono stati ritrovati reperti archeologici di grande valore, si tratta di un insediamento umano del IX, VIII secolo! Capanne ad uso abitativo, luoghi di lavorazione, sepolture. Andava salvaguardata tutta l'area, come si è fatto in altre zone d'Italia! Questo tipo di tracce vengono salvaguardate se c'è la volontà politica locale, perché non si tratta di anfiteatri o di teatri ed altri grandi monumenti in alzato ma di tracce che hanno valore per il Territorio in primo luogo. Quando manca quel tipo di interesse "si lascia decidere" e questo non è un bene in un contesto prepotente e ARROGANTE come il nostro! Un contesto in cui a parlare e a pretendere di aver ragione sono persone che si occupano di tutt'altro nella vita ma pretendono di metter becco in cose completamente diverse da quelle a cui sono abituati. Questioni alle quali si dedica la vita per conoscerle!