Fumone. Da Mameli alla Carmen

Incontra bande, così è stato denominato il festival bandistico che si è tenuto sabato a Fumone, seconda edizione.


In realtà proprio di un incontro si è trattato.


Per le vie del caratteristico borgo medievale si è esibita  la Bulli & pupe music band, ossia la banda musicale del paese che durante il percorso cittadino ha incontrato la banda musicale di Poli. Le due cittadine hanno molto in comune. Entrambe poco più di duemila abitanti. L’una sui monti Prenestini di Roma l’altra, una delle più importanti vette dei monti Ernici. Le bande di Poli e Fumone si sono date appuntamento Sabato 29 agosto presso piazza di Porta Romana nel pomeriggio. La bellissima piazza è stato lo scenario del concerto delle due bande.


A partire dalle ore 17.00, dopo aver sfilato per il paese tra la curiosità dei turisti, si sono posizionate in piazza. Qui sono stati presentati brani coinvolgenti ed emozionanti, dall'inno di Mameli, cantato con grande commozione da tutta la piazza, alle travolgenti ballate e marcette, a brani più impegnativi come "La Carmen":  circa 60 musicisti che si sono esibiti alla presenza anche del vicesindaco del Comune di Poli.


Proprio quest’ultimo, entusiasta della manifestazione, ha rivolto un invito  al paese di Fumone  di ricambiare la visita e realizzare la stessa manifestazione a Poli, anche per far conoscere la storia della città romana. I componenti della banda di Poli infatti sono arrivati nel centro storico di Fumone sin dalla mattina. Qui la Pro Loco ha organizzato per loro una visita guidata per le vie del borgo. Una visita guidata alla scoperta del passato (il castello, prigione del papa Celestino V) e delle tradizioni del paese.


"Sono contentissima della riuscita di questa manifestazione – ha detto la presidente della Pro Loco Flavia Di Fede - contenta di tutti gli apprezzamenti che mi sono stati rivolti nella giornata di questa seconda edizione di "Incontra bande" che si pone come evento conclusivo del programma estivo della Pro loco."

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Frioni Franco.Roma.Rome.EU.London.UK.Ecc.... (lunedì, 31 agosto 2015 15:52)

    A wish for the Festival Bandistico,celebrated Saturday. Frioni Franco. Roma.Rome.EU.London.UK.Ecc..... frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Frioni Roberto. Roma.Rome.EU.London.UK .Ecc..... frioniroberto.tech.biologist@gmail.com Palazzi Tonella. Roma.Rome.London.UK.Ecc...... palazzitonella.artist@gmail.com Frioni Sabrina.Roma.Rome.EU.London.UK.Ecc...... Podiatrist Ceccani Gina.Roma.Rome.EU.London.UK.Ecc... Artist. Family,Kin,and Friends. Roma.Frosinone.Lazio Ceccano.Ferentino.Veroli. Tecchiena. Bellegra.Roma. Roma.EU.London.UK.Ecc

  • #2

    X commento numero uno (lunedì, 31 agosto 2015 23:14)

    Si puo' sapere che cazzo dici .........................................................Almeno dicci che ti bevi o pure che ti fumi. Altrimenti non capiamo...................

  • #3

    X 2 (mercoledì, 02 settembre 2015 00:44)

    Grande. ..ah ah ah ah ah ah ah