Bilancio Approvato

17 voti favorevoli 6 contrari il bilancio è approvato. Il documento è stato illustrato ieri dall’Assessore alle Finanze Riccardo Mastrangeli. Il bilancio “è interessato da fenomeni critici rilevanti che riguardano, in particolare, il passaggio alla contabilità armonizzata, il ripiano dei debiti fuori bilancio del piano di riequilibrio, le anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, la spending review del Governo”.


Emerge un maggior disavanzo da riaccertamento da finanziare pari ad euro 27 milioni 554 mila euro che il Consiglio comunale ha deciso di diluire in 30 anni, con un impatto annuale pari ad euro 918 mila euro ; tale primo effetto sui conti dell'ente rende indisponibili le relative somme in tema di servizi. In sintesi, l'effetto cumulato nel bilancio 2015 di correlate minori spese è pari a circa 1,6 milioni di euro. In merito al ripiano dei debiti fuori bilancio, anche l'anno 2015 è interessato al pagamento degli stessi, negoziati con i fornitori, e ricondotti a 6,1 milioni di euro attraverso una riduzione media del 15%, e del 25% per crediti non assistiti da decreti ingiuntivi non opposti.


Quindi, l'effetto cumulato nell'anno 2015 del ripiano dei debiti fuori bilancio è pari a 170 mila euro, il che si traduce in ulteriori minori spese di tale importo. Sulle anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, per i soli interessi pagati per i muti trentennali accesi con la suddetta nell’anno 2015 rispetto a quello precedente, si ha un impatto, in termini economici, di circa 170.000 euro in più, grazie alla diminuzione degli interessi sui mutui, alla minore esposizione dell’anticipazione di tesoreria e della rescissione del contratto di Swap.


Per quanto riguarda, infine, la spending review, rispetto al bilancio 2014 si è assistito, nel 2015, ad una diminuzione dei fondi erariali dovuta alla coda finale del decreto Monti (che ha comportato una riduzione di euro 70.905,49), al decreto Irpef 66/2014 (minori risorse trasferite pari ad euro 140.245,67), alla legge di stabilità 2015 (che ha previsto una contribuzione addizionale da parte dei Comuni, con una correlata riduzione del fondo di solidarietà per il Comune di Frosinone, con complessive minori spese per euro 524.731,25), ed alla compensazione Imu/Tasi (che ha determinato una minore entrata di euro 488.820,25).


“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore Mastrangeli – abbiamo avuto minori risorse a disposizione in bilancio per un importo di circa 3,2 milioni di euro: una somma importante, che si è tradotta necessariamente in una minor spesa per il Comune di Frosinone. Il bilancio in un solo anno ha subito minori trasferimenti per 5 milioni dalla Regione e 2 dallo Stato. Una situazione difficilissima. Nonostante questo, la tassazione del Comune  è rimasta invariata”. “Far quadrare i conti - ha dichiarato il Sindaco Nicola  Ottaviani - partendo con 50 milioni di debito sul groppone non è mai semplice. Aver conseguito la messa in sicurezza delle casse comunali, senza aumentare i tributi locali, è motivo di orgoglio e di rivalutazione della nostra identità pubblica. Possiamo guardare al futuro senza trionfalismi, ma con una buona dose di programmazione e di fiducia”.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    cittadino (mercoledì, 02 settembre 2015 18:55)

    Bilancio approvato + minor costo + aumenti invariati + conti quadrati = Poveri cittadini di Frosinone gli avete fatto un c..... come una bagnarola. ( riduzione dei servizi - scuolabus dimezzato - mensa scolastica alle stelle - servizi di manutenzione ordinaria - servizi di assistenza domiciliare - ancora riduzione fino al 2017 = 15 consiglieri che dicono signor si'. Ecco questo e' il bilancio fatto da Mastrangeli un grande avrebbe detto " Ma mi faccia il piacere " ). Po un Piacentini che grida in aula stia seduto non so con quale consigliere c'e' l'aveva Ma le ricordo sig. Piacentini non siamo a scuola. In ultimo l'arringa finale del Sindaco Ottaviani che dava lezione alla minoranza di essere impulsiva e di non avere presentato emendamenti !!! Come se lui li accettava. Infine Tucci ancora non capiamo cosa rappresenti sai dire solo si. Allora ! Perche' non siedi nei banchi della maggioranza ?

  • #2

    luana (mercoledì, 02 settembre 2015 19:06)

    caro cittadino, putroppo è un bilancio in linea con quello dello stato con l'aggravante mi sembra di aver capito iera sera che si è ereditato fra conti e vecchie cambiali per dirla alla totò di circa 65/70 milioni di euro in un ventennio di amministrazioni. se è vero cosè come pare detto dalla corte dei conti, purtroppo a questo c'è il minore gettito dello stato 7 milioni di euro, quindi come dice lei è giusto.........ma non approvo che lei solo perchè la pensa diversamente denigri alcuni consiglieri come persone che dicono signorsi, io conosco personalmente Carmine tucci e le posso assicurare che è una brava persona sempre disponibile. infine le ricordo che non ci dovrebbe essere mai maggioranza e minoranza ma persone locali che lavorino per il bene di questa nostra Frosinone. Forza Frosinone.

  • #3

    cittadino (mercoledì, 02 settembre 2015 21:34)

    Cara Luana dopo che hai preso le difese di Tucci cosa vuoi che io ti rispondo ????

  • #4

    un lettore (giovedì, 03 settembre 2015 12:56)

    Rispondo io, quando uno decide di fare politica e di diventare amministratore avendo consensi dai cittadini di Frosinone credo che i problemi li devono risolvere in complicita' coi loro elettori. Cioe' sentendo le richieste delle persone che abitano in questa citta'. Invece quello che voglio farvi capire che quei 15 consiglieri non sentano i cittadini ma sentono solo Il Sindaco, piacentini, Mastrangeli, e forse qualcun altro. Con quei tagli apportati al bilancio mi dici come fa' un povero cristo di cittadino per mantenere la figlia/o a scuola ? Aliquote dei tributi locali al massimo e tagli a non finire sui servizi assenziali. E lei pensa Sig. luana che quei 15 consiglieri hanno votato la cosa giusta ??? Ripeto la politica specialmente quella locale li deve risolvere i problemi non crearli. Comunque in Democrazia la maggioranza c'e' l'anno loro allora buon governo fino ad Aprile 2017 . Poi la palla ripassa ai cittadini di Frosinone se hanno amministrato bene non devono temere nulla ???????????

  • #5

    luana (giovedì, 03 settembre 2015 16:49)

    caro elettore n. 4 , mi sento perfettemente in sintonia con le sue parole, precisando che la pratica è passata con 17 voti e non 15, sicuramente la palla passa ai cittadini di Frosinone che sapranno cambiare tutto, però la domanda che lei rivolge sui figli a scuola, le rispondo che i tributi locali non sono al massimo, i tagli come lei dice sono dettati dal governo centrale che solo per l'anno in corso taglia circa 7 milioni di euro al comune di Frosinone.......quindi lei ha ragione da vendere ma non può additare alcuni richiami alle spese ...qui il governo centrale deve e dico deve fare la sua parte. Forza frosinone