Frosinone-Roma Città Blindata

Città assediata prima che dai tifosi dalle forze dell’ordine.


Questa la situazione che si vivrà sabato 12 a Frosinone in occasione della gara di campionato. Squadra ospite la Roma.


Per il primo derby laziale ci si aspetta un ondata di tifosi ospiti. Saranno però solo duemila i biglietti destinati ai romanisti.


Decisione obbligata dalla capienza dello stadio che non permette ulteriori spettatori. Per questo il prefetto di Frosinone ha riunito stamane i rappresentanti delle forze dell’ordine. Non si vuole arrivare impreparati all’evento. Misure di sicurezza eccezionali: Daspo e denuncia penale per tutti i tifosi che arriveranno allo stadio senza biglietto e che tenteranno di entrare. Non solo. Il settore ospiti è interdetto ai ciociari, quindi anche i club giallorossi presenti in Ciociaria non potranno acquistare biglietti.


La zona intorno allo stadio sarà blindata da centinaia di poliziotti, carabinieri, forestali, polizia municipale, provinciale, guardia di finanza, protezione civile e vigili del fuoco. Via marittima così come nella gara col Torino sarà inaccessibile. Chiusa anche viale Kennedy per impedire l’accesso a piazza caduti di via Fani.  


Nei prossimi giorni arriverà l’ordinanza del comune con tutte le prescrizioni. “Dispiace per l'effetto dirompente sulla citta che sarà blindata – dice il prefetto Emilia Zarrilli – essere in serie A comporta dei sacrifici. Ne va anche del nome e dell’immagine  della nostra città. Dobbiamo fare in modo che tutto si svolga in sicurezza. Quindi chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini”.

Il Piano Sicurezza nel Dettaglio

1) Sospensione del progetto “porta un amico” e di tutte le altre facilitazioni, privilegi e/o benefici;
2) limitazione del settore ospiti a non oltre 2.000 spettatori;
3) vendita dei biglietti di accesso ai soli residenti la provincia di Roma purché titolari della tessera del tifoso “A.S. Roma Club Privilege” e “A.S. Roma Club Away”;
4) vendita dei tagliandi di accesso al settore ospiti fino e non oltre le ore 19.00 del giorno antecedente la gara;
5) divieto di trasferta per i tifosi ospiti non in possesso di tagliando d’ingresso;
6) implementazione del servizio stewarding da parte della società ospitata con l’impiego nel settore ospiti.

 

Prevista l’apertura dei cancelli per le ore 15.30 e due aree di raccolta per i tifosi ospiti rispettivamente nel parcheggio ex Permaflex e zona stazione per consentire il successivo trasferimento all’impianto sportivo dei supporters romanisti con autobus messi a disposizione dalla società Geaf.


Predisposto anche un piano particolareggiato di chiusura delle strade anche con l’impiego di betafance da utilizzare come barriera tra viale Kennedy e via Marittima. Sarà predisposto il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche sia all’interno dell’impianto sportivo che nelle aree esterne adiacenti.


Non sarà consentito l’ingresso allo stadio di bottiglie né di vetro né di plastica. 150 gli stewards richiesti alla società del Frosinone Calcio e 30 a quella della Roma. Sarà regolamentata l’attività dei venditori ambulanti fissi all’esterno dello stadio riservando l’aera solo a quelli autorizzati. Predisposto un piano operativo che prevede l’impiego di forze di polizia a tutti i varchi di accesso alla città.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    PAX (mercoledì, 02 settembre 2015 15:26)

    GIUSTO

  • #2

    NON E' GIUSTO (mercoledì, 02 settembre 2015 16:44)

    che per quattro calci ad un pallone si blocchi una città.

  • #3

    e io pago!! (mercoledì, 02 settembre 2015 17:47)

    e tutta questa mobilitazione di forze armate chi la paga!! perchè non la fanno pagare ai tifosi ,sul costo del biglietto ad esempio, Una parte del biglietto va a contribuire alla sicurezza negli stadi, che lo stesso tifoso mette a rischio.

  • #4

    Er Vertebbra (mercoledì, 02 settembre 2015 17:47)

    A ciociari me raccomanno vincete a partita che famo er gemellaggio co a Lazzio!
    Si perdete nun appizzate a Roma.

  • #5

    cittadino (mercoledì, 02 settembre 2015 19:02)

    Nella foto vedo L'assessore Tagliaferri seduto vicino a sua Eccellenza il Prefetto !!! O forse mi sbaglio, ma se e' lui cosa puo' capire in fatto di Sicurezza ? Abbiamo le nostre Forze dell' Ordine che hanno dimostrato di essere sempre all'altezza della situazione.

  • #6

    tranquilli (mercoledì, 02 settembre 2015 20:53)

    le prossime partite le daranno vinte a tavolino, i fighetti del Frosinone non si presentano per la vergogna

  • #7

    ale (giovedì, 03 settembre 2015 07:33)

    L'ASSESSORE (!!!!ASSESSORE AHAHAHAH) TAGLIAFERRI COME UN PULCINO IMPAURITO E SPAESATO AL COSPETTO DI QUESTI GIGANTI (!!!!!!) MASSIMI ESPERTI DI SICUREZZA COMANDATI NIENTE POPO' DI MENO CHE DALLA SIGNORA PREFETTO!!!!
    FROSIONONE E' DAVVERO IN UNA BOTTE DI FERRO. VORREI AGGIUNGERE IL COMMENTO CHE QUESTI PERSONAGGI INUTILI SI MERITANO MA POI NON MI PUBBLICANO.....MI LIMITO PURTROPPO SOLO A DIRE CHE SONO SOLO UNA BANDA DI INCAPACI!!!!
    E IL PREFETTO A DIRE "MI SPIACE PER LA CITTA' I CITTADINI MA SIAMO IN SERIE A!!!!!!! FRE...NA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #8

    ALE (giovedì, 03 settembre 2015 07:36)

    AH DIMENTICAVO...DA RIDERE I FIGLI DI CARTA CON LE PENNE SUL TAVOLO....SECONDO ME SONO ANCHE ANALFABETI TOTALI......CON TUTTO IL RISPETTO CHIARAMENTE PER QUELLI VERI CHE MAGARI NON HANNO AVUTO I MEZZI PER FARLO.

  • #9

    and (venerdì, 04 settembre 2015 00:30)

    Ma che cazzo importa della partita

  • #10

    Aaa (venerdì, 04 settembre 2015 00:56)

    Il vero problema sta nel fatto che la squadra non è mai stata in serie A per tanto tutto sembra l esagerazione di tutto . Incominciassero a comprare i signor giocatori e a farci vedere una partita che ci emoziona e poi parliamo di sicurezza , se continuano così chi andrà più allo stadio ?