Rapina? Si ma Finta

Non si è trattato di una vera e propria rapina ma di un modo per rubare i soldi al suo titolare.


È quello che è emerso dalle indagini dei carabinieri dopo che era partito l’allarme per una rapina ad un distributore di Via san Domenico a Sora.


Secondo il racconto del dipendente, un 23enne del luogo, in orario vicino alla chiusura sarebbe arrivato un uomo travisato ed armato di taglierino che gli avrebbe sottratto l’incasso della giornata: 4100 euro.


Tutto vero eccetto che il presunto rapinatore altri non era che un suo amico con il quale si era accordato per sottrarre la somma al distributore di carburanti. Le immediate attività investigative intraprese dai carabinieri, sin dal sopralluogo evidenziavano lacune ed incongruenze nella ricostruzione dell’evento fornita dal dipendente.  Anche i fatti esposti in sede di denuncia apparivano inverosimili con l’ipotizzata azione del rapinatore. Sottoposto più volte a circostanziare l’accaduto il giovane è finito per ammettere la simulazione del reato ed il concorso con un suo amico, un 29enne del posto, anch’egli operaio.


Nella circostanza i due architettavano la finta rapina con l’intento di appropriarsi dell’incasso giornaliero che poi avrebbero diviso.Nel corso delle indagini, all’interno di un garage nella disponibilità del complice, è stata rinvenuta l’intera somma sottratta, restituita al titolare dell’attività, mentre gli arrestati ritenuti responsabili di appropriazione indebita aggravata e simulazione di reato, venivano associati presso le rispettive abitazioni agli arresti domiciliari.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Xaxaz (giovedì, 19 novembre 2015 20:48)

    Non so le condizioni di lavoro di questo giovane quali siano,

    ma posso dirvi che un benzinaio solitamente è costretto a lavorare anche 13 ore al giorno per uno stipendio di 800 euro al mese e in alcuni casi lavora sette giorni su sette, non ha malattie e raramente le ferie, è responsabile di un'intera attività e degli incassi, deve rispondere con i suoi soldi se c'è un ammanco causato da chi si è rifornito senza pagare o se viene rifilata una banconota falsa. In questi casi chi è il ladro, l'operaio o il titolare?