Furti a Scuola

Genitori sul piede di guerra per i continui furti alla scuola elementare Simone Cola di Ferentino.


Dopo l’escalation dell’anno scorso e le misure adottate dal preside i furti sembravano essersi arrestati.


In questi giorni però il fenomeno è ripreso con episodi di microcriminalità.


E ciò nonostante nell’istituto sia stato installato uno specifico sistema di allarme, così come è attiva e funzionante la scala antincendio. Dallo scorso anno ci sono stati anche lavori per il miglioramento del sistema di illuminazione sia interno che esterno all’istituto.


Proprio lo scorso anno infatti la scuola era stata “visitata” dai ladri in almeno tre occasioni. Erano stati rubati sei computer che servivano ai piccoli studenti per fare lezione. Poi fu preso di mira il distributore di merendine, e sparirono un telefono cellulare, ed un modem. I genitori avevano protestato e dalla scuola erano state prese altre misure di sicurezza. Ma non è bastato.


“Spiace dovere registrare gli episodi di microcriminalità di questi ultimi tempi, dice il sindaco Pompeo - nonostante proprio la scuola Simone Cola sia stata destinataria di importanti lavori di riqualificazione e altri ne verranno realizzati grazie all’ultimo finanziamento regionale assegnato e che si concretizzeranno una volta nelle disponibilità di cassa”.


“Per quanto concerne i danneggiamenti  - spiega l’assessore  Collalti – rafforzeremo le azioni di controllo insieme alle altre istituzioni interessate, evidenziando che si tratta di episodi che esulano la normale gestione del patrimonio di edilizia scolastica e attengono all’inciviltà di chi ha scarsa considerazione della cosa pubblica, intesa come un bene a disposizione dell’intera comunità”.

Scrivi commento

Commenti: 0