Beni Confiscati ai Rom

Ancora un decreto di confisca di beni questa volta nei confronti di altri due persone di etnia rom. Si tratta di due coniugi.


I due erano già sottoposti a sorveglianza speciale perché ritenuti componenti di gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.


I beni colpiti dal decreto di confisca, già sottoposti a sequestro preventivo per un valore complessivo di seicentomila euro, consistono in un terreno sito in Frosinone, una unità immobiliare sita in Ferentino totalmente abusiva, due  conti depositi a risparmio e 7 polizze pegno.


Il provvedimento trae origine da una proposta di applicazione della misura cautelare reale inoltrata dai carabinieri in seguito alle attività d’indagini, coordinate dalla DDA di Roma e dalla Procura della Repubblica di Frosinone, che ha visto coinvolti esponenti di un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti, già sfociate in analoghi provvedimenti.


L’indagine partita nel 2011 ha permesso di acquisire elementi a carico di 22 indagati, tra i quali i due destinatari del decreto di confisca, tutti ritenuti appartenenti ad un’organizzazione dedita alla detenzione e spaccio, in Frosinone e altre località, di sostanze stupefacenti, prevalentemente cocaina, fornita da soggetti sempre di etnia rom domiciliati in Frosinone e Roma, tra cui anche componenti della nota famiglia “Casamonica”. Il giro di affari si aggirava su circa 50000 euro mensili.


Nel convincimento che l’aggressione ai capitali illecitamente acquisiti sia strumento di efficace contrasto alla criminalità, il provvedimento di confisca odierno è, dunque, l’esito ed il risultato degli ulteriori approfondimenti che la Procura di Frosinone ed i Carabinieri hanno svolto sull’aspetto economico e patrimoniale di alcuni componenti dell’organizzazione che hanno reimpiegato gli illeciti proventi in depositi bancari, acquisito di terreno, costruzione di abitazione.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    onesto cittadino (venerdì, 27 novembre 2015 18:16)

    schifosi.....

  • #2

    un lettore (venerdì, 27 novembre 2015 19:11)

    Ottimo lavoro carabinieri! Levateli di mezzo, fate pulizia.. perché altrimenti tocca girare con la pistola o taglierino! Una volta entrati questi hanno la prepotenza che sono padroni della città!

  • #3

    perplesso (sabato, 28 novembre 2015 10:12)

    Unità immobiliare TOTALMENTE ABUSIVA????? Ovviamente nessuno se ne era accorto.
    Bah!!!!!!

  • #4

    qui (sabato, 28 novembre 2015 18:19)

    Domanda: Se era abusiva come hanno fatto per le utenze?

  • #5

    ittt (domenica, 29 novembre 2015 14:38)

    Ma perché non usiamo inceneritori..così non lo fanno piu