La Rotatoria a Goccia

A goccia, così l’ha definita l’assessore Sergio Crescenzi (foto sotto) che stamattina stava visionando i lavori in via di ultimazione.

La rotatoria i effetti non è proprio rotonda ma si è preferito allungarla verso la 155. Due i motivi. Innanzitutto non c’era lo spazio necessario per consentire a tutti, quindi anche ai mezzi pensati di transitare agevolmente, e poi perché in questo modo il traffico dovrebbe risultare più fluido.

 

Chi viene da Alatri e viaggia in direzione Patrica infatti non deve più fare lunghe soste al semaforo ed anzi prosegue in rettilineo. Chi viaggia in senso contrario deve costeggiare la rotatoria ma senza incrociare coloro che vengono da de Matthaeis. Si, questa è la novità: la doppia corsia in uscita cosicché il traffico rimane più scorrevole.

 

Gli unici ad risultare leggermente penalizzati sono coloro che arrivano da de Matthaeis e devono svoltare a sinistra: hanno l’obbligo di svolta a destra, devono raggiungere l’altra rotatoria nell’incrocio con la 214 (cento metri circa) e poi tornare indietro. Qualche handicap potrebbero averlo anche le auto che escono da Colle Cottorino perché dalla  115 le auto viaggiano più spedite e quindi c’è qualche difficoltà ad immettersi. In ogni caso tutte queste saranno valutazioni che l’amministrazione comunale farà dopo il periodo di sperimentazione. “Possiamo fare tutti gli aggiustamenti che vogliamo - dice Crescenzi – intanto vediamo come va”. I pareri dei cittadini per ora sono discordanti. Meglio una rotatoria che un semaforo. Meglio anche di un sottopasso che pure a livello economico costerebbe enormemente di più.

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Giorgio (venerdì, 29 gennaio 2016 14:05)

    Quanti euro dovete magnà..........per questa rotatoria......

  • #2

    un cittadino di Madonna della Neve (venerdì, 29 gennaio 2016 14:19)

    Come siete riusciti a scinciare Frosinone voi non ce' riscite niciune !!! Ottaviani ripigliati tutti si geni che te in giunta e uattenne.

  • #3

    Andy (venerdì, 29 gennaio 2016 16:12)

    Ah ah ah ah ah

  • #4

    XX (venerdì, 29 gennaio 2016 17:40)

    Quello che più mi fa rabbia questi geni li paghiamo pure,
    Guardate che belle face di ca..o

  • #5

    ze (venerdì, 29 gennaio 2016 22:34)

    per anni quando cera il traffico di sora per l'autostrada e l'asse attrezzato la sera per fare tutti i semafori si perdeva mezzora e nessuno faceva niente ,mo che la superstrada di ferentino ha assorbito tanto vi mettete a fa le cose pe fa sbandare le macchine ?

  • #6

    Booo (venerdì, 29 gennaio 2016 23:35)

    A Frosinone c'è il brutto vizio che tutto quello che si fa non va mai bene ogni tanto ci si potrebbe anche accontentare

  • #7

    io (sabato, 30 gennaio 2016 09:44)

    Finalmente una cosa buona, dopo il monumento all'inutilità della piastra Cavoni.
    Il sottopasso avrebbero dovuto farlo a Brunella per risolvere ogni problema. Lì è il vero nodo.

  • #8

    cittadino (sabato, 30 gennaio 2016 11:03)

    volete fare la rotatoria con chi ahahahah che capiscono

  • #9

    Djx (sabato, 30 gennaio 2016 14:19)

    Secondo me l'idea di spegnere il semaforo è buona perché la maggior parte della coda si genera fin da Brunella spesso proprio a causa del semaforo rosso,magari senza chi in quel momento passi nessuno dal lato del verde. Credo che un pò così si dovrebbe migliorare.
    Inoltre io farei una piccola rotatoria anche su via m.t. Cicerone...e studierei la fattibilità di una maxi rotatoria a De Mattheis,altro punto nevralgico.

  • #10

    Cc (domenica, 31 gennaio 2016 05:42)

    Ma spiegatemi una cosa ok la rotatoria per il traffico ecc..ci togliete la piazza dove siamo cresciuti una delle piazze ancora oggi frequentate dai ragazzi e per andare al cimitero un cristiano deve fare un giro allucinante a questo nessuno ci ha pensato? Non sappiamo mantenerci nulla! Bah

  • #11

    Mario (domenica, 31 gennaio 2016 11:45)

    La rotatoria all'incrocio madonna della neve costa meno ed è meglio del sottopasso. Il sottopasso di fronte alla coop hanno soltanto danneggiato il tratto tradale e nessuno si accorge che sopra il sottopasso quella rotatoria di fronte alla coop è difficile transitarla perchè lo spazzio è troppo ristretto ed è carente di segnaletica stradale distrutta perchè troppo stretta sia per le vetture che vari camion obbligati per effetuare scarichi alla coop. Allo stato attule è mancante della segnaletica e nessuno prende provvedimenti perchè chi la fatta fare quella stronzata in quel posto non ci passa.

  • #12

    xxx (domenica, 31 gennaio 2016 18:04)

    ammazza che scienziati ...............

  • #13

    Natascia (lunedì, 01 febbraio 2016 22:21)

    Rotatoria a goccia??!!!!!!Ma di cosa stiamo parlando?! La rotatoria è per definizione e per convenzione generalmente circolare, definirla " a goccia" è ridicolo!!! Non si è pensato alle tantissime persone che vivono in zona Colle Cottorino e quotidianamente percorrono lo stesso tratto almeno una decina di volte. Non si snellisce in questo modo il traffico, anzi lo si alimenta ancor più, soprattutto negli orari di punta. Non ci sono davvero più parole per definire l'operato di questa amministrazione, la peggiore degli ultimi anni. State distruggendo questa città, già priva di un'anima.

  • #14

    lettrice (giovedì, 04 febbraio 2016 09:30)

    Purtroppo, percorrendo tutti i giorni la zona interessata, posso dire che mi sembra di riscontrare ancora più code e caos. Spero possano trovare una valida alternativa.

  • #15

    Utente (venerdì, 05 febbraio 2016 13:18)

    io quella strada la faccio 3-4 volte al giorno, a parer mio andrebbe anche bene, solo che un vigile non si vede mai, eppure c'è un bar prorio li vicino!!!!!! ci sono troppi automobilisti che non sanno come funzionano le rotatorie, sono rimasti ancora che stando a dx si ha sempre la precedenza.
    Proposta per il sindaco, avete messo dossi dove non servivano, metteteli 5 metri prima delle rotatorie e costrigili a fermare vedrete che non tagliano più la strada pensando di avere anche ragione.

  • #16

    cittadino (sabato, 13 febbraio 2016 09:03)

    Si ma andrebbero messe per chi entra nella monti lepini che avendo sempre la strada libera tagliano le rotatorie e fanno fare fila sulla statale, inoltre sarebbe buono anche a ciclo mettere dei vigili per ogni rotatorie a indicare a chi, la maggioranza, non sa come si usano le rotatorie: sono comunque degli incroci, per uscire bisogna mettere la freccia e le due corsie servono a dare più viabilità al traffico, ma purtroppo il senso civico viene sempre meno!!