Frosinone – Juventus. Definito il Dispositivo di Sicurezza

Ultima riunione operativa in vista dell’incontro di calcio in programma domenica al Matusa tra il Frosinone e la Juventus.

 

Il Tavolo Tecnico, presieduto dal Questore ha definito il “piano di sicurezza” in quella che è forse la partita più attesa della stagione. Nessuna preclusione sulla provenienza dei tifosi ospiti e pertanto altissima sarà  la presenza di tifosi bianconeri “ locali”.

 

Per loro, come è ormai consuetudine per le partite di cartello, è pronta l’area della ex Permaflex da dove verranno accompagnati allo stadio a bordo dei bus navetta.  A tal proposito, con la preziosa collaborazione della Società Autostrade e della Polizia Stradale, i pannelli luminosi presenti sulla tratta autostradale interessata saranno “dedicati” ad informare i tifosi ospiti circa l’uscita consigliata e l’itinerario per raggiungere l’area di raccolta.  Sono state ampiamente illustrate le limitazioni alla circolazione stradale in città studiate per assicurare a tutti il massimo standard di sicurezza e limitare al minimo l’impatto sulla città analogamente a quanto avvenuto per il turno infrasettimanale dello scorso mercoledì. 

 

Ribadito il divieto di vendita di alcolici e superalcolici negli esercizi pubblici all’interno ed in prossimità dello stadio e tutte le altre bevande dovranno essere consumate in bicchieri di plastica. Nella gara col Bologna sono stati contravvenzionati due esercenti che servivano agli avventori bevande alcoliche non consentite ed in bottiglie di vetro. Inoltre il commercio ambulante itinerante sarà vietato nella zona intorno all’impianto sportivo, in particolare in : viale Mazzini – via Mola Vecchia – via Aldo Moro – via Piave – via Marittima – piazza Caduti di via Fani – viale Kennedy – via Ciamarra – via Fontana Unica – via Superga – piazza Martiri di Vallerotonda. La presenza della “Vecchia Signora” richiamerà intorno allo stadio tanti simpatizzanti che, non avendo potuto acquistare il biglietto d’ingresso, sperano comunque di poter in qualche modo vedere i loro beniamini.  

 

Pertanto già dalle prime ore della mattinata sarà creata un’area di rispetto intorno allo stadio con il posizionamento di Betafence e transenne e  saranno intensificati i servizi di controllo del territorio soprattutto nei punti di accesso al capoluogo al fine di captare tifosi in arrivo e convogliarli presso le località individuate.  Una massiccia presenza di tifosi si prevede, inoltre, anche presso l’Hotel Bassetto di Ferentino, dove la squadra giungerà nella serata di sabato. Anche qui saranno predisposti accurati servizi di ordine e sicurezza pubblica, ma soprattutto di viabilità sulla S.R. Casilina per  evitare pericolosi attraversamenti su un’arteria viaria ad altissima densità di traffico.  

 

Proprio per garantire la sicurezza di tutti coloro, tifosi e non, che si troveranno a gravitare in quella zona sono stati studiati dei percorsi alternativi che saranno disciplinati con l’ausilio della Polizia Stradale, della Polizia Locale di Ferentino e della Protezione Civile. Sia l’impianto sportivo che le zone adiacenti, soprattutto quelle ritenute più “sensibili”, saranno bonificate con l’ausilio di unità cinofile e specialisti della Polizia di Stato, mentre il controllo dall’alto verrà assicurato dall’elicottero che riverserà le immagini direttamente nella sala GOS dello stadio consentendo di seguire in tempo reale le fasi di afflusso e deflusso delle tifoserie, l’arrivo delle squadre ed il monitoraggio di tutto lo stadio. Massima sarà l’attenzione nei controlli ai pre -varchi ed ai varchi, anche con l’utilizzo dei metal detector, pertanto – ha concluso il Questore – viene ribadita la necessità di avvicinarsi alla partita con largo anticipo rispetto all’orario d’inizio dell’incontro.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    bellaroba (venerdì, 05 febbraio 2016 20:27)

    Nessuna preclusione sulla provenienza dei tifosi ospiti e pertanto altissima sarà la presenza di tifosi bianconeri “ locali”.


    non sapevano dove far entrare tutti gli amici degli amici gratis, vero?

  • #2

    sud (venerdì, 05 febbraio 2016 20:30)

    intanto per legge possono entare massimo 2000 persone in curva sud, farei una bella indagine a fine partite sulle persone in piú che entreranno (senza biglietto naturalmente)!

  • #3

    mario (venerdì, 05 febbraio 2016 21:15)

    TAVOLO TECNICO PRESIEDUTO DAL QUESTORE E POI DA CHI????
    MI VIENE DA RIDERE A PENSARE CHE BANDE DI INCOMPETENTI CI GOVERNANO E STUDIANO I PIANI PER LE PARTITE, E NON SI VERGOGNANO, NON SE NE VANNO A CASA....

  • #4

    sicurezza? (sabato, 06 febbraio 2016 09:56)

    é chiaro che i 1000 posti lasciati invendibili in curva sud erano per far entrare i molti raccomandati gratis,alla faccia della sicurezza!!,

  • #5

    X mario (sabato, 06 febbraio 2016 17:16)

    Prima di apostrofare come incompetenti gli incaricati dell'ordine e della sicurezza pubblica facci sapere quale è la tua occupazione e quali professionalità puoi mettere in campo. Probabilmente gli addetti potrebbero anche imparare qualcosa da te ma almeno dicci cosa fai nella vita per poter gire che gli altri non capiscono un cacci.
    AVANTI sii coraggioso, siamo tutti curiosi!!!!

  • #6

    Decima (sabato, 06 febbraio 2016 21:00)

    Concordo con Mario. Martedì ho portato mio figlio a Reggio Emilia per vedere la partita ed ho circolato con la macchina liberamente fino allo stadio senza nessuna limitazione. Mai fermato né controllato. Mercoledì ore 17 vengo fermato nei pressi dello stadio da un uomo in divisa che mi dice " di qui non di passa, se vuole aspetta la fine della partita". Gli ho risposto " guardi che abito a dieci metri da qui ", risposta: " non mi interessa qui funziona così". Stessa cosa dopo Frosinone Napoli.