Abbruciatelo!

“Abbruciatelo”, questo il grido di Radecari e Pantanari sotto il palco dove il pubblico ministero pronunciava la condanna a morte per il generale francese.

 

Nessuna pietà. Anche quest’anno la tradizione del carnevale frusinate è rispettata: la condanna è giunta inesorabile.

 

Il generale Championnet comandante dell’esercito francese in Italia durante il periodo napoleonico è ormai figura caratteristica e caratterizzante del carnevale di Frosinone.

 

La leggenda lo vuole residente nel quartiere Giardino da dove sarebbe ripartito festeggiato dai frusinati che in realtà, nella festa, nascondevano la gioia della sua dipartita. Così i Radecari (gli abitanti della parte alta della città) ed i Pantanari lo sbeffeggiano ogni anno per tutto il percorso cantando “Essi-essi essiglie” e lo accompagnano al suo destino: al processo e alla condanna a morte. Dopodiché il generale viene preso in custodia dai Radecari che si preoccupano di mettere in atto la condanna bruciandolo vivo nella pubblica piazza. Poi la festa continua con balli canti, vino e gli immancabili fini fini.

I carri

Oltre al carro del generale Championnet e alla carrozza del generale (in carne ed ossa) hanno sfilato altri otto carri provenienti anche da Alatri, Pofi e Strangolagalli, compreso quello allestito dall'Unitalsi.


Una menzione particolare merita il carro allestito anche quest'anno dagli ex operai della Multiservizi.

 

Si tratta di un Missile pronto per essere lanciato sull'asteroide denominato Frosinone.

 

All'interno dovrebbero trovare posto tutti i politici locali a partire dal primo cittadino, che, secondo gli autori, non avrebbero fatto nulla per creare nuovi posti di lavoro.

 

Una particolarità anche il fatto che si trattava dell'unico carro, scortato anche dalle forze dell'ordine.

 

E' carnevale, giorno in cui i potenti vengono sbeffeggiati

il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani con la radeca, il simbolo del carnevale
il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani con la radeca, il simbolo del carnevale
Il generale insieme al Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli
Il generale insieme al Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli



Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    cittadino (martedì, 09 febbraio 2016 18:37)

    Ormai non esiste più la radeca esistono solo i carri e soprattutto quello ke è rappresentato dai lavoratori ex multiservizi basta vedere la vicenda e c'è da vergognarsi.....

  • #2

    un lettore (martedì, 09 febbraio 2016 18:38)

    Bellissimo missile con tutti i politici anche questo carnevale gli ex Multiserv. si sono distinti con tutti i loro problemi hanno partecipato al carnevale anche contro pareri altrui.

  • #3

    giovanni (martedì, 09 febbraio 2016 19:19)

    Complimenti l'unico carro degno di partecipare con satira politica: per me' siete voi i vincitori del carnevale Frusinate

  • #4

    vendetta (martedì, 09 febbraio 2016 19:59)

    “Abbruciatelo”, si è vero questo dicevano, ma si riferivano al sindaco con gli assessori

  • #5

    TRAFFICO BLOCCATO (mercoledì, 10 febbraio 2016 07:39)

    per una stupida manifestazione, forse il sindaco non sa che la gente era uscita per lavorare e non riusciva a rientrare a casa. Adesso ci sono quelli che scriveranno che è una tradizione ecc. ecc., ma tradizione di cosa? Quel poco che ho visto facendo la fila con la macchina è stato solamente degli ubriaconi e della gente che faceva stupidi scherzi, tutto quà.

  • #6

    ennesima (mercoledì, 10 febbraio 2016 09:48)

    Sceneggiata del Sindaco contro il missile della ex Multiserv. non voleva che partecipasse alla sfilata ricordiamo al Sindaco che la satira politica e' sempre esistita. Cosi non va' proprio.

  • #7

    Lett (mercoledì, 10 febbraio 2016 10:40)

    la visione di tre streghe (madre, figlia, nipote) mi ha fatto crepare dal ridere .... unica pecca ... hanno indossato la maschera che hanno tutto l'anno ah ah ah

  • #8

    Fausto (mercoledì, 10 febbraio 2016 13:00)

    Se non si fa niente i politici di turno sono degli inutili, quando si fa qualcosa i politici di turno sono degli inutili....CHE PALLE. Anche io abito al centro storico.....la macchina l'ho parcheggiata un po' lontano ma a casa sono rientrato a piedi, con un po' di pazienza e tanta disponibilità e voglia di far rivivere il centro storico almeno ogni tanto

  • #9

    giulio (mercoledì, 10 febbraio 2016 21:50)

    il missile tutto x il sindaco....se cambi Frosinone cambia...pupazzo dimettiti.

  • #10

    Giacomo (giovedì, 11 febbraio 2016 13:00)

    Certo Sindaco non la se proprio digerita la satira di carnevale ! Ci sono miliardari che spenderebbero cifre da capogiro pure di andare nello spazio a lei gli ex Multiserv. ti danno un passaggio gratis e non lo accetti !!! Roba da matti e pure loro hanno partecipato gratis senza avere un centesimo dal comune o dalla organizzazione che organizza il carnevale. Ecco questa e la differenza tra la ex Multiserv. e le coop che se spostano una sedia li dovete pagare a parte. Grazie a tutti i cittadini di Frosinone che hanno apprezzato il piccolo carro allestito dai ex Dipendenti portandolo pure a mano perché i Vigili non ci consentivano di trainarlo con la macchina. E' stato il piu' fotografato.